Impianto antenna tv

singwolf86

Digital-Forum Junior
salve a tutti, stò ristrutturando una casa in periferia di milano, (cerro maggiore) e mi sono accorto che non ha l'impianto antenna tv.. volevo sapere se stavo sbagliando la scelta di esse.. allora per la vhf avevo in mente la 6G_F della fracarro, a 6 elementi 3a banda per il canale G (rai uno) puntata a azimut 127 (milano). le Uhf devono andare una a monte penice e una a valcava.. per la valcava ho pensato ad una blue 420 f canali 21-69 e per monte penice ( rai 2 e rai tre ecc.. ) una blue 224 f canali 21-38 4a banda. li collegherei ad un amplificatore da palo 30 db modello map 313 (1 vhf, 2 uhf in__1 out) (domanda.. posso collegare la 4a banda nell'uhf?) e un partitore 6 vie 10db PA6. può andare bene? ho il timore che mettendo la blue 420 f mi si abbia un ritorno dei canali della 4a banda di monte penice.. meglio montare al posto di quella una blue 425 f 5a banda? Se lo facessi perderei il mux la7 dvb a canale 25 che proviene da valcava giusto? un aiutino pls?? grazie a tutti. se volete vedere le frequenze e i mux vi mando i link a seguito.. grazie della disponibilità in anticipo. mux dtt : http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=50&CITYID=1979&CS=1
tv di cerro maggiore: http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI62&posto=Cerro Maggiore

Come amplificatore da palo devi prenderne uno che abbia:

1) Ingresso VHF banda III per ricevere Rai1 sul G da Corso Sempione
2) Un ingresso per la banda IV in cui collegherai l'antenna puntata sul Penice
3) Un ingresso per la banda V in cui collegherai l'antenna puntata su Valcava

Per le antenne non saprei consigliarti bene, ma so che per le BLU420 dovrebbero andare bene una per la sola banda IV e una per la sola banda V come avevi pensato tu. Per la VHF aspetta qualche altro consiglio di gente più esperta di me. Quanti televisori dovresti servire?

La cosa importante per non avere sovrapposizioni di canale è che l'amplificatore abbia (nel tuo caso specifico) l'ingresso IV (Penice) e V banda (Valcava) separati.

devo servire 4 o 5 tv.. lo so che esiste la 424f e la 425 f, ma se punto la 5a banda su valcava perdo il canale 25 ovvero la7 dvb A. mentre sulla 4a banda da mt.penice non mi entra tale canale, anzi, non ho canali in comune quindi non penso si verifichino sovrapposizioni di segnale. per l'amplificatore va bene un 30 db o è troppo? meglio mettere amplificatore da palo (lo metterei poi nel sottotetto a 1 mt dalle antenne ) o miscelatore e centralino ? che differenze ci sono? grazie

Ciao, ti ho appena risposto in privato praticamente la stessa cosa identica che ti ha suggerito Stefano83 e che riporto per l'utilità eventuale di altri utenti (bravo Stefano! :D ). ;)

AG-brasc ha scritto:
Io agirei in un modo leggermente diverso. Parto dal presupposto che le antenne della serie BLU per banda dedicata (tipo BLU425 o 424 rispettivamente per V o per IV banda) non sono così tanto selettive sulla banda: perdono una manciata di dB nella banda che non dovrebbero ricevere, ma non la tagliano completamente fuori.
Quindi ti posso confermare che non è un problema collegare un'antenna di IV banda ad un ingresso UHF, ma devi sapere che in questo caso la V banda non viene del tutto "tagliata" fuori (anche se attenutata sarà comunque ricevuta). Per questa ragione io preferirei un amplificatore con ingressi specifici, tipo uno di III, uno di IV ed uno di V banda. In questo modo la selettività di banda sarà sicuramente garantita.
Perciò è corretto dire che riceverai la sola V banda da Valcava (con un amplificatore con ingressi selettivi come ti ho suggerito potrai anche usare la BLU420, tanto le caratteristiche di guadagno in V banda saranno praticamente uguali ad una BLU425); la sola IV banda da Monte Penice e la III banda da Milano città.
Ti raccomando però di non prendere un'antenna canalizzata per il G. Prendine una a larga banda, come ad es. la 6E512 oppure la BLV6F (entrambe della Fracarro). Dato che prossimamente lo switch off al solo digitale terrestre prevederà l'utilizzo di vari canali in III banda, partirai avvantaggiato, potendola già ricevere per intero.
Come amplificatore potrai prendere un Fracarro MAP312, o meglio ancora il MAK2332 (per il livello di uscita in dBuV) o uno equivalente di altra marca, ovvero: tre ingressi, di cui 1x VHF (oppure di III banda), 1x IV banda e 1x V banda.

grazie mille dei consigli!!! Secondo voi è meglio un amplificatore da palo o un centralino? il negoziante ha detto che vanno bene entrambi, ma allora non mi spiego la differenza di prezzo.. con il mak2332 posso regolare l'amplificazione? grazie ancora!

singwolf86 ha scritto:
grazie mille dei consigli!!! Secondo voi è meglio un amplificatore da palo o un centralino? il negoziante ha detto che vanno bene entrambi, ma allora non mi spiego la differenza di prezzo.. con il mak2332 posso regolare l'amplificazione? grazie ancora!
Il centralino di solito si ua quando c'è una distribuzione del segnale su più piani con derivazioni passanti (ad es. se bisogna servire più di 10 -12 prese).
Altrimenti il MAK2332 va benone, e ti confermo che è provvisto delle regolazioni del guadagno. ;)

leggendo in altre discussioni sul forum vedo che molti lasciano stare il penice e puntano verso milano al 4a banda, nella zona vedo che le fracarro 424f dei vicini vanno a penice, ma noto che un due o tre vanno a milano.. (distanza 23 km) so che il penice ha maggior segnale, ma i km sono pochi.. che ne pensate? provo poi quando la monto? ciao e grazie infinite!

Penso che le IV banda siano puntate verso Penice per ricevere anche le tv private come Tele7Laghi, ecc... Direi che se non ti interessa potresti fare una prova e vedere da dove ricevi meglio la Rai, tanto Rai1, 2 e 3 ci sono sia dal Penice che da Milano - Corso Sempione, su frequenze diverse ma sempre in IV banda e poi scegli

singwolf86 ha scritto:
anche perchè credo entri la7 e d-free dvb da milano.... grazie
Provare non costa nulla... Considera che però il Penice, anche se più lontano, ha maggiore visibilità ottica (oltre ad usare potenze molto elevate) perché si trova in quota. Quindi, almeno per la gamma UHF, banda IV, non escludo che il Penice si riceva meglio.
E poi La7 analogico e il Mux D-Free li potrai comunque ricevere tranquillamente da Valcava (rispettivamente ch. 41 e 50)... ;)

ho provato da mio zio col misuratore di campo e ha una potenza migliore dal penice.. grazie a tutti! ora compro il materiale e poi in settimana lo monto.. vi farò sapere:) grazie mille

AG-brasc ha scritto:
E poi La7 analogico e il Mux D-Free li potrai comunque ricevere tranquillamente da Valcava (rispettivamente ch. 41 e 50)... ;)

E ti posso assicurare che La7 la riceverai benissimo visto che da me arriva e rompe le scatole ad MTV sulla stessa frequenza...

singwolf86 ha scritto:
l'amplificatore ha 3 entrate: vhf, uhf, uhf, ma esiste il modello con vhf, 4a, 5a banda.. che mi consigli?

Ciao, senza dubbio il secondo.
Meglio ancora se hai un ingresso III banda (anzichè genericamente vhf, che vuol dire I + III), IV e V.
La cosa migliore da fare è avere ingressi monobanda collegati ad antenne monobanda.
Esistono però centralini con ingressi generici vhf (I + III) o uhf (IV + V).
Finchè i segnali provengono da una sola direzione, e sono di intensità comparabile, con un'antenna log periodica IV-V risolvi il problema; ma nel tuo caso, hai segnali provenienti da direzioni molto diverse tra loro, su bande diverse tra loro, e da distanze molto diverse tra loro (quindi probabilmente con intensità molto diverse tra loro).
Per cui, meglio "disaccoppiare" i vari ingressi usando antenne monobanda, collegate ad ingressi monobanda.
Marco.

Indietro
Alto Basso