Impianto artigianale = ricezione scarsa

meccoy

Digital-Forum New User
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei descrivere la mia situazione per ricevere qualche consiglio.
Nella casa in montagna in provincia di Modena, tra i comuni di Montefiorino e Frassinoro, mio padre aveva fatto installare anni fa da un conoscente (non antennista ma dilettante!) un'antenna con relativo amplificatore applicato nel sottotetto per dividere il segnale visto che la casa ha due appartamenti.
Tutto questo funzionava relativamente (non c'è mai stato un gran segnale!) bene con l'analogico, ma ora, con il digitale, senza aver fatto alcun cambiamento mi succede che:
da una parte con un televisore a tubo e un decoder esterno riesco e vedere (non tutti i canali digitali ovviamente data la posizione sfavorevole) ma al minimo calo di segnale perdo quelli Rai;
dall'altra parte con un tv lcd nuovo non vedo mai i canali Rai per scarsità di segnale ed anche altri vanno e vengono.
Non mi intendo di antenne ma quella montata è molto semplice e non saprei darvi le caratteristiche dell'amplificatore ma spero mi possiate suggerire qualcosa oltre a chiamare un antennista (cosa che ho già fatto).
Sostituire l'amplificatore potrebbe funzionare nell'attesa o sono soldi buttati?
Grazie di ogni eventuale risposta
 
Ciao,se hai già chiamato l'antennista ti consiglio di aspettare.
Sostituire l'amplificatore con quale altro? Senza conoscere l'attuale conformazione dell'impianto e la reale situazione di ricezione è impossibile fare ipotesi. Bisognerebbe conoscere che tipo di antenne hai, verso quale ripetitore sono puntate, come sono miscelate, quali componenti sono stati utilizzati per la distribuzione e in che modo.
Ripeto per evitare sprechi di tempo e di denaro ti consiglio di aspettare il tecnico che ti risolverà il problema.
 
meccoy ha scritto:
Non mi intendo di antenne ma quella montata è molto semplice e non saprei darvi le caratteristiche dell'amplificatore ma spero mi possiate suggerire qualcosa oltre a chiamare un antennista (cosa che ho già fatto).
Sostituire l'amplificatore potrebbe funzionare nell'attesa o sono soldi buttati?
Grazie di ogni eventuale risposta

Magari un po' di foto?
 
Fra l'altro in quella zona a distanza di pochi km cambiano molte cose se non tutto, per cui una diagnosi a distanza, specialmente se non posti almeno qualche foto, direi che è impossibile...
 
Indietro
Alto Basso