Impianto casa

PinoTL

Digital-Forum New User
Salve a tutti...volevo chiedere se va bene un CAD14 della fracarro nella cassetta di derivazione della tv.mi hanno consigliato questo in unb negozio.voi cosa mi consigliate.
Vi descrivo l'impianto.il cavo dell'antenna scende x 15mt ed arriva dentro..dove lo collegherò al CAD.poi da questo CAD derivo 5 cavi tv con relative prese.ogni cavo di derivazione fa circa 8 mt.
Consigli e certe correzioni sono ben accette.grazie.

Ciao,
il cad14 ha un ingresso, 4 uscite derivate ed un'uscita passante.

Per poter servire 5 prese "a stella" con un cad14 devi utilizzare anche l'uscita passante, il che è altamente sconsigliato poichè questa uscita ha una bassa attenuazione ed una bassa separazione.

Se proprio vuoi utilizzare anche l'uscita passante, dovresti mettere una presa diversa dalle rimanenti 4, tipo una passante(con relativa resistenza di chiusura)che attenui 14db un pò come le derivate del cad, mentre sulle 4 uscite derivate puoi benissimo usare uno spinotto volante od una semplice presa 0db.

Ultima modifica:
RoByx ha scritto:
Ciao,
il cad14 ha un ingresso, 4 uscite derivate ed un'uscita passante.

Per poter servire 5 prese "a stella" con un cad14 devi utilizzare anche l'uscita passante, il che è altamente sconsigliato poichè questa uscita ha una bassa attenuazione ed una bassa separazione.

Se proprio vuoi utilizzare anche l'uscita passante, dovresti mettere una presa diversa dalle rimanenti 4, tipo una passante(con relativa resistenza di chiusura)che attenui 14db un pò come le derivate del cad, mentre sulle 4 uscite derivate puoi benissimo usare uno spinotto volante od una semplice presa 0db.

Questo sì che è un buon consiglio... Bravo!

Nelle uscite derivate ho perdite di segnale?uso un altro partitore?
E se non volessi usare l'uscita passante del CAD la devo chiudere con qualche resistenza?
Grazie x l'ottima risp precedente !!!!

PinoTL ha scritto:
Nelle uscite derivate ho perdite di segnale?uso un altro partitore?
E se non volessi usare l'uscita passante del CAD la devo chiudere con qualche resistenza?
Grazie x l'ottima risp precedente !!!!

Tutti i derivatori attenuano il segnale così come i partitori.

Visto che ti è stato dato un ottimo consiglio perchè vuoi cambiare la situazione?

In ogni caso se ti accontenti di 4 tv devi chiudere l'uscita passante del derivatore con apposita resistenza.

grazie Flash54, ho imparato tutto qui:D

Per quanto riguarda l'attenuazione introdotta da derivatori/prese attenuate:
solo con un impianto correttamente configurato si garantisce sia l'isolivello che la separazione tra tutte le prese, così si evita che le tv si "disturbino" l'una con l'altra...con l'avvento del digitale terrestre questa condizione è diventata più importante se non indispensabile(non che prima non lo fosse ma in analogico qualcosa si riusciva a vedere anche con i cavi "nastrati"). Se il segnale in antenna è forte non dovresti avere problemi, ricorda che la QUALITA' del segnale è più importante del livello...a casa mia sono riuscito ad avere un'ottima qualità di segnale su 4 prese senza amplificare e questo era impensabile ai tempi dell'analogico(avrei avuto effetto neve su tutte le tv). Al limite si può sempre montare l'amplificatore ma soltanto per compensare le perdite della distribuzione; se il segnale in antenna non è buono anche amplificandolo non si risolverà molto.

Indietro
Alto Basso