Impianto centralizzato ,ricezione rai 1 difficoltosa,aiuto!!

gigino34

Digital-Forum New User
Salve a tutti ,
mi chiamo Gigi e posto dalla provincia di Napoli.

-dove io abito c'e' un impianto d'antenna centralizzato tv
che alimenta 8 appartamenti piu' una mansarda,cosi' composto:

Antenna:
-Blu420f per la ricezione banda UHF;
-Fr3b per la ricezione banda VHF I (monocanale);
-Centralino Fracarro MBJ2331 ;

-L'uscita del centralino entra in una scatoletta circolare di derivazione dove si incontrano 5 linee di derivazione (di cui ogni linea va ad alimentare due appartamenti attraverso un PP12);

-Le prese tv ,sono totalmente per tutto l'impianto circa 25.
L'impianto centralizzato ha circa 11 anni ,da quando ci sono stati gli ultimi lavori di ristrutturazione al palazzo.

-Le antenne sono poste al 3 piano ,prima della mansarda..Pero' c'e' da dire che ho problemi di movimento e di rotazione con l antenna Fr3b perche' posteriormente ho il muro e quindi non ho un buon puntamento della stessa.Inoltre dalle antenne al centralino ci sono quasi 25 metri di cavo coassiale che da poco ho cambiato.
Beh il problema che sorge e' :
-(SEGNALE DEBOLE)Effetto sabbia e doppia immagine alle volte su RaiUno .

Cosa posso fare, per eliminare tal disturbo??...
Ho controllato anche il cavo coassiale che collega la Fr3b al centralino ed e' tutto ok!!.
Se voglio sostituire l'antenna Fr3b(Vhf bandaI ) con una nuova ,anche Fr4b di guadagno un po' piu' alto ho sempre il problema della posa ,perche' ho un muro dietro che non mi permette ne' una corretta posa ,ne ' una buona rotazione per un buon puntamento??....Antenna sostitutiva della banda I Vhf ,quale potrebbe essere che non sia molto grande come dimensioni..??..Inoltre cosa mi consigliate un preamplificatore da palo..ma io vorrei risolver il problema con l'antenna??..

-Ah dimenticavo...la zona di riferimento dove io abito e' :Casavatore (NAPOLI)..ho visto dal sito OTGTV..che anche in banda III Vhf nella mia zona c'e' Rai UNO potrei optare per una logaritmica o una Blv6f,anche se il mux rai mi viene in Banda I Vhf???

Vi ringrazio anticipatamente tutti per le vostre risposte..e attendo con ansia..qualche vostro suggerimento e consiglio..

gigino34 ha scritto:
Salve a tutti ,
mi chiamo Gigi e posto dalla provincia di Napoli.
-dove io abito c'e' un impianto d'antenna centralizzato tv
che alimenta 8 appartamenti piu' una mansarda,cosi' composto:
Antenna:
-Blu420f per la ricezione banda UHF;
-Fr3b per la ricezione banda VHF I (monocanale);
-Centralino Fracarro MBJ2331 ;
-.
La banda prima verra' dismessa tra poco,
verra' usata, per rai1, la banda terza,
ti conviene aspettare qualche settimana.:evil5:

Ha ragione ilsirio, la I banda sarà comunque dismessa.
E ti dico di più. Per quelle zone dove storicamente nessuno ha mai usato un'antenna di III banda VHF per ricevere RAI 1, la RAI provvederà ad attivare il Mux 1 (RAI 1, 2 e 3) su un canale della gamma UHF.
Per chi RAI 1 lo riceveva in I banda, la RAI dovrebbe attivare il Mux 1 sul ch. 22 o 23 (o comunque inizio IV banda).
Per chi RAI 1 lo riceveva in UHF, la RAI cercherà di mantenere l'attuale freqeunza di RAi 1 analogico, salvo assegnazioni nazionali SFN della stessa ad un Mux specifico. :icon_cool:

Se poi si vorrà montare, per una completezza dell'impianto, anche una III banda (perché comunque la III banda non andrà in pensione), lo si potrà fare sempre all'indomani dello switch off, per deciderne il puntamento verso gli impianti trasmittenti più "appetibili". ;)

Reply!!

Grazie per le vostre reply!!..

Allora conviene aspettar in attesa del cambio postazione canale Rai Uno,che da quanto ho capito,come dice Ag-brasc,entrando in Uhf lo prendo anche con la blu420f o sbaglio??...

..........oppure prender un antenna III banda Vhf e installarla??..di che tipo ,qualche suggerimento in merito??...

Saluti a tutti!!!!!..

gigino34 ha scritto:
Allora conviene aspettar in attesa del cambio postazione canale Rai Uno,che da quanto ho capito,come dice Ag-brasc,entrando in Uhf lo prendo anche con la blu420f o sbaglio??...
Più che cambio di postazione (nel senso di ripetitore) direi riposizionamento di frequenza! Comunque sì, la BLU è per tutta la UHF, quindi... ;)

gigino34 ha scritto:
..........oppure prender un antenna III banda Vhf e installarla??..di che tipo ,qualche suggerimento in merito??...
Una BLV6F oppure una 6E512 (sono entrambe della Fracarro) oppure una III banda a larga banda di qualunque altro costruttore, purché non si tratti di cineserie che reggono alle intemperei solo per pochi mesi. ;)
Però per questa antenna aspetta comuqnue lo switch, così poi si potrà capire quale delle postazioni da te ricevibili trasmetterà segnali più interessanti e quinidi da che parte orientarla. :icon_cool:

gigino34 ha scritto:
Grazie per le vostre reply!!..

Saluti a tutti!!!!!..
meglio aspettare un'altro mesetto...

Indietro
Alto Basso