[impianto centralizzato - Zoagli - Provincia di Genova] Problema ricezione Mediaset

thuke

Digital-Forum Junior
Premetto che ho un negozio di materiale di antenna e decoder, quindi ho una (discreta) conoscenza della materia. Nondimeno, non sono un'antennista e scrivere su questo forum mi permette di vendere poi ai clienti la cosa migliore (e non quella su cui guadagno meglio, non è la filosofia della mia ditta).

Io abito sulla collina sopra zoagli e ricevo (presumibilmente dai ripetitori di San Pantaleo e S.Ambrogio, che pure ho coperti da un monte) via dtv:

- Rai1,2,3,4, news
- la7,la5 e la7d
- Mediaset Premium pacchetto Gallery (e questo è per forza da S.Ambrogio).

oltre a quelli, diversi canali come ME, le private locali...

Niente da fare su Rete4, Canale 5 e Italia 1. Peraltro il decoder integrato della tv (una telesystem piccola, per ora non ho spazio per niente di meglio) e la chiavetta dello skybox ricevono con chiarezza solo le 4 rai, le altre "squadrettano". Ho provato tutti i decoder che commercio in negozio e mi son reso conto che con un piccolo (e sconosciuto) ASANO DT1901 PVR ricevo tutti i canali senza tremolio alcuno. Ma sempre i precedenti e basta.

L'impianto antenna, centralizzato, prevede due antenne con elementi orizzontali sicuramente non direttivi (sono sovrapposte e messe in orizzontale, gli elementi sono orientati con gli estremi verso Nord-Sud) più una piccola UHF (ma davvero piccola) puntata verso S.Pantaleo.

Ho la possibilità di mettere in giardino un impianto personale bypassando il centralizzato. Ho qualche possibilità di trovare una soluzione che mi permetta di ricevere i canali mancanti (i mediaset soprattutto) ?
Premetto che ho la parabola con sky abbinato a tv sat Ican quindi non è una questione di necessità, ma solo di "sfizio" per poter poi consigliare soluzioni analoghe agli abitanti della zona riluttanti verso il sat.

Grazie a chi vorrà darmi consigli.

Ciao.. Mi puoi dire le coordinate del ripetitore di San Pantaleo - Zoagli? Cosi' cerco di aiutarti in attesa di gente della tua zona.

Cmq a prima vista gli unici due impianti che trasmettono MDS 2 con i vari RET4, CAN5, IT1 sono Saltincielo - Rapallo (GE) sul 31 e poi Montallegro - Rapallo (GE) sul 55.

Come si vede dal disegno, io non so di preciso la tua posizione, ma hai detto sulla collina sopra Zoagli ed io ho segnato li. Allora se il punto e giusto tu davanti hai delle colline che ti rendono difficoltosa la ricezione da entrambi i ripetitori, se invece abiti ancora piu' in alto la situazione potrebbe migliorare. Puoi fare delle prove facendo diversi puntamenti sui ripetitori che ti ho detto prima e cercando su quei canali!

Per le coordinate dei ripetitori ho seguito il sito OTGTV, non conoscendoli.

Ultima modifica:
Abito in alto, a circa 350 metri sul livello del mare. In direzione Montallegro (che è linearmente molto vicino) vi è però un monte a cui sono quasi attaccato che sale ancora di 200 metri rispetto a me.

E' possibile ricevere il segnale secondo voi ? dovrei provare con una UHF di che tipo ?

Diciamo che sei in questa situazione allora. Con un monte davanti da 550 mt. (Mica un muretto :D ).
E mi sa che anche verso il Saltincielo hai lo stesso problema della copertura del "muretto".
Puoi provare con una BLU 420F della FRACARRO provando a puntarla verso i due ripetitori, ma sarà problematico mi sa!

Guardavo anche dall'altro lato, sei anche di li coperto verso Crocetta - Lavagna e Costa dei Monti, li MDS 2 e sul 59 e 34.

Ultima modifica:
Esatto la situazione è quella.
Saltincielo nemmeno lo considero infatti, perchè sono in realtà ben 2 i monti che me lo chiudono (quello che chiude anche Montallegro, scendendo verso il mare e dietro la collina su cui è ubicata la postazione di S.Pantaleo). Proverò verso Montallegro (che se non ricordo male è un impianto che trasmette a potenze più elevate di quanto non faccia saltincielo).

Provo e vi faccio sapere.

Indietro
Alto Basso