Impianto con 2 antenne banda 3^

gael

Digital-Forum Junior
abito a Cento (Ferrara) e dovrei cambiare l'antenna VHF ormai vecchia, attualmente e posizionata verso il Monte Venda (Padova) polar. orrizontale, mi consigliano di montare 2 antenne logaritmiche una verso il Venda in orrizontale e l'altra verso Bologna in verticale, ma io ho una centralina con una entrata un banda 3^ come si miscelano le due e non vanno un conflitto? grazie

Posso chiederti perché ti consigliano di ricevere la VHF III banda da due direzioni?
La cosa ha decisamente poco senso (per non dire che è SENZA senso).
Peraltro ti confermo che non è possibile miscelare a larga banda due o più antenne senza pensare di ottenere solo problemi di ricezione con sfasamenti e "buchi" casuali di segnale, questo vale per la UHF quanto per la UHF e indipendentemente dai reciproci puntamenti e polarizzazioni.

Posso chiederti perché ti consigliano di ricevere la VHF III banda da due direzioni?
La cosa ha decisamente poco senso (per non dire che è SENZA senso).
Peraltro ti confermo che non è possibile miscelare a larga banda due o più antenne senza pensare di ottenere solo problemi di ricezione con sfasamenti e "buchi" casuali di segnale, questo vale per la UHF quanto per la UHF e indipendentemente dai reciproci puntamenti e polarizzazioni.

me lo ha consigliato un esperto (a suo dire) del settore perchè dal ripetitore di Bologna in verticale entrerà un mux canale E11, per ora fanno delle prove, che non entra dal monte Venda, di più non sò. Ma il dubbio principale è che non capisco come è possibile la miscelazione dei due, per l'antenna in banda 3^ la logaritmica è consigliabile? grazie

Per semplice informazione, come per 2 UHF anche con 2 VHF è possibile, tramite filtri, ricevere una frequenza da una e il resto della banda da un'altra. Nel tuo caso non serve proprio a nulla...

ho trovato in rete un'antenna Kombilert (combo) che riceve sia un Vhf che Uhf con due uscite separate, le caratteristiche per la parte Vhf sono di un guadagno di 5/7 db, sono sufficienti o sono meglio 2 antenne separate? grazie

...a parte il fatto che la domanda sull'antenna combo non c'entra niente con questo TD (la prossima volta aprine un altro), senza minima ombra di dubbio, dal punto di vista della resa e della flessibilità, sono (e saranno sempre) meglio due antenne separate.

Indietro
Alto Basso