Impianto con 2 antenne in direzioni diverse.

aghidipini

Digital-Forum Senior
nella zona balneare della mia città che si chiama san pietro in bevagna si può puntare l antenna sia direzione Martina Franca ripetitore Masseria fragneto-monte Trazzonara che verso la città di Parabita ripetitore di Contrada terrisi. A seconda della situazione si può scegliere, se ci sono ostacoli, di girare l antenna in una delle 2 direzioni. Di solito ad esempio puntando verso Parabita può succedere che il segnale su c5 ita 1 o rete 4 o rai 1-2-3 i canali non si vedano per fenomeni di interferenze, propagazione ecc..mentre nello stesso momento girando l antenna verso Martina Franca in direzione opposta i canali si vedano perfettamente.La mia domanda è questa e cioè come posso disegnare un impianto installando 2 antenne in modo da poter ricevere sia i canali trasmessi da MArtina Franca che da Parabita in modo che quando da una direzione non si vedono potrei vederli dall altra?

questo é impossibile: devi per forza scegliere uno dei due trasmettitori pena peggioramenti. sceglirei martina franca visto che quando hai disturbi ripieghi con successo su quest'ultimo.

Pensare di ricevere direttamente da Martina Franca, no?!
(le antenne direttive servono anche a proteggersi dalle interferenze. Se "punto" in due direzioni, non mi sto cautelando ma, al contrario, raddoppio la probabilità di subire interferenze)

ad esempio puntando verso Parabita può succedere che il segnale su c5 ita 1 o rete 4 o rai 1-2-3 i canali non si vedano per fenomeni di interferenze, propagazione ecc..mentre nello stesso momento girando l antenna verso Martina Franca in direzione opposta i canali si vedano perfettamente

Pensare di ricevere direttamente da Martina Franca, no?!
(le antenne direttive servono anche a proteggersi dalle interferenze. Se "punto" in due direzioni, non mi sto cautelando ma, al contrario, raddoppio la probabilità di subire interferenze)

è quello che di solito si fà ma purtroppo in molte situazioni causa ostacoli si sceglie Parabita con relativa instabilità.

come posso disegnare un impianto installando 2 antenne in modo da poter ricevere sia i canali trasmessi da MArtina Franca che da Parabita in modo che quando da una direzione non si vedono potrei vederli dall altra?

la cosa che piu facilmente si avvicina a quello che tu hai in testa e
due antenne indipendenti e due calate indipendenti
con due diversi cavi che arrivano a casa tua

poi secondo la esigenza stacchi un cavo dal decoder e ne attacchi un altro

molto poco pratico,sconsigliato

anche io direi di puntare su una sola antenna di buona qualita
dal prezzo giusto (non da 20€) e performante
insomma non una logaritmica o una cinese

Ultima modifica:
Francamente, non capisco il ragionamento ma nemmeno la domanda.
Se si deve scegliere Parabita perchè causa ostacoli Martina non è sfruttabile, che senso ha installare un'antenna verso Martina da dove non si riceve?
Oppure... se ricevo da Martina, anche in presenza di ostacoli, ma so che puntando Parabita avrò problemi, perchè cerco di ricevere da quella direzione e non da Martina?

Qui c'è un problema di logica, non di antenne.
:D

è quello che di solito si fà ma purtroppo in molte situazioni causa ostacoli si sceglie Parabita con relativa instabilità.

C'è una famosa barzelletta al riguardo, credo nientemeno che di Walter Chiari:
C'era un ubriaco che cercava qualcosa in terra sotto un lampione.
"Ha perso qualcosa?"
"Le chiavi, ho perso le chiavi di casa!"
"Ma è sicuro di averle perse lì?"
"No, veramente le ho perse là dietro..."
" :eusa_think: ??? :eusa_doh: "
"Sì, ma là c'è buio...non si vede niente, qui almeno c'è il lampione..." :laughing7:

Francamente, non capisco il ragionamento ma nemmeno la domanda.
Se si deve scegliere Parabita perchè causa ostacoli Martina non è sfruttabile, che senso ha installare un'antenna verso Martina da dove non si riceve?
Oppure... se ricevo da Martina, anche in presenza di ostacoli, ma so che puntando Parabita avrò problemi, perchè cerco di ricevere da quella direzione e non da Martina?

Qui c'è un problema di logica, non di antenne.
:D

:) Quello che si verifica è in pratica che in alcune ore della giornata il segnale arriva bene da MArtina in altre da Parabita e la soluzione di tirare giù due cavi è un ottimo consiglio.

La situazione che descrivi nell'ultimo post è completamente diversa da quanto avevi scritto nei post precedenti.
:evil5:

Volevo chiedervi sfruttando questa discussione se la scomparsa di canale 5, rete 4 e italia1 in alcune ore della giornata è da attribuirsi sicuramente ad un effetto di propagazione. E' possibile siano altri tipi di interferenze e magari montando un filtro potrei risolvere?

la propagazione coinvolge le frequenze utili per cui mettere filtri non serve; piuttosto dovresti cercare, se possibile, di spostare l’antenna in un’altra posizione e cioè in una posizione che risulti schermata dai segnali interferenti; le prove vanno fatte rigorosamente quando si verifica il fenomeno; in ogni caso spero che usi antenne direttive e non economiche logaritmiche

Indietro
Alto Basso