• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto con 4 sat

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Ciao, attualmente ho un impianto con hot bird ed astra. Potrei mettere anche i satelliti a 9 e 16 gradi? E' tecnicamente possibile?
 
Devi procurarti la staffa adatta alla parabola o adattarne una (tipo la gibertini serie L) per il multifeed.. poi se la parabola è pari o inferiore a 100cm, dei usare lnb stretti (slim), se è più grande vanno bene anche lnb di dimensione normali.. se lo switch attuale è a due ingressi, lo devi cambiare con uno a 4 ingressi.
 
Allora...lo switch è gia di 4 ingressi e ne ho utilizzati due, ho anche gia steso da tempo gli altri due fili...ah, quindi l'LNB va cambiato in quelli stretti...sapresti consigliarmi quali prendere? La parabola è da 80 cm.
Dopodichè posso procedere ;)
 
Esistono staffe regolabili da 4/5 anelli per LNB . Detto questo a parte il problema di spazio tra gli LNB per riuscire ad affiancarli.
Devi tenere presente che i segnali di Hotbird e Astra 19.2 arrivano molto forti anche nella tua zona ,mentre 9° e 16° non hanno la medesima potenza e quindi è meglio incrementare la direttività e il guadagno con parabola più grande ,io opterei per almeno una da 100 cm.
 
Solo i 16E sono un pò rognosi, perché si trova in mezzo a due posizioni sat con segnale molto forte e c'è il rischio che qualche transponder non lo ricevi ... mentre i 9E hanno un segnale molto forte, poi se vuoi ricevere insieme i 9E anche e i 10E insieme, allora il discorso cambia...
 
No, mi interessa di piu il 16..poi il 9. Potrei anche mettere solo il 16 insieme a 13 e 19.

Quindi devo cambiar parabola e mettere una 100 cm oltre che mettere gli LNB slim?
 
No, mi interessa di piu il 16..poi il 9. Potrei anche mettere solo il 16 insieme a 13 e 19.

Quindi devo cambiar parabola e mettere una 100 cm oltre che mettere gli LNB slim?

L' LNB Slim non lo mettere per i 16° e la parabola puntala proprio su quel satellite. Personalmente ho provato due marche di Slim e confrontati con stessi della stessa marca ma con attacco 40 e ho notato almeno 1,2 dB di MER in meno. Probabilmente le antenne Verticale ed Orizzontale sono di sottomultipli di Lambda più corte rispetto a quelle dei LNB da 40.
Dalle mie parti per ricevere alcuni trasponder tipo Bouquet Albasat con un solo LNB utilizzo già di partenza una parabola da 100, Invece ci sono altri bouquet che si ricevono tranquillamente anche con 80 cm .
 
Quindi tu dici di mettere LNB normale per i 16° e quelli slim per 13 e 19?

Se usi parabola da 80 fai così, altrimenti con parabola da 100 e staffa tipo Gibertini puoi provare con LNB attacco standard.
Non so che canali ti interessano da Eutelsat 16° ma come ti ho detto alcuni possono dare problemi, dato che il segnale è 4/5 dBW in meno rispetto ai segnali di Hotbird e Astra 19.2°. Quindi se si vuole essere sicuri di avere un certo margine di qualità del segnale è consigliabile utilizzare una parabola da 100cm.
 
Indietro
Alto Basso