Impianto con doppio DE4-12

liv913

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che leggo questo forum e questa è la prima volta che scrivo qualcosa.
Vorrei chiedervi un vostro parere sull'impianto che è stato realizzato a casa mia, visto che non sono un professionista in materia. Lo sto al momento analizzando dato che da qualche settimana i canali RAI non si vedono più bene in alcuni televisori, e credo che il peggioramento sia stato introdotto da un piccolo spostamento dell'antenna per via del vento. Questo temo che abbia portato in evidenza problemi preesistenti nell'impianto.

Segue lo schema di quello che ho trovato nelle scatole di derivazione.

2uhs1vm.jpg

Quella che ho indicato come un'antenna in realtà è composta da due antenne con miscelatore (di cui non ho molti dettagli), sostituite durante i lavori con tutto il cavo.
Il problema non si manifesta su TV1, ma solo su TV2 e TV3. Mi trovo a Roma. Fino a poco tempo fa la qualità della RAI su TV1 era del 100%, mentre ora naviga fra il 60% e il 70%. Di conseguenza, questo valore scende a 0% su TV2 e TV3.

Ho dei dubbi:
1. è corretto che siano stati usati due derivatori a 4 uscite, se poi in realtà ne servivano solo tre uscite totali (una nel #1, due nel #2)?
2. il fatto che tutte le uscite non utilizzate non siano tappate da resistenze da 75 ohm non sbilancia l'impianto (in particolare la OUT del #2)?
3. il derivatore #2 avrebbe dovuto o potuto essere sostituito da un partitore, considerato che non c'è una portante da trasferire ad un altro appartamento in cascata?

So che la soluzione corretta sarebbe chiamare un antennista, ma intanto vorrei capire se errori sono stati fatti - anche per cultura personale - e se è possibile rimediare o migliorare la situazione con interventi low cost.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.