Impianto con splitter

antani1971

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,

ho appena sottoscritto un abbonameno myskyhd e il decoder installatomi dal tecnico è un pace 865.

Non volendo sostenere subito il costo di una calata aggiuntiva per l'impianto condominiale (150 euro), il decoder mi è stato collegato all'unica calata esistente con uno splitter. Peccato che questo impianto non funzioni: per farlo funzionare devo staccare lo splitter dall'ingresso LNB 2 oppure il segnale arriva solamente a LNB 1, in alternativa devo eradicare lo splitter e collegare l'unica calata a LNB 1.

Mi chiedo dove sia l'inghippo. Con lo splitter non dovrebbe arrivare lo stesso segnale a tutti e due gli ingressi LNB?
Quello che sembra è che allo startup il decoder inizializza il tuner 1, poi inizializza il 2 il quale praticamente si "appropria" dell'ingresso e causa l'assenza di segnale su LNB 1.

Lavorando con una sola calata la visione è ok, la registrazione manuale anche con il tasto R ma potrei avere difficoltà con le registrazioni programmate. C'è modo di superare questo problema e collegare la stessa calata a entrambi gli ingressi?

Grazie

Probabilmente ti ha messo un semplice switch che consente di usare un decoder(quindi un tuner) alla volta,ecco perchè non vedi il segnale a uno dei tuner.Le possibili soluzioni sono:
-Calare un altro cavo dal multiswitch condominiale
-Montare una parabola personale con lnb scr e splitter scr(soluzione che permette di usare fino a 4 decoder con una sola calata dalla parabola)
-Montare una parabola personale con lnb universale a 2 o 4 uscite(con stesura di una seconda calata)

antani1971 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho appena sottoscritto un abbonameno myskyhd e il decoder installatomi dal tecnico è un pace 865.

Non volendo sostenere subito il costo di una calata aggiuntiva per l'impianto condominiale (150 euro), il decoder mi è stato collegato all'unica calata esistente con uno splitter. Peccato che questo impianto non funzioni: per farlo funzionare devo staccare lo splitter dall'ingresso LNB 2 oppure il segnale arriva solamente a LNB 1, in alternativa devo eradicare lo splitter e collegare l'unica calata a LNB 1.

Mi chiedo dove sia l'inghippo. Con lo splitter non dovrebbe arrivare lo stesso segnale a tutti e due gli ingressi LNB?
Quello che sembra è che allo startup il decoder inizializza il tuner 1, poi inizializza il 2 il quale praticamente si "appropria" dell'ingresso e causa l'assenza di segnale su LNB 1.

Lavorando con una sola calata la visione è ok, la registrazione manuale anche con il tasto R ma potrei avere difficoltà con le registrazioni programmate. C'è modo di superare questo problema e collegare la stessa calata a entrambi gli ingressi?

Grazie

Uno splitter con un mysky può servire a ben poco, potrebbe andare bene solo se usassi due decoder diversi in modo complementare, ovvero uno alla volta, anche in questo caso se uno dei due è un decoder sky dovresti staccarlo dall'alimentazione perche se non ricordo male alimenta lnb anche in stand-by.

Lo splitter potrebbe andare bene solo in caso di installazione con lnb scr ma dubito che sia il tuo caso visto che parli di impianto condominiale.

Preso per certo che non puoi usare i due tuner contemporaneamente, non so sinceramente se la tua installazione almeno previene la registrazione fallita durante le registrazioni programmate. Il mysky infatti purtroppo usa a random uno dei due tuner e in questo modo FORSE il problema potrebbe non presentarsi però mai provato :eusa_think:

Di sicuro il tecnico ti ha fatto una installazione coi piedi, perche avrebbe dovute testare il funzionamento dei due tuner in contemporanea. In teoria il tecnico senza due calate, o impianto scr, non dovrebbe nemmeno lasciarti il decoder ;)

Infatti, la regola dovrebbe essere che in caso non sia possibile "stendere" un secondo cavo o usare un convertitore SCR, il tecnico installa un Decoder Sky HD e non il My Sky HD.
(A meno che non hai detto al Tecnico che il secondo cavo lo aggiungerai sicuramente in futuro).

mah io avrei intenzione effettivamente (e l'ho detto anche al tecnico) di calare altri cavi, però è necessario sostituire il multiswitch condominiale. prima di fare l'operazione - a parte le autorizzazioni - vorrei pianificare per bene la cosa verificando il numero di calate da stendere e il relativo HW da acquistare (a questo punto ne desidero più di una aggiuntiva) e verificando se qualcuno intende contribuire alle spese :D

però nel frattempo vorrei una soluzione che mi permetta di registrare senza problemi in maniera programmata. Ho trovato googlando un workaround per registrare che consiste nel riprodurre un film e metterlo in pausa dopo aver programmato le registrazioni, ma penso che un simile stratagemma (ammesso che funzioni) vada bene solo per registrazioni occasionali.

non c'è nessun modo di alimentare i 2 sintonizzatori in parallelo (ovviamente sintonizzati sul medesimo canale quindi stesso TP e polarizzazione) ???

Grazie

Indietro
Alto Basso