Impianto condominiale con foto

Non sono delle tue parti, ma vedendo il sito di otgtv ti sconsiglio vivamente una larga banda come centralino.... Implementa i filtri con i canali che ti interessano, e collegali alle antenne già direzionate.
Un'impianto a soli canali dedicati è meglio di un centralino a larga banda come qualcuno ti ha consigliato... tireresti dentro solo interferenze e vedresti tutto male.

Aggiungi i filtri con i canali che ti interessano.

Poi senti Areggio che essendo della zona saprà esserti più utile di me....
Io mi intendo sugli impianti della lombardia.....

vediamo se ho capito bene ho segnato con i colori i posti dove vanno i 3 moduli nuovi :

da sotto avevo visto anch'io che non sembrava cosi complicato il lavoro ma da sopra forse non mi è ancora tutto chiaro.

Grazie per la pazienza Alex !

@tonin85 grazie comunque per la risposta molto gentile.Ciao

ah , se a qualcuno interessa costano 75.60 l'uno i moduli KF di Fracarro

Ultima modifica:
tanisat ha scritto:
ah , se a qualcuno interessa costano 75.60 l'uno i moduli KF di Fracarro
Magari dopo switch off potresti dare una ripulita e, anzichè buttare, farne ritarare qualcuno. ;)

areggio ha scritto:
Magari dopo switch off potresti dare una ripulita e, anzichè buttare, farne ritarare qualcuno. ;)

ma allora se si possono ritarare non si puo semplicemente aspettare lo switch off e ritarare quelli esistenti ? :eusa_think:
anche perché non costano 3-4 euro l'uno :sad:

tanisat ha scritto:
ma allora se si possono ritarare non si puo semplicemente aspettare lo switch off e ritarare quelli esistenti ? :eusa_think:
anche perché non costano 3-4 euro l'uno :sad:
Ehm...forse adesso che li hai comprati è un po' tardi, ma forse era meglio...

cmq mi pare che hai scelto una soluzione di compromesso positiva.

Per aiutarti nel layout, facciamo un attimo mente locale, anche perchè stasera sono cotto da paura...

Come giustamente ha detto Alex:"se guardi frontalmente tutto l' impianto, vedi che i moduli sono contrassegnati da varie sigle tra cui quelle dei canali; se guardi attentamente tra vedrai un modulo contrassegnato cn il 61 ed uno con il 50. Ebbene il 63 ed il 35 dovrai metterli li, tra 61 e 50."
Questo è già definitivo, perchè ti permette di razionalizzare le derivazioni da quell'antenna.
Per i collegamenti sotto copi pari pari come sono collegati tutti, idem i cavetti dell'alimentazione.
Sopra, togli la resistenza di chiusura come ha detto Alex e prolunghi la catena coi due che aggiungi, poi la chiudi dopo il secondo aggiunto, riciclando la resistenza e mettendola come era prima sul modulo del 61, adesso la metti uguale sul tuo secondo aggiunto.
Idem col 27.
Devi pensare che da un'antenna X pescano il segnale alcuni moduli collegati coi ponticelli e l'ultimo chiuso con la resistenza.
Sotto invece tutto il prodotto amplificato viene tutto miscelato insieme...

PS: se invece il problema era che nn ci stanno e devi aggiungere un altro modulare, dovresti cercare di disporli in modo da continuare senza "traumi" la catena.

Ma i dubbi sulla portata dell'alimentatore erano stati risolti?

Ultima modifica:
PS: l'ipotesi che hai fatto in foto va bene.
altro PS: cmq anche la ritaratura se te la fai fare la devi pagare...

Ultima modifica:
aggiorno il post per dire che ho terminato il lavoro ( almeno per il momento ) con risultati abbastanza buoni ho visto tutti e tre i mux al primo colpo senza intervenire sul gain
un grazie di cuore a tutti voi ragazzi : areggio , liebherr , agosto1968 , AG-brasc , tonin85 ma permettetemi di scrivere in maiuscolo il suo nick : ALEXRAMONES sei un grande !

p.s. qualcuno possiede il monitor-tv della Samsung T240HD volevo sapere se il suo tuner è HD.
i canali Rai Test HD li ha sintonizzati ma questo non vuol dire niente vero ?

tanisat ha scritto:
aggiorno il post per dire che ho terminato il lavoro ( almeno per il momento ) con risultati abbastanza buoni ho visto tutti e tre i mux al primo colpo senza intervenire sul gain
un grazie di cuore a tutti voi ragazzi : areggio , liebherr , agosto1968 , AG-brasc , tonin85 ma permettetemi di scrivere in maiuscolo il suo nick : ALEXRAMONES sei un grande !

p.s. qualcuno possiede il monitor-tv della Samsung T240HD volevo sapere se il suo tuner è HD.

Ma figurati, non sono un grande, ho solo dato il mio contributo visto che conosco ottimamente la zona :D
I canali test HD sono sempre a schermo nero: non vedi nulla indipendentemente dal tipo di sintonizzatore :)

Se per caso dovessi avere qualche squadrettamento, prova ad alzare lievemente il gain dei singoli moduli aggiunti.

Buona visione :D

tanisat ha scritto:

mi puoi indicare dove hai comprato i moduli per favore??Dato che sono in una situazione provvisoria con il mio impianto, dopo le ferie lo devo mettere apposto

landtools ha scritto:
mi puoi indicare dove hai comprato i moduli per favore??Dato che sono in una situazione provvisoria con il mio impianto, dopo le ferie lo devo mettere apposto

ciao da Mari a Reggio Emilia

Filtri Attivi di canale

La stessa situazione qui, da mè a Verbania ( Lago Maggiore), però moduli fracarro Fau.col passaggio al DTT ( Piemonte Orientale 2010 ) ero tentato da sostituire il centralino con uno a larga banda.Evarese mi ha vivamente sconsigliato di farlo,però io ho un problema,non sò piu dove trovare altri moduli Fau,perchè la ditta Fracarro non li fabbrica più. Sè qualcuno di questo Forum è in grado di indicarmi dove reperirne altri ( Sopratutto VHF ) nè sarei molto grato !!! Grazie a tutti !!:icon_cool: :biggrin:

radar55 ha scritto:
La stessa situazione qui, da mè a Verbania ( Lago Maggiore), però moduli fracarro Fau.col passaggio al DTT ( Piemonte Orientale 2010 ) ero tentato da sostituire il centralino con uno a larga banda.Evarese mi ha vivamente sconsigliato di farlo,però io ho un problema,non sò piu dove trovare altri moduli Fau,perchè la ditta Fracarro non li fabbrica più. Sè qualcuno di questo Forum è in grado di indicarmi dove reperirne altri ( Sopratutto VHF ) nè sarei molto grato !!! Grazie a tutti !!:icon_cool: :biggrin:

Puoi tranquillamente utilizzare filtri attivi di altre marche, purchè alimentati a 12V con negativo a massa e stessa tipologia d' installazione tipo i KF Fracarro, gli Helman, i Laem...
A volte mi è capitato di integrare alcuni impianti modulari non più in produzione e ho ripiegato ottimamente così.

Indietro
Alto Basso