Lovethesun
Digital-Forum Senior
Salve a tutti, ho un grosso problema che andrò pian piano a spiegarvi. Spero possiate aiutarmi. Abito al primo piano di un palazzo di 5 piani con impianto centralizzato con un unico cavo che trasporta sia il segnale terrestre che satellitare. Arriva il cavo al mio appartamento e penetra all'interno di un partitore fracarro pa4 a quindi 4 uscite. 2 vanno alle camere, una ad una presa fuori al balcone e una alla sala in cui vi è una presa demiscelata che mi permette di collegare digitale terrestre e satellitare mentre nelle altre stanze ci sono normali prese tv. Dopo questa premessa vengo subito al punto. Decido di mettere sky in sala e mi accorgo di prendere pochi canali. Nelle impostazioni del decoder my sky hd vedo che la potenza del segnale è bassissima, circa il 25% ad occhio (non ci sono percentuali e non ho purtroppo altri mezzi per misurare l'intensità se non quello poco affidabile del decoder) mentre la qualità è sui 80-90. Faccio una prova staccando il partitore e attaccando direttamente la calata condominiale al cavo in sala senza passare per il partitore (cavo in sala lungo circa 10 metri attraverso le canalette) e il segnale arriva al 50%. Per verificare quanta potenza mi arriva dentro l'appartamento prendo un cavo da due metri e lo attacco direttamente al decoder e alla calata...potenza circa 70-75%. Praticamente il partitore mi abbatte completamente il segnale satellitare. Il dtt funziona senza problemi. Decido di mettere un piccolo amplificatore senza alimentazione elettrica a monte del partitore e verificare l'aumento di segnale. Dal decoder l'aumento c'è tutto e sembra essere intorno al 70% ma non mi permette di vedere i canali che si vedono al 50% senza amplificatore. Suppongo quindi che si generi molto rumore e che quindi non risolvo la situazione. Decido di prendere uno Split a T a 3 uscite di cui una la collego alla calata condominiale, una al partitore a cui attacco i cavi delle 3 stanze e l'altra uscita la faccio diretta verso la sala bypassando il partitore. La situazione migliora e da quel 25% che non mi permetteva di vedere molti canali quando il cavo era attaccato al partitore, passo a circa un 40% (so che non sono dati reali e affidabili perché letti da un decoder ma posso fare solo queste prove) che però mi permette di vedere tutti i canali con qualità invariata. Facendo la diagnostica sky delle frequenze ricevo tutte valutazioni 6 e qualche 7 mentre prima erano valutazioni 6, 5 e addirittura non agganciava determinati canali. Vorrei poter fare qualcosa in più per aumentare il segnale in sala. Cosa posso fare? Avrei voluto mettere un demiscelatore a monte ma poi mi sarei trovato due linee, una solo digitale e una solo sat. Facendo come ho fatto io ho preservato entrambe le frequenze sul cavo dato che ho una sola presa demiscelata terminale in sala. Cosa mi consigliate di fare per aumentare il segnale in sala? Non sono riuscito nemmeno con un piccolo amplificatore montato tra il partitore e la calata condominiale...aumenta il segnale sul decoder ma non cambia nulla. Ho risolto solo bypassando il partitore solo dalla parte sala. Grazie a tutti per l'attenzione.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk