Impianto condominiale e problemi frequenze

ziovalerio

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

nel condominio dove abito (Roma zona Musei Vaticani) abbiamo fatto installare un impianto satellitare e terrestre centralizzato.
La sezione satellitare è così composta: parabola da 100 cm (puntata verso il satellite di Sky), 2 Multiswitch Fait MS512 (5 in - 12 out), un LNB a due uscite :eusa_think: .
Il problema è il seguente: i seguenti canali:

522 Transponder 126 Freq. 11034 V
538 Transponder 2 Freq 11240 V
540 Transponder 131 Freq 11137 V
544 Transponder 156 Freq. 11623 V
545 Transponder 155 Freq 11604 H
546 Transponder 127 Freq 11054 H
560 Transponder 70 Freq 12111 V

del pacchetto Sky non vengono ricevuti (assenza di segnale). Inoltre la potenza del segnale (provata dalla voce del menù dello Skybox) arriva a malapena al 50 % mentre la qualità del segnale stesso è al 80 %.

L'origine del problema di mancata ricezione dei suscritti canali potrebbe risiedere nell'uso di un LNB a 2 uscite invece che a 4 ?

Puntando meglio la parabola la potenza del segnale potrebbe migliorare o è un problema dell'impianto ?

Benvenuto.

I due multiswich sono collegati in cascata in modo da gestire 24 condomini?

Sinceramente non capisco l'uso dell'LNB a due uscite ,ma come l'hanno collegato al Multiswich?

A Parte il 560 sembra proprio che manchi la banda bassa Verticale e Orizzontale

Grazie x il benvenuto e complimenti x il forum.

I due multiswitch dovrebbero essi messi in parallelo: infatti a monte dei due switch ci sono 2 (uno per ogni uscita del LNB) sdoppiatori di discesa (non so se si chiamano proprio così) che sdoppiano il segnale in due. Quindi alla fine a valle di questi due "sdoppiatori" ho 4 cavi che portano il segnale della parabola ai due switch: due vanno al primo switch e due all'altro.

Stessa cosa succede per l'antenna terrestre. Alla fine quindi dei 5 ingressi previsti dal multiswitch ne vengono utilizzati solo tre: 2 per il satellite ed uno per l'antenna terrestre (tutto ciò per ogni multiswitch ovviamente) arrivando quindi in totale a 24 uscite sat+TV.

allora è ovvio che vedi solo metà del satellite!!! Complimenti a chi ha fatto l'impianto. basta che vai a sostituire l'LNB con uno a quattro uscite separate e prendi altri 2 splitter per dividere anche le bande low.

Anch'io ho il tuo stesso problema: non vedo, oltre ai canali da te citati, i seguenti canali SKY: CNBC EUROPE (518), MUSIC BOX (717), JIM JAM (603), i canali promo HD, alcuni Prima Fila e i canali radio SKY, e inoltre tantissimi dei canali posti dopo l'800.

In pratica si tratta dei canali con bassa frequenza con polarizzazione verticale e orizzontale.

Quando fu fatto l'impianto condominiale 6 anni fa era tutto ok, poi dopo qualche anno abbiamo iniziato ad avere problemi con la ricezione di questi canali.

Un tecnico pochi giorni fa venendo a controllare l'inpianto terrestre ha dato un'occhiata anche a quello satelittare e ha detto che forse si sara staccato uno dei 4 multiswitch.
Spero che in futuro rivenga per risolvere questo problema.

P.S. Non so che decoder hai, ma se fosse un PACE, se vai in MENU > 4 CONFIGURAZIONE RICEVITORE > 5 IMPIANTO > 1 TIPO IMPIANTO > e poi sposti TIPO LNB da UNIVERSALE A 10600 puoi recuperare almeno qualche canale posto al limite tra le basse e le alte frequenze tipo ARTE (544) E ARD DAS ERSTE (545).
Per il resto ci vorrebbe un tecnico.

Grazie a tutti x le risposte.

Quando ho visto l' LNB a 2 uscite ho subito sospettato che mancasse qualche frequenza :icon_twisted: ora ne ho la certezza !!!!!

Andrò a comprare un buon LNB a 4 uscite e due splitter e farò il lavoro da solo, senza chiamare il tecnico che lo ha fatto (mi ha già dato buca tre volte....:eusa_naughty: ).

Se mi servirà altro aiuto, saprò a chi rivolgermi :D :D :D

Infatti chi ha fatto l'impianto è un po' un cane :D ,dovrebbe sapere che si usano LNB a 4 uscite

Io ho lo stesso problema. Le mie conoscenze sono limitate ma mi hanno spiegato che a volte viene fatto questo tipo di scelta perché non c'è abbastanza passaggio nelle canaline che arrivano ai pianerottoli (magari pensati a suo tempo solo per l'antenna terrestre) ed i 4 fili non ci stanno. Comunque meglio sarebbe usare cavi più sottili ed amplificare il segnale.

Comunque è vero, impostando l'LNB a 10600 ho recuperato quei due canali! Qualcuno mi sa spiegare perché?

grazie!

Ultima modifica:
Qualcuno mi sa dire quali sono i canali più difficili da ricevere sullo SKYbox ?
Sto installando la parabola e vorrei effettuare un puntamento ottimale: ci sono canali specifici su cui sintonizzarsi per capire se il puntamento è fatto bene ?

Ciao !

ziovalerio ha scritto:
Salve a tutti,

nel condominio dove abito (Roma zona Musei Vaticani) abbiamo fatto installare un impianto satellitare e terrestre centralizzato.
La sezione satellitare è così composta: parabola da 100 cm (puntata verso il satellite di Sky), 2 Multiswitch Fait MS512 (5 in - 12 out), un LNB a due uscite :eusa_think: .
Il problema è il seguente: i seguenti canali:

522 Transponder 126 Freq. 11034 V
538 Transponder 2 Freq 11240 V
540 Transponder 131 Freq 11137 V
544 Transponder 156 Freq. 11623 V
545 Transponder 155 Freq 11604 H
546 Transponder 127 Freq 11054 H
560 Transponder 70 Freq 12111 V

del pacchetto Sky non vengono ricevuti (assenza di segnale). Inoltre la potenza del segnale (provata dalla voce del menù dello Skybox) arriva a malapena al 50 % mentre la qualità del segnale stesso è al 80 %.

L'origine del problema di mancata ricezione dei suscritti canali potrebbe risiedere nell'uso di un LNB a 2 uscite invece che a 4 ?

Puntando meglio la parabola la potenza del segnale potrebbe migliorare o è un problema dell'impianto ?

Ciao a tutti!
Ho letto con terrore la storia dell'impianto che è stato "installato" non da un tecnico ma da un maccellaio!
Premesso questo, per avere una corretta visione dei canali sky, devi sicuramente dotarti di un illuminatore a 4 uscite.
Gli splitter, in un impianto multiswich non servono ad una mazza, perciò mettili in cantina.
Dall'illuminatore, devo partire 4 cavi, che si collegano al primo multiswich e in cascata al secondo. Ogni cavo che colleghi porta una poralizzazione e banda, perciò banda alta verticale AV, banda bassa verticale BV, banda alta orizzontale HH, banda bassa orizzontale BH. E' importantissimo, collegare bene i cavi alle rispettive uscite presenti sul multiswich, perchè se il cavo che proviene dall'uscita AV lo colleghi nell'ingresso BH del secondo multiswich avrei assenza di segnale. Altra cosa importate è chiudere con delle resistenze le uscite del multiswich che non vengono utilizzate per evitare dispersioni di segnale, poichè è probabile che lo spazzio nella canali ti obblighi a utilizzare dei coassiali con un diametro da 5 mm.
Il tipo di impianto sul decoder va configurato su 1LNB.
Per il resto, tutte le frequenze che ha cittato, nessuna di queste, al momento viene utilizzata per trasmettere dei canali sky, cosa che puoi verificare anche facendo un test delle frequenze dal ricevito con MENU - 8 - 1 - TASTO VERDE.

Per il resto, buona fortuna.

dovevuoiandare ha scritto:
Ciao a tutti!
Altra cosa importate è chiudere con delle resistenze le uscite del multiswich che non vengono utilizzate per evitare dispersioni di segnale, poichè è probabile che lo spazzio nella canali ti obblighi a utilizzare dei coassiali con un diametro da 5 mm.

Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma mi serve una precisazione.
Con l'affermazione che ho quotato si deve intendere che vanno chiuse tutte le "uscite" non utilizzate del multiswitch?
Quindi anche le 2 "entrate" della banda bassa che nel mio caso mancano (ho la possibilità di usare solo un LNB a 2 uscite e, trattandosi di una parabola da 45 cm. motorizzata per uso nautico, ho spesso pochissimo segnale).
In pratica nel mio multiswitch entrano solo 2 cavi (banda verticale H e V), e ne escono 4 (alimentano quattro diversi decoder), per cui ho gli ingressi per la banda bassa vuoti: devo chiuderli con delle resistenze?

In caso affermativo: che cosa devo usare esattamente per chiudere quei 2 ingressi? Non sono un tecnico e non saprei quale resistenza acquistare. Cosa chiedo al negozio di elettrotecnica?

Indietro
Alto Basso