impianto condominiale

miky7676

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti volevo chiedere info a persone esperte in materia per quanto riguarda un impianto condominiale.
ad oggi nel mio condominio alcuni mux (la7 per esempio) non si vedono, mentre altri (Mediaset e rai, un solo mux tra tutti quelli trasmessi) a volte vanno a scatti o squadrettano. l'amministratore, sollecitato dai condomini, ha quindi chiamato un antennista che ha fatto un sopraluogo e ieri sera mi è arrivato il preventivo.
la sua soluzione sarebbe quella di mettere 7 filtri modulari, 14 connettori a ponte e 1 base per moduli. così facendo dice che si vedranno tutti i mux rai, mediaset, la7 retea, dfree.
premetto che non so esattamente cosa siano questi componenti che l'antennista ha indicato, ma secondo me così facendo filtrerà i segnali per vedere solo quelle frequenze, ma nello stesso tempo "taglia" tutte le altre, quelle dei canali locali per intenderci. è corretta questa mia osservazione?
seconda domanda: in un impianto condominiale non è possibile vedere tutti i canali su tutte le frequenze? per intenderci tutto quello trasmesso dalla frequenza 21 fino alla frequenza 69?
grazie per le info..

Esatto, farà proprio quello che dici...
Agli antennisti piace fare i filtrati perchè sono più costosi ma meglio gestibili: ogni volta che cambia qualcosa c'è da pagare!!! NON prendetevela ma lo facevo pure io ;) Ora, se sei in una zona decente, puoi anche fare un semplice mix di due antenne (IV e V tagliate sul 31) o anche una sola (Magari Valcava) e vedi tutto... Fallo presente all'amministratore...

grazie per la risposta, farò sicuramente presente all'amministratore.
ma quindi se volessi vedere tutto da 21 a 69 devo mettere tanti filtri quante sono le frequenze?

No, in generale no.
Vedendo la tua zona: http://www.otgtv.it/lista.php?code=LO10&posto=Lodi
Secondo me basta un amplificatore multi-ingresso da interno con il giusto guadagno...
Un'antenna di Banda IV per i segnali provenienti per esempio da Penice, un'antenna di Banda V per i segnali da Valcava. Una eventuale BIII ...
Poi magari per ragguardi sentiamo il parere di qualcuno in zona...
Tieni presente che se hai già un canalizzato hai anche un finale di potenza che si potrebbe riutilizzare se il centralino non ha il corretto livello di uscita. Infatti i centralini costano tanto di più quanto più livello sono in grado di sopportare sull'uscita stessa!

Milano - San Siro

Per Miram :
Ciao, approfitto della tua esperienza per sottoporti un "mistero".. abito a milano zona san siro (ovest) e il MUX 52 ha una potenza del 95%, ma la qualità continua a muoversi da 11% fino a 100% provocando delle fastidiose interferenze su Mediaset Premium calcio ... ovviamente il canale in HD1 è inguardabile... credo che il segnale venga trasmesso da Via Silva a Milano (in linea d'aria 2km), ma da qaunto siamo passati al digitale a fine novemebre non sono riuscito più a vedere questi canali... da cosa puo' dipendere ?

Ultima modifica:
miram ha scritto:
e vedi tutto...
Quasi tutto ;)
Sul sito di otgtv vedo che ci sono canali non serviti da Valcava e/o Penice.
Può darsi che per il puntamento gli entrino come no.
Di sicuro (al 99,9%) la tua soluzione gli fa vedere più di quello che otterrebbe con i filtri a costo decisamente inferiore.

grazie davvero per i vostri suggerimenti, proporrò la questione all'amministratore.

miky7676 ha scritto:
grazie per la risposta, farò sicuramente presente all'amministratore.
ma quindi se volessi vedere tutto da 21 a 69 devo mettere tanti filtri quante sono le frequenze?

diciamo che a Lodi basterebbe un ampli larga banda attenzione però deve avere il taglio di 5 banda a da 36 a 69 e la 4 da35 a 21
certo che una centrale a filtri è il massimo basta fare una scelta dei mux interessanti e poi mettere i fitri certo si perdono certe tv locali
oppure mettere una centrale a filtri programmabili
si deve anche fare una considerazione prima di tutto come è esteso l'impianto
quanti piani ci sono quanti app ci sono x piano come è realizzato un impianto se è fatto con colonna sulla scala e poi derivazioni verso gli app oppure se è fatto in cascata da un app si va a quello stto e via discorrendo
poi dipende dove si trova a Lodi se nella zona bassa vicino al fiume

antoniopev ha scritto:
diciamo che a Lodi basterebbe un ampli larga banda attenzione però deve avere il taglio di 5 banda a da 36 a 69 e la 4 da35 a 21
certo che una centrale a filtri è il massimo basta fare una scelta dei mux interessanti e poi mettere i fitri certo si perdono certe tv locali
oppure mettere una centrale a filtri programmabili
si deve anche fare una considerazione prima di tutto come è esteso l'impianto
quanti piani ci sono quanti app ci sono x piano come è realizzato un impianto se è fatto con colonna sulla scala e poi derivazioni verso gli app oppure se è fatto in cascata da un app si va a quello stto e via discorrendo
poi dipende dove si trova a Lodi se nella zona bassa vicino al fiume

no noi ci troviamo nella parte alta della città, vicino al centro commerciale (e alle sue antenne che non ho mai capito a cosa servano, ma che di ceto disturbano) ora non saprei dirti come è fatto l'impianto, certo, il condominio è un po "strano" nel senso che essendo un vecchio stabile ristrutturato di recente, è composto da una costruzione "classica" di 3 piani, con 4 appartamentiper piano, ma poi sotto a questa costruzione ci sono 3 unità abitative, un cortile interno e di fronte altre 4 unità abitative...
io pensavo alla soluzione con filtri programmabili in modo tale da evitare continuamente di mettere o togliere filtri manuali... ma non so se questa mia idea sia compatibile con l'impianto esistente e con lpa struttura del condominio stesso..

latitudine ha scritto:
Per Miram :
Ciao, approfitto della tua esperienza per sottoporti un "mistero".. abito a milano zona san siro (ovest) e il MUX 52 ha una potenza del 95%, ma la qualità continua a muoversi da 11% fino a 100% provocando delle fastidiose interferenze su Mediaset Premium calcio ... ovviamente il canale in HD1 è inguardabile... credo che il segnale venga trasmesso da Via Silva a Milano (in linea d'aria 2km), ma da qaunto siamo passati al digitale a fine novemebre non sono riuscito più a vedere questi canali... da cosa puo' dipendere ?
Quando c'è potenza e qualità ballerina considero al 90% problemi di SFN e riflessioni. Un miglior puntamento dell'antenna potrebbe migliorare o risolvere. Il rimanente 8% potrebbero essere i cavi non sufficientemente schermati, per il 2% la bontà del decoder...
Ciao!

pinok ha scritto:
Quasi tutto ;)
Sul sito di otgtv vedo che ci sono canali non serviti da Valcava e/o Penice.
Può darsi che per il puntamento gli entrino come no.
Di sicuro (al 99,9%) la tua soluzione gli fa vedere più di quello che otterrebbe con i filtri a costo decisamente inferiore.
E anche delle programmabili che poi tutto considerato non vanno gran ché!
Insomma, miky7676 non vuole risparmiare!!! :D

miky7676 ha scritto:
no noi ci troviamo nella parte alta della città, vicino al centro commerciale (e alle sue antenne che non ho mai capito a cosa servano, ma che di ceto disturbano) ora non saprei dirti come è fatto l'impianto, certo, il condominio è un po "strano" nel senso che essendo un vecchio stabile ristrutturato di recente, è composto da una costruzione "classica" di 3 piani, con 4 appartamentiper piano, ma poi sotto a questa costruzione ci sono 3 unità abitative, un cortile interno e di fronte altre 4 unità abitative...
io pensavo alla soluzione con filtri programmabili in modo tale da evitare continuamente di mettere o togliere filtri manuali... ma non so se questa mia idea sia compatibile con l'impianto esistente e con lpa struttura del condominio stesso..

guarda i segnali in quella zona arrivano a bomba sia da valcava che da penice infatti a li vicino o sostituito un vecchio centralino a filtri con uno a filtri programmabili e tutti i segnali sono ricevuti bene
rileggendo bene il tuo primo post mi sembra che il vostro impianto ha gia dei filtri e ne mancherebbero 7 che penso siano 26-30-36-48-56-58-60 invece se i 23 lo ricevete male allora è colpa del centralino che avete ora visto come ho gia scritto questo segnale arriva a bomba ( a meno che siete schermati dal palazzone che sovrasta il centro commerciale )

Indietro
Alto Basso