Ciao a tutti, mi sto trasferendo nella mia nuova casa (due piani) e intendo mettere a posto l'impianto tv, dato che, nelle condizioni in cui si trova, non credo funzioni al meglio. L'impianto è così composto: le antenne sul tetto (UHF+VHF) entrano in un miscelatore/amplificatore con un'uscita che rientra in un partitore a 2 vie (i due dispositivi si trovano direttamente sul palo). Una delle due uscite va direttamente ed esternamente nella camera da letto dell'appartamento a secondo piano (probabilmente è stata scelta questa soluzione poiché la camera da letto non era facilmente raggiungibile dalla cassetta di derivazione del secondo piano). L'altra entra nel sottotetto dove è collegata all'alimentatore dal quale scende a secondo piano. Qui, aprendo la cassetta di derivazione mi è venuto un colpo. Il cavo, proveniente dal sottotetto, è unito con altri tre cavi a suon di pinze e nastro isolante. Due di questi raggiungono due punti dell'appartamento dove andranno delle prese tv. L'altro scende al primo piano in un'altra cassetta di derivazione. Ovviamente, anche qui il cavo, proveniente dal piano superiore, è nastrato insieme a ben quattro cavi che distribuiscono (o, almeno dovrebbero) il segnale nelle varie stanze. Nonostante tutto, la cosa incredibile è che la tv al primo piano, si vede abbastanza bene. Anche il digitale terrestre sembra funzionare senza particolari problemi (i canali che dovrebbero vedersi, stando al sito OTGTV si vedono) anche se non ho controllato il segnale. Comunque adesso ho deciso di mettere qualche derivatore o partitore per ottimizzare il segnale. Domani mi accerterò se la camera da letto a secondo piano, in cui arriva direttamente una delle due uscite del partitore, è raggiungibile facilmente dalla cassetta di derivazione del secondo piano. Se, come credo, così non fosse, potrei mettere un derivatore passante ad un'uscita (collegata alla camera da letto) al posto del partitore da palo (in tal caso mi converebbe metterlo a valle dell'alimentatore?). Poi potrei mettere un altro derivatore passante a due uscite nella cassetta di derivazione del secondo piano e, in quella del primo piano, un ulteriore derivatore (non passante?) a tre uscite. Ditemi, è corretto?