Marcoantenna
Digital-Forum New User
Buonasera abito un piccolo paesino dove già svolgo interventi di manutenzioni, L'antennista storico è andato in pensione e spesso mi viene chiesto di svolgere alcune manutenzioni su impianti esistenti quasi sempre non centralizzati, proprio oggi mi sono trovato in un gruppetto di appartamenti con antenna centralizzata, quando sono salito sul tetto ho trovato antenna logaritmica uhf vhf un po vecchiotta ma ancora integra, sul palo collegato all'antenna un amplificatore e sotto dentro una scatola di derivazione una centralina alimentata a 220 volt non posso allegare file essendo nuovo nel forum ma vi scrivo le caratteristiche Centralino l.b amplificazione separata v-l clc 23 ro.ve.r con uscita a 114 dbuv su uhf e 109 dbuv su vhf, non sono un tecnico di antenne, comunque sto studiando per migliorarmi, detto questo, la tv negli appartamenti si vedeva al mio arrivo la rai molto male e alcuni canali sgranavano ma comunque si vedevano, io in primis ho provato a sostituire la centralina con un ampli da palo e un alimentatore a 12 volt, a quel punto il segnale è scomparso schermo nero,
ho peggiorato la situazione, poi ricollegato centralino ho provato senza ampli da palo e ancora niente in fine ho praticamente sostituito l'ampli da palo con uno nuovo ed ho risolto il problema con potenza e qualità sufficienti, ripeto ho consigliato ai condomini magari in un secondo tempo di rivolgersi a dei professionisti ma comunque oggi Domenica ho fatto la mia figura per ridargli la tv, detto questo non capisco primo perché il centralino da solo non funziona, e perché ho trovato collegato sopra il centralino un ampli da palo che a sua volta da solo non funziona, ma solo se collegati entrambi, inoltre non conosco bene la differenza fra centralino e ampli da palo ho letto qualcosa ma ho bisogno di qualche esempio più pratico da parte di un professionista, sono iscritto regolarmente come manutentore ditta individuale non lavoro in nero, ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto auguro buona domenica a tutti saluti .