Impianto DTT Arezzo

Neffex

Digital-Forum New User
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per controllare e migliorare il mio impianto DTT.
L'impianto serve una casa singola da 3 piani, con una tv al 2 piano e 2 tv al piano terra.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHM&posto=Poppi

Età antenne 7-8 anni, non conosco il modello, ma dovrebbero essere 2 per uhf.

Ho comprato una nuova tv, ma questa non riesce a prendere il segnale del canale 36 e anche altri canali hanno qualità del segnale bassa, mentre le 2 tv vecchi riescono a prendere anche il 36.
Mi servirebbe un consiglio su come orientare le antenne(al momento orientate ad occhio per prendere i canali rai HD) o se vanno cambiati dei componenti, oltre al miscelatore che ha solo una presa uhf e una vhf, di conseguenza penso che una delle 2 antenne non funzioni.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ultima modifica:
Ho puntato l'antenna seguendo le cordinate verso poggio tondo, ma dei canali non si vedono o saltano.
Ho fatto uno schema che sintetizza la situazione

Nell'impianto non c'è nessuna centralina, c'è solo un Amplificatore da palo 2 ingressi Fracarro MAP3R3U. I ripetitori invece non li vedo dal mio tetto.

Quindi vedi il cavo staccato, penzolante, suppongo; bene cosi. Se non hai ottica probabilmente puo dipendere da questo, che antenna stai adoperando e quanti anni ha?

Le antenne sono state cambiate 7-8 anni fa, ma non quale modello siano non essendoci etichette

Sembrano buone, non so che dirti, se l'ottica é molto compromessa non resta che provarne una piu performante come una k47z oppure se neanche cosi risolvi, tvsat.

Grazie, proverò un'altra antenna. Mi stavo chiedendo se nel mio caso una centralina serva o se mi basta una sola antenna per prendere tutti i canali?

Amplificatore, centralina, sono la stessa cosa; forse intendevi dire se puoi ricevere da qualche altro ripetitore, in talcaso devi misurare direttamente in antenna.

Scusami un'ultima domanda, se metto l'antenna che hai consigliato l'amplificatore fracarro che ho ora va bene o dato che ha anche un'entrata DAB, che rimarra vuota, può dare problemi?

Buonasera, oggi mi é arrivata la k47z e l'ho montata. Puntata verso PoggioTondo e non riuscivo a prendere tutto, o saltava il 26 o il 40.Quindi ho provato a girarla fino a prendere tutto e mi sono fermato piú o meno a 170°S, solo che stasera nella tv nuova é risaltato il canale 40 e anche gli altri hanno perso qualità, mentre nelle tv vecchie si vedono bene.
Consigli?
P.s. oggi ho notato che stando accanto all'antenna e toccandola migliorava il segnale, sapete il perché?

Devi essere schermato parecchio, per continuare a cercare un puntamento ottimale ti consiglio di testare i segnali direttamente in antenna con poco cavo e un ricevitore da portarti sul tetto; tante volte l'amplificatore facesse danno...

Grazie gherardo per l'aiuto.
Oggi ho provato a montare un'altra antenna e l'amplificatore(Emmeesse 83511tl) che avevo da parte, girando un po' le antenne e il guadagno dell'amplififcatore sono riuscito ad avere qualità 100 su quasi tutti i canali, dovrebbero essere direzionate più o meno verso Poggio Pratolino(la offel k47z) e verso Terrossola(l'altra offel uhf che avevo da parte). https://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHM&posto=Poppi
L'unico problema rimasto è che nella tv nuova, che è anche quella più lontana dall'antenna, salta il canale 32 mux rete A1 mentre nella tv della stanza accanto va con qualità 100.
Non riesco a capire perchè...

Quell'amplificatore ha due ingressi uhf, se hai collegato li le due antenne uhf non va bene, se ricevi alcuni canali (rai) da un sito e i privati da un'altro devi adoperare un centralino o mixer filtrato https://www.digital-forum.it/showthread.php?212431-Ricezione-UHF-da-piu-direzioni bene che hai scoperto una nuova fonte di segnali; riguardo gli scompensi fra le prese descrivi o fai un disegno della distribuzione.

Anch'io sapevo che non bisognava collegare 2 antenne uhf insieme perché fanno interferenza, ma allora perché riescono a funzionare tutti i canali tranne rete a1 in una sola tv?

Se dipende dal mixaggio alla bruta é questione del fattore c*lo, ma un'occhiata alla distribuzione non fa mai male; per capire se quel televisore non digerisce la miscelazione alla bruta che hai fatto, o /e se dipende anche dalla distribuzione scambialo di prese con un'altro. Ma se mi dici le frequenze (canali uhf) che devi ricevere dalle due postazioni saro felice di indicarti il mixer che ti serve, oltre a consigliarti il materiale per ottimizzare la distribuzione.

Indietro
Alto Basso