Impianto DTT con qualche problema

Massi12

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi il mio problema:
circa 3 anni fa è stato rifatto l'impianto di ricezione premetto che abito in provincia di Pavia (zona sud) la composizione dell'impianto è così strutturato: antenna blu 425 puntata su valcava, stessa antenna, ma 424 puntatta sul penice e banda prima puntatta sul penice, centralino è EK6RP45 con alimentatore da 100 mA, distribuzione a stella con 3 punti presa attraverso partitore tutto materiale fracarro.Per quanto riguarda la ricezione analogica non ci sono problemi,da circa 2 anni abbiamo il decoder digitale terrestre e noto specie nell'ultimo anno che il mux rai proveniente da valcava non è più visibile, vi chiedo se il problema potrebbe essere attribuito a lavori di aggiustamento tecnici oppure dovrei in qialche modo intervenire sul mio impianto(vi pregherei di dirmi come) non riesco a capire se è un problema di puntamento oppure del centralino.:eusa_wall:

Grazie a tutti

Max

Ciao Max; il tuo caso si presta a molte ipotesi.
Ecco una sintesi di possibili cause e qualche suggerimento:

problemi di zona: nella tua zona non è possibile ricevere il Mux Rai A di Valcava a causa di interferenze ad es. di una emittente analogica sul ch 64;
-verifica se i vicini non hanno questo problema
problemi di antenna: l’antenna di banda quinta potrebbe avere scarso rendimento (ad es. una 10 elementi) oppure eccessivamente direttiva (ad es. una 90 elementi) e/o non correttamente orientata;
-in mancanza di misuratore di campo potresti provare a collegare la banda V direttissimamente ad un decoder/tv per capire se il problema è l’antenna;
problemi di amplificazione: l’amplificatore che hai è un buon prodotto, ma potrebbe esserci una eccessiva amplificazione della banda quinta oppure delle altre bande;
-puoi provare a regolare le tre amplificazioni partendo dal livello più basso;
problemi nella distribuzione interna del segnale: da come dici non ce ne dovrebbero essere a meno che hai usato prese attenuate anziché finali, rendendo problematica la ricezione dei segnali digitali più deboli;
-quanto dici si manifesta con tutte le prese dell’appartamento?
scarsa sensibilità del tuner del decoder:
hai provato con altro decoder o tv se sintonizzi il Mux Rai A.
Anch’io ricevo il Mux Rai A da Valcava, ma non ho notato cali di segnale.
Al di là di tutto tieni presente che fra poco più di un mese le frequenze digitali Rai cambieranno e forse dal Penice (in banda quarta) prenderai meglio la Rai.

Massi12 ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi il mio problema:
circa 3 anni fa è stato rifatto l'impianto di ricezione premetto che abito in provincia di Pavia (zona sud) la composizione dell'impianto è così strutturato: antenna blu 425 puntata su valcava, stessa antenna, ma 424 puntatta sul penice e banda prima puntatta sul penice, centralino è EK6RP45 con alimentatore da 100 mA, distribuzione a stella con 3 punti presa attraverso partitore tutto materiale fracarro.Per quanto riguarda la ricezione analogica non ci sono problemi,da circa 2 anni abbiamo il decoder digitale terrestre e noto specie nell'ultimo anno che il mux rai proveniente da valcava non è più visibile, vi chiedo se il problema potrebbe essere attribuito a lavori di aggiustamento tecnici oppure dovrei in qialche modo intervenire sul mio impianto(vi pregherei di dirmi come) non riesco a capire se è un problema di puntamento oppure del centralino.:eusa_wall:

Grazie a tutti

Max

Dal 18 maggio nella tua regione verranno spenti Rai Due e Rete 4 in analogico, quindi Rai e Mediaset attiveranno qualche nuovo mux digitale. Da ottobre, poi, la situazione cambierà radicalmente, con una completa riorganizzazione delle frequenze e la scomparsa delle interferenze (a meno che non arrivino dalla Svizzera...). Quindi, un po' di pazienza...

Quali bande utilizzare per coprire la zona Pavia sud

Buonasera a tutti,
allora vi pregherei (per fugare ogni dubbio) di indicarmi se le bande V su valcava e IV verso il penice sono sufficienti per coprire i MUX del digitale terrestre, vorrei ancora qualche consiglio per recuperare il Mux Rai da Milano per rai sport + trasmesso su IV banda, vi ricordo che abito a Pavia, zona sud.

Grazie Massi

Secondo me il tuo impianto, come configurazione di base, è già corretto per ricevere tutti i segnali che saranno disponibili al momento dello switch off.
Ti consiglio di attendere il suddetto switch off per esaminare eventuali esigenze specifiche o migliorie necessarie (probabilmente comunque non necessarie). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso