Impianto DTT con UHF e VHF

ciano83

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo. Ho bisogno di rifare il mio impianto d'antenna. Scrivo da Terlizzi (BA) e spiego subito qual'è la mia idea.
Partiamo dalle Frequenze e canali:
Nel mio paese la Rai in DTT viene trasmessa in VHF Verticale(canale h1-frequenza 219.5 - orientamento nord/est direzione Bari), mentre tutto il resto dei canali visibili (Mediaset,Dahila,ecc...) vengono trasmessi dal lato opposto (sud/ovest) in UHF.
Vorrei installare una larga banda UHF verso sud/ovest e un'antenna algoritmica VHF verso nord/est. Ora nasce il problema....
Io abito all'ultimo piano della mia palazzina e fortunatamente ho la terrazza proprio sopra.Posseggo una tv in cucina,una nella stanza matrimoniale e l'altra nella stanza di mio figlio.Le 2 stanze da letto di trovano vicine, mentre la cucina si trova dall'altra parte del palazzo.Quindi mi è molto più semplice scendere un cavo da un lato del palazzo e l'altro dal lato delle stanze.Ora come posso collegare i 2 segnali di antenna?
Avevo pensato ad una amplificatore che unisce i 2 segnali delle antenne, poi l'uscita in un partitore che divide i fili...
Uno va direttamente in cucina (e qui gli metto l'alimentatore)...l'altro scende sul balcone delle stanze e qui ci metto un'altro partitore che mi duplica i fili x le 2 tv.
Secondo voi potrei aver problemi di ricezione x le troppe partizioni?
Cosa mi consigliate?

GRAZIE

Più che una logaritmica per i segnali VHF monterei un'antenna yagi di III banda che è molto più performante

Se hai segnali sufficienti e pochissimo cavo, come mi sembra d'aver capito, non è detto che ti serva amplificare: puoi mettere subito un divisore per cucina e camere e più sotto un secondo divisore per le sole camere.
Per le antenne: OK per la UHF, mentre se hai un solo canale in banda III e non ne sono previsti di nuovi, metti un'antenna Yagi monocanale!

ciano83 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo. Ho bisogno di rifare il mio impianto d'antenna. Scrivo da Terlizzi (BA) e spiego subito qual'è la mia idea.
Partiamo dalle Frequenze e canali:
Nel mio paese la Rai in DTT viene trasmessa in VHF Verticale(canale h1-frequenza 219.5 - orientamento nord/est direzione Bari), mentre tutto il resto dei canali visibili (Mediaset,Dahila,ecc...) vengono trasmessi dal lato opposto (sud/ovest) in UHF.
Vorrei installare una larga banda UHF verso sud/ovest e un'antenna algoritmica VHF verso nord/est. Ora nasce il problema....
Io abito all'ultimo piano della mia palazzina e fortunatamente ho la terrazza proprio sopra.Posseggo una tv in cucina,una nella stanza matrimoniale e l'altra nella stanza di mio figlio.Le 2 stanze da letto di trovano vicine, mentre la cucina si trova dall'altra parte del palazzo.Quindi mi è molto più semplice scendere un cavo da un lato del palazzo e l'altro dal lato delle stanze.Ora come posso collegare i 2 segnali di antenna?
Avevo pensato ad una amplificatore che unisce i 2 segnali delle antenne, poi l'uscita in un partitore che divide i fili...
Uno va direttamente in cucina (e qui gli metto l'alimentatore)...l'altro scende sul balcone delle stanze e qui ci metto un'altro partitore che mi duplica i fili x le 2 tv.
Secondo voi potrei aver problemi di ricezione x le troppe partizioni?
Cosa mi consigliate?

Non mi sono chiare alcune cose. Ma se tu abiti a Terlizzi e vuoi (giustamente, ma sfortunatamente – leggi dopo) ricevere il mux RAI A da Bari città, per te Bari città è in direzione sud-est (non nord-est). Mentre per tutti gli altri canali analogici e digitali sei ben servito da M.Caccia (per la RAI) e Corato per tutti gli altri (e quindi in direzione ovest-nord-ovest).
Per questa situazione, per la banda VHF dovresti utilizzare una antenna Yagi a 6 elementi verso Bari città (ad es.: l’antenna Fracarro 6E512), da direzionare precisamnete verso la sede Rai di Bari città, in direzione sud-est rispetto a Terlizzi e con l’antenna in polarizzazione verticale. Assolutamente non andrebbe bene un'antenna logaritmica (non algoritmica? - anche se è bello il nome), in specila modo perchè devi sapere che, da un po’ di tempo a questa parte, la frequenza H1 su cui viene trasmesso il mux RAI A risente dell’interferenza di un segnale analogico da Palo del Colle; perciò non hai garantito un buon risultato per questo mux; e un'antenna logaritmica non è proprio l'ottimale anche in situazioni più favorevoli.
Per ricevere tutti i canali in banda UHF ti consiglio un’antenna tipo la Fracarro BLU220 o comunque un’antenna con un n° analogo di elementi, da puntare in posizione intermedia tra M.Caccia e Corato, grosso modo in direzione ovest-nord-ovest; quest’antenna in polarizzazione orizzontale.
Poi, se fosse necessario utilizzare un’amplificatore (da porre quanto più possibile nei pressi del palo d’antenna), potresti pensare ad un amplificatore di medio guadagno, diciamo circa 15 dB, possibilmente munito di regolatore di guadagno, a 2 ingressi (uno per VHF o III banda ed uno per UHF) penso che possa andare per questo caso.
Altrimenti, va bene un semplice miscelatore con analoghe entrate.

salve ciano83

come ti hanno gia' detto, ci metti una yagi 5-12 VHF e una direttiva 21-69 UHF
io ti consiglio di amplificare l'impianto, ci sono amplificatori che si regolano l'amplficazione visto che tu ci metti 2 divisori x le varie prese tv cosi puoi regolare e un domani ci puoi mettere un'altra tv, e aumenti l'amplificazione;)

p s cmq in provincia di bari si possono prendere segnali da diverse postazioni valuta bene l puntamento d'antenna magari ti rivolgi a dei utenti del forum della tua citta

Ultima modifica:
Grazie x i consigli... Però se mi giro attorno e ammiro tutte le palazzine con nuovi impianti per il DTT, usano una largabanda (quella a tre bracci) verso Corato-Murgetta e verso bari un'antenna posizionata in verticale (tipo lisca di pesce).... Nessuno utilizza una verticale tipo Fracarro 6E512.... Ci sarà un motivo?
E volevo un altro consiglio.Se voglio orientare l'antenna Vhf verso Bari città, collegandola al ricevitore DTT, su che canale dovrebbe comparire il segnale digitale? Mi spiego meglio: andando nel menù del ricevitore alla pagina del Livello Segnale, per vedere il livello ricevuto dalla Rai Digitale, su che canale mi devo posizionare?
Grazie per la pazienza...:eusa_think:

ciano83 ha scritto:
Grazie x i consigli... Però se mi giro attorno e ammiro tutte le palazzine con nuovi impianti per il DTT, usano una largabanda (quella a tre bracci) verso Corato-Murgetta e verso bari un'antenna posizionata in verticale (tipo lisca di pesce).... Nessuno utilizza una verticale tipo Fracarro 6E512.... Ci sarà un motivo?
E volevo un altro consiglio.Se voglio orientare l'antenna Vhf verso Bari città, collegandola al ricevitore DTT, su che canale dovrebbe comparire il segnale digitale? Mi spiego meglio: andando nel menù del ricevitore alla pagina del Livello Segnale, per vedere il livello ricevuto dalla Rai Digitale, su che canale mi devo posizionare?

l'antenna uhf quella che descrivi tu sono ottime soprattutto se e' quella della televes x me la migliore, l'altra antenna vhf lascia stare quelle che vedi spina di pesce x farti capire e chiedi al venditore una yagi 5-12 vhf (fracarro emme esse teleco ecc) sono ottime.
x quando riguarda la ricezione dei canali in vhf per farti capire bene vai su decoder istallazine - segnale - guarda ibn MHz 177 a 226 MHz.
in vhf ti serve poiche a bari in vhf trasmettono delle emittenti

ciano83 ha scritto:

L'uso delle antenna logaritmiche è dovuto al fatto che sono poco costose, ma sono poco efficienti, perchè captano troppi segnali interferenti indesiderati, cioè sono poco selettive/direttive (tieni conto che sulla frequ. del mux RAI A c'è un'interferenza analogica non facile da discriminare dalla tua posizione).
Il mux RAI A trasmette sul vhf H1, in Mhz 219,5 (questo è il valore che ti interessa)

Allora mettiamo un po in ordine le cose.
Nel posto in cui mi trovo, mi consigliate una Vhf yagi 5-12 direzionata verso Bari e una Uhf Televes diretta verso Murgetta/Corato, unite in un amplificatore. Sotto l'amplificatore mettere un partitore. Cosi non dovrei avere problemi, giusto?
Un'ultima domanda: a casa di mio zio c'è solo una larga banda grigia a tre bracci direzionata verso Murgetta. Entrano tutti i canali che trasmettono da quel ripetitore, all'infuori del canale numero 35 (586MHz) che poi sarebbe il pacchetto Mediaset Joy-Steel,ecc... Come mai? Problema di direzione d'antenna?

ciano83 ha scritto:
Allora mettiamo un po in ordine le cose.
Nel posto in cui mi trovo, mi consigliate una Vhf yagi 5-12 direzionata verso Bari e una Uhf Televes diretta verso Murgetta/Corato, unite in un amplificatore. Sotto l'amplificatore mettere un partitore. Cosi non dovrei avere problemi, giusto?
Un'ultima domanda: a casa di mio zio c'è solo una larga banda grigia a tre bracci direzionata verso Murgetta. Entrano tutti i canali che trasmettono da quel ripetitore, all'infuori del canale numero 35 (586MHz) che poi sarebbe il pacchetto Mediaset Joy-Steel,ecc... Come mai? Problema di direzione d'antenna?

AG-brasc ha scritto:
La corretta collocazione dei vari componenti è nell'ordine (dall'alto al basso):
- antenna sul palo;
- amplificatore, sempre sul palo (magari in posizione comoda per eventuali regolazioni), che riceverà nei suoi ingressi i cavi in arrivo dalle antenne;
- alimentatore che avrà in ingresso il cavo proveniente dall'amplificatore;
- partitore che avrà in ingresso il cavo in uscita dall'alimentatore;
- cavi diretti alle prese.
Per il ch.35, bisogna capire se il segnale in questione, nella zona, è più debole o interferito o è un problema dovuto ad eccesso di amplificazione che va a creare problemi su quella frequenza o c'è qualche elemento di inefficienza a livello di distribuzione del segnale. Può essere anche che casa di tuo zio sia in posizione sfavorevole rispetto a Corato/Murgetta. Insomma, è difficile dirlo così in generale senz ainfo dettagliate sulla situazione.

Intervengo solo per suggerire anche io di seguire tutto quanto ottimamente spiegato da EliseO. ;)

Indietro
Alto Basso