• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto DTT S.Giovanni Rotondo (FG)

voria89

Digital-Forum New User
Registrato
15 Agosto 2012
Messaggi
16
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Vi chiedo qualche suggerimento per sistemare l'impianto di ricezione a seguito dello switch-off in Puglia.
Dalla mia posizione in analogico ero in grado di ricevere ad Ovest da Monte Celano (5Km), Volturino e M.Sambuco (60 km), da Sud da M.Caccia (57Km) e Corato (84km, ma qualche canale analogico si vedeva). Pur avendo a disposizione un gran numero di canali, la presenza di un alto palazzo ad Ovest (con un palo da 3 metri l'antenna si trova all'altezza della base del tetto del palazzo) il segnale risultava indebolito e leggermente riflesso. A Sud invece l'orizzonte è libero e mi permetteva di vedere, tra gli altri, RAI 1 in maniera pressoché perfetta. L'impianto, fatto in maniera non professionale, prevedeva semplicemente due logaritmiche direzionate una verso M.Caccia e l'altra verso M.Sambuco, un miscelatore di segnale e un amplificatore attivo.
Con lo switch off del segnale analogico i canali visibili risultavano quasi tutti di qualità scarsa, così momentaneamente ho provveduto a collegare solamente la logaritmica verso M.Sambuco, ma la qualità rimane comunque bassa e si è soggetti a interferenze.
Qui il 90% delle case ha semplicemente una logaritmica diretta a Ovest, così da ricevere contemporaneamente da M.Sambuco e Volturino (e M.Celano, che si trova a NO ma è così vicino da essere ricevuto anche tramite una logaritmica non orientata).
Volendo rifare l'impianto, tenendo conto del palazzo che indebolisce il segnale da O, quale compromesso mi consigliate? Visionando la lista dei canali http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG22&posto=San Giovanni Rotondo sto pensando di mettere un'antenna in IV banda diretta verso M.Caccia e una in V banda diretta verso M.Sambuco e Volturino. Vi sembra una buona idea? Quali antenne mi consigliate?
Grazie anticipatamente per le risposte, Filippo

P.S. Mi scuso se il formato del titolo non è quello standard, cambiatelo pure se lo ritenete necessario.
 
Ultima modifica:
Non ho molti riferimenti non essendo in zona ma direi che la soluzione "unica antenna" sia la migliore. Ti proporrei una sola blu420 puntata ad ovest essendo, come da OTGTV, la direzione favorita. Considera che i segnali sono tutti Orizzontali e quindi si semplifica molto. Ti consiglierei di installare anche una BIII che in futuro protrebbe servire. Se hai più prese un piccolo amplificatore nuovo con ingressi BIII, IV (da non usare per il momento), V (idem) ed UHF da collegare alla BLU. Fai le prove magari con la sola antenna connessa direttamente al tv e riporta i risultati... (se il negozio è vicino, compera solo l'antenna ed il cavo nuovo, oltre ai connettori -f- e a del buon nastro adesivo... poi penserai all'ampli). Se l'antenna è sul tetto, sempre con molta attenzione.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso