Impianto DTT/SAT a miscelazione

giasper

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti. Innanzi tutto volevo salutare tutti gli amici del forum dopo un po' di tempo di assenza.
Mi sto imbattendo per la prima volta nella realizzazione di un impianto di antenna TV e SAT con unico cavo e prese a demiscelazione. Volevo sapere in primis se questa tipologia di impianto in linea generale ha uno standard qualitativo buono oppure può creare problemi come interferenze o disturbi sulla linea. L'idea per lo sviluppo dell' impianto è postata in questa foto http://imageshack.com/a/img208/6499/z4dr.jpg
Ho usato prodotti della Fracarro perché esistono schede tecniche e schemi sul loro sito che aiutano ad orientarsi, ma se esistono prodotti migliori userò quelli. Il mio dubbio su questo schema che ho postato riguarda innanzitutto la correttezza generale dell' impianto e nello specifico invece vorrei avere un consiglio per quanto riguarda la tipologia di cavo da utilizzare e come alimentare l'amplificatore per l'antenna terrestre. Sulla scheda tecnica dello switch che ho inserito non si chiarisce il fatto che esso possa alimentare anche l'amplificatore. Nel caso che non lo alimenti come posso fare a farlo funzionare ? Grazie a tutti.

Bentornato! Di impianti in demiscelazione TV+SAT ne ho fatti parecchi e non mi hanno mai dato problemi particolari.
Il multiswitch sull'ingresso tv non ha passaggio di tensione a 12V, miscela semplicemente, alle quattro polarità SAT, il segnale proveniente da un centralino auto alimentato.
Nel tuo caso basta installare l'alimentatore FR PSU 411. L'ingresso 12V DC verso l'out del MAP 115 e l'uscita TV verso l'ingresso relativo dello switch e il gioco è fatto.
L'amplificatore devi assolutamente alimentarlo, altrimenti il segnale avrebbe difficoltà a passare. Ho notato che il multiswitch ha 8 uscite derivate e tu ne utilizzi solo 6. Quelle che non vengono utilizzate, devono essere chiuse da una resistenza di chiusura 75 Ω "F" isolata. Oppure, più semplicemente, ne installi uno che abbia sei uscite.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta Apollo 13. Era più di un dubbio il mio che l'amplificatore non venisse alimentato, farò come dici tu. Comunque volevo sapere anche se la distribuzione dei cavi è corretta con quelle lunghezze sullo schema che ho postato oppure potrebbero esserci problemi visto la differenza di metraggio. Inoltre un buon cavo da utilizzare, quale dovrei utilizzare ? Grazie ancora.

Se riesci a trovarlo, suggerirei il Cavel DG 113 ZH classe A+ per esterni e interni e connettori F da 6,7 con "o ring" in gomma.
Mah! Hai delle metrature che presumo partano dal sottotetto , facendo un paio di calcoli e utilizzando il Cavel o un cavo simile, perderesti poco più di 3 dB sulla tratta più lunga da 20 m. a 700 Mhz.

Ultima modifica:
http://www.digisatitalia.com/prodot...in-matasse-da-500-MT-prezzo-143-al-metro.aspx

PS, scusate la mia intromissione , ma i cavi della Cavel vengono venduti a matasse o anche a richiesta metrale ? a me servirebbe per uso interno .

Di solito sono in matasse da 100 250 e 500 mt. però dalle mie parti alcuni negozianti, effettuando un "leggero" ricarico sul prezzo e di 2€ sul taglio complessivo, sono disponibili a venderlo a metratura. Per cui potresti, anche nella tua zona, trovare qualcuno che vende a metraggio.

A giasper chiaramente con 75 mt. di discese e cablaggi vari, sicuramente conviene la matassa da 100 mt.

Ultima modifica:
Scusate ancora, ma se per segnale satellitare volessi inserire un monoblocco dual feed ad esempio Fracarro UX-MBQD6 con 4 uscite indipendenti andrebbe bene ugualmente ? Potrei ricevere su ogni presa indipendentemente l'uno o l'altro satellite senza limitazioni ? Grazie ancora a tutti.

Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia un multiswitch e non hai capito la differenza tra un LNB Quad (4 uscite complete) e Quatro (4 uscite, 2V e 2H) ;)
....comunque la risposta è no, con quell'LNB puoi solo andare a 4 decoder con 4 cavi indipendenti.
Per fare quello che dici (i 2 sat) ti servono 2 LNB Quatro (4 uscite, 2V e 2H) con relativo supporto 6° ed un multiswitch ad otto ingressi SAT + 1 TV.

Confermo in toto quello che ha scritto Tuner. Da parte mia, se vuoi avere due postazioni orbitali, posso suggerirti di installare una FR. Penta 85 (bianca-rossa-grigia) in alluminio con relativo supporto doppio fuoco 6° DFP85 , due LNB FR.UX-QT o CHVU4Z e un multiswitch 8 ingressi SAT + 1 TV 6/8 uscite miscelate. Ora però ci fermiamo qui, perché questa è la sezione dedicata al digitale terrestre e alle sue problematiche e la risposta riguardo all'impianto DTT la hai già avuta nei post 2 & 4.
Se vuoi ulteriori informazioni riguardo l'impianto terrestre, non c'è problema, per il SAT, però, c'è la sezione dedicata.

Ho chiaro che sia uno switch e il suo funzionamento. Il problema è che non riesco a entrare al multiswitch con 8+1 cavi. Ho solo pensato che magari quel tipo di lnb potesse comportarsi allo stesso modo di uno 2v e 2h ma evidentemente non era così. Ho guardato in giro per questo tipo di multiswitch (fracarro swi9508) ma non riesco a reperirlo da nessuna parte. In ogni caso c'è da tenere presente i costi per cui volevo chiedere se conoscete qualche prodotto similare ma di uguale efficienza a costi contenuti. Grazie ancora a voi tutti.

Inserisci nella barra di google le seguenti parole: multiswitch 9/8 ebay
(non mi assumo responsabilità riguardo i venditori, ma le cifre per quegli oggetti non mi sembrano da capogiro)

Scusate se mi allaccio a questa discussione:
Posso miscelare sat e dt se il cavo del dt esce da un derivatore? Metto il mix dopo il derivatore, giusto?

Scusate se mi allaccio a questa discussione:
Posso miscelare sat e dt se il cavo del dt esce da un derivatore? Metto il mix dopo il derivatore, giusto?

Esattamente. Cerca di utilizzare un buon mix TV/SAT con un'alta separazione, tipo Offel MIX2X TV-SAT- 28 dB o meglio ancora, se lo trovi, il LEM elettronica MD2500 -50 db.

Esattamente. Cerca di utilizzare un buon mix TV/SAT con un'alta separazione, tipo Offel MIX2X TV-SAT- 28 dB o meglio ancora, se lo trovi, il LEM elettronica MD2500 -50 db.

Tutto ok, si vede tranquillamente.
Il tutto con due semplici mix comprati a 5€ cad.
Devo fare qualche prova particolare? Non è che mi ritrovo la casa a fuoco?

Ho chiaro che sia uno switch e il suo funzionamento. Il problema è che non riesco a entrare al multiswitch con 8+1 cavi. Ho solo pensato che magari quel tipo di lnb potesse comportarsi allo stesso modo di uno 2v e 2h ma evidentemente non era così. Ho guardato in giro per questo tipo di multiswitch (fracarro swi9508) ma non riesco a reperirlo da nessuna parte. In ogni caso c'è da tenere presente i costi per cui volevo chiedere se conoscete qualche prodotto similare ma di uguale efficienza a costi contenuti. Grazie ancora a voi tutti.

Fracarro produce, di norma, componenti di buona/ottima qualità.
Il costo dei loro prodotti è giusto, ma non sono ovviamente "economici".

Se hai il budget limitato, multiswich radiali onesti, funzionali e robusti, li fa sicuramente CB-Vicky.
Dai un'occhiata al loro sito.

:wave:

Che pasticcio i TD dove più utenti pongono domande (personali) diverse e risposte a quesiti (personali) diversi si accavallano.
Cercate di aprire un TD per ogni problema specifico, è gratis. ;)

Indietro
Alto Basso