Impianto DTT-SAT 'scalabile'.

pilot

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono alle prese con l'impianto di casa così predisposto:
1° piano con 3 punti presa, piano terra 5 punti presa.
Inizialmente ho messo solo un'antenna logaritmica periodica a larga banda
LP345F della fracarro e una presa terminale L4214D della bticino, collegamento diretto.
Si è manifestata l'esigenza di un'altro punto presa al 1° piano.
Consigliate di installare un partitore con 1 ingresso e due uscite oppure un derivatore?
Se installo un derivatore al primo piano, all'uscita passante che va al piano terra,
posso collegare direttamente la presa terminale L4214D esistente? oppure devo installare un'altro
derivatore al piano terra e collegare una resistenza terminale da 75 ohm all'uscita passante?

grazie 1000 per i Vs. suggerimenti

Ultima modifica:
Innanzitutto, perchè una log di terza e quarta banda? Non ti occorre la quinta banda?
Se aggiungi un'altra presa L4214D (bticino), prendi della fracarro un CD2-10 e una CR75I, da collegare sull'uscita passante del derivatore.
A seconda di quanto segnale hai a disposizione alla presa (quindi, a seconda da dove ricevi) potresti avere necessità di amplificare.

Grazie per la risposta, l'antenna è a larga banda UHF-VHF qui a Cagliari (monte Serpeddì) va bene.
Quindi suggerisci un derivatore? Il segnale a rigor di logica sarebbe da misurare..
Penso di prendere una presa terminale coax+F da bricoman è tipo la L4214D..

No al momento no, però voglio fare in modo che quando intervengo aggiungendo la parabola, non debba sostituire i componenti che mano mano installo. Al primo piano a saturazione dell'impianto avrò 3 prese DTT+SAT, peccato che non esiste il CD3-10..
Quando realizzerò l'impianto definitivo, dovrò usare un partitore con 1 ingresso e 2 uscite..
Oppure uso questo: http://www.bricoman.it/negozio/elet...vatore-out-3-derivate-10db-corrente/10030113/
non è fracarro..
Tant'è che lo voglio realizzare 'scalabile'..

Ultima modifica:
Ma quando aggiungerai la parabola (lnb SCR?) tirerai un nuovo cavo? Se vuoi usare un solo cavo (una sola calata) usa i mix/demix e poi metti un partitore di quelli con connettore F per tv/sat e delle prese demix (tv e sat insieme) solizione semplice semplice da usare solo in caso di lnb SCR.

grazie libero, quindi oggi prendo un partitore o un derivatore? le prese tipo la L4214D sono già demix (tv e sat insieme).. si quando aggiungerò la parabola cambierò anche il cavo (quello che ho messo adesso è SIVA SAT 37800 da 5mm non è il massimo..) appena posso allego un disegno dell'impianto, così vediamo cosa ne viene fuori.. tieni presente che ho 3 prese SAT-TV al primo piano e 5 prese SAT-TV al piano terra..
mi spieghi meglio cosa intendi per mix/demix?

Ultima modifica:
Secondo me serve un po' di chiarezza.
Un impianto sat che consenta l'uso di più di un decoder alla volta prevede un impianto ben specifico.
Quindi devi sapere quanti decoder sat vorrai installare in totale e dovrai anche decidere se fare un impianto scr oppure se necessita ricorrere ad un impianto con lnb a più uscite indipendenti o, ancora, ad un impianto multiswitch.
Se non si parte da queste considerazioni sarà difficile fare un impianto espandibile nel tempo come richiesto da pilot.

Indietro
Alto Basso