• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto DTT

antennistaamatoriale

Digital-Forum New User
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
1
salve,qualcuno mi prenderà per pazzo,ma il mio è un problema davvero strano.nel mio appartamento con 4 DTT non riesco a farli funzionare. praticamente dopo aver montato l'antenna (yagi) e aver fatto scendere il cavo per circa 25 metri dall'esterno, il cavo entra nell'appartamento,e dal punto del collegamento troviamo:1° decoder perfettamente funzionante; 2° decoder che per funzionare deve essere messo in corto,cioè treccia e anima interna devono toccarsi; 3° e 4° decoder (un solo cavo che arriva ad un divisore) che per funzionare la treccia deve essere collegata all'antenna,mentre il conduttore interno deve essere messo ad una distanza di circa 2-3 centimetri di distanza e in modo ben parallelo rispetto al cavo proveniente dall'antenna, quindi basta toccare anche di poco l'agglomerato di cavi che fuoriesce dalla cassetta e non si riesce a vedere più nulla. La cosa è stranissima ed essendo io un impiantista amatoriale non ci capisco davvero più nulla. Quello che mi chiedo è: devo mettere un alimentatore all'impianto? l'amplificatore incorporato nell'antenna basta o devo metterne uno io?è possibile che i decoder sono troppo scarsi?aspetto i vostri suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente
 
Benvenuto

Dovresti descriverci un po' meglio l'impianto, tipo antenna, località ecc....


Ragazzi però basta ogni volta con ste battute sul DDT.

Corretto titolo
 
L'antenna amplificata contiene un amplificatore che, senza alimentazione, attenua i segnali alcune decine di dB.
Ad evitare che chi legge fraintenda, non basta togliere l'alimentazione per escludere un amplificatore, bisogna rimuovere fisicamente l'amplificatore.
...a meno che l'amplificatore incorpori un apposito circuito a diodi, che però un po' attenua sempre ed in determinate situazioni può anche fare danni.
Questo genere di TD "poltergeist", con interventi un po' troppo sintetici, rischiano di trasformarsi in disinformazione.
Se è stato chiesto all'utente di fornire altre informazioni, è meglio aspettare di averle anzichè dare risposte telegrafiche.
 
Tuner ha fatto semplicimente la corretta distinzione tra antenne semplicemente amplificate (dove la mancanza dell'alimentatore equivale a non avere segnale) e antenne amplificate con circuitazione a diodi tipo le "Boss Tech" della (mi pare) Televes. ;)

Per il resto, attendiamo tutte le altre info dell'intereeato, al quale chiedo anche di dare uno sguardo ai thread posti in rilievo. ;)
 
Indietro
Alto Basso