Impianto dual feed

ricca57

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ho un C.T. 2100 e un lnb 0.2 twin monoblocco, parabola gibertini 100.
Riesco a prendere bene il segnale da Hotbird ma non quello di Astra.
Devo spostare anche l'inclinazione della parabola? Ho letto che certe volte le barre rimangono rosse perche' sulla prima frequenza non c'e' niente... come devo fare per vedere tramite decoder quando prendo il segnale di Astra?

Grazie in anticipo...

vai in sinto manuale, e seleziona il TP di RTL o PRO7, per esempio, e guarda che segnale ti da.

Ma ti sei ricordato di attivare il diseqc, e dare a d ASTRA commitment = 2??

Si, il disecq è attivato e Astra commitment = 2.
Le bande su quel TP sono rosse.
Saluti

....non è che hai l'LNB di Astra su HB e quindi la parabola fuori puntamento, con i 7e al posto dei 19e?:eusa_think:

Probabilmente è così, non avendo lo strumento necessario per controllare il segnale, non riesco a centrare Astra...!
Sapevo che prendendo HB avrei preso anche Astra....scusate l'ignoranza in materia...
Cosa mi consigliate??
Grazie

infatti è così, centrando hotbird, astra vien dentro di conseguenza.

Senti il dual feed è di quelli simmetrici o asimmetrici?

L'lnb è un LEMON MONOBLOCCO TWIN 0,2 db comprato in Germania.
Non sono in grado di risponderti in quanto non so cosa significa dual feed simmtrico o asimmetrico.
Grazie

simmetrico quando nessuno dei due lnb sono esattamente al centro del braccio cromato, mentre asimmetrici quando il primo lnb è esattamente al centro e poi hai l'altro lnb inclinato di fianco di 6°

In caso di posizionamento asimmetrico, l''LNB posto nel fuoco primario (allineato al braccio di supporto) beneficia di un guadagno d'antenna maggiore rispetto a quello laterale (fuoco secondario).
Nel posizionamento simmetrico entrambi gli LNB non sono nel fuoco primario della parabola. Per entrambi i satelliti il guadagno d'antenna corrisponde a quello di una parabola più piccola.

Vedo che ti hanno spiegato la differenza dei due sistemi. :D

Ora, l' averlo acquistato in germania potrebbe essere un problema, infatti lassù usano come diseqc=A o 1, ASTRA, e sul 2 o B mettono HB.
Quindi se nn sbaglio, tu ora hai centrato 13E e 7E, come giustamente ti è stato detto poco + sopra.

per fare la prova del 9, se puoi, capovolgi il monoblocco, in maniera tale da avere il cavo LNB che esce verso l' alto, poi riposiziona la padella per prendere HB, e vedrai che entra anche ASTRA.

Oppure, metti ad HB diseqc/commitment =2, riposiziona la padella per avere di nuovo il segnale su HB, e vedrai che se metti per astra commitment=1 lo troverai li ad aspettarti.

spero di nn averti messo troppa confusione in testa.

Ciao

Anch'io sono nella stessa situazione di Ricca57, stasera provo la soluzione di Maxicono, poi vi dico com'é andata. Ciao e grazie.

ma non è piu facile staccare l'lnb di astra centrare hot b. poi attaccare astra(il solo cavo intendo) l'lnb di astra deve rimanere a destra di quello di hb.(visto da dietro) o no:D

intruder800 ha scritto:
ma non è piu facile staccare l'lnb di astra centrare hot b. poi attaccare astra(il solo cavo intendo) l'lnb di astra deve rimanere a destra di quello di hb.(visto da dietro) o no:D

Scusate se mi intrometto, ma l'lnb di astra, visto da dietro, non deve essere a sinistra? ..... o mi sto confondendo di brutto? :icon_rolleyes:

bye

maxicono ha scritto:
@intruder

è un monoblocco, ha un solo filo, nn si può fare quello che dici, magari!!

infatti, c'é un solo cavo.....quindi .....non riesco a capire con quale LNB "vedo" HB :crybaby2:

se ci mettiamo dietro alla parabola, ossia dietro il palo di fissaggio, l' LNB di astra stà a DX, rispetto ad hotbird.

maxicono ha scritto:
se ci mettiamo dietro alla parabola, ossia dietro il palo di fissaggio, l' LNB di astra stà a DX, rispetto ad hotbird.

Maxicono scusami; premetto che sono un pivello, ma gentilmente mi potresti spiegare il perchè? Se mi pongo dietro al palo cioè con le spalle rivolte a Nord e guardando verso Sud, l'azimut si calcola in senso orario: Astra 168° e HB 177° ( nella mia zona) quindi Astra me lo trovo sulla sinistra.
Mi puoi chiarire perchè dici destra?

Grazie e ciao

@prana

certo, chiarisco subito l' atavico dubbio che sorge a tutti i nuovi del sat, in pratica devi vedere la padella come la sponda del biliardo, quindi, siccome la palla arriva da una direzione + ad est, rispetto ad hotbird, l' LNB per ASTRA lo dovrai mettere + ad ovest, per intercettare il rimbalzo.

dimmi se sono stato chiaro

maxicono ha scritto:
@prana

certo, chiarisco subito l' atavico dubbio che sorge a tutti i nuovi del sat, in pratica devi vedere la padella come la sponda del biliardo, quindi, siccome la palla arriva da una direzione + ad est, rispetto ad hotbird, l' LNB per ASTRA lo dovrai mettere + ad ovest, per intercettare il rimbalzo.

dimmi se sono stato chiaro

Si, sei stato chiarissimo,rapidissimo e gentilissimo; infatti nelle mie poche nozioni sul sat l'effetto "rimbazo" mi mancava proprio.

grazie e ciao

Perfetto, LNB a dx, HB committed 1, ASTRA committed 2, PRENDO TUTTO (canali TV s'intende) :)
Grazie a SuperMaxiCono.
ciao a tutti

Indietro
Alto Basso