Impianto Free to Air (tivuSat)

dig8

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo del forum!

Ho la necessità di creare un impianto free to air da 0 perché dove abito il classico digitale terrestre non arriva.

E' la prima volta che mi interesso alle parabole in genere quindi non so come muovermi, quello che dovrei realizzare è un sistema con una parabola e tre decoder, uno per ogni camera.

Sapete indicarmi cosa dovrei acquistare, le dimensioni della parabola, LNB, se è necessario uno "splitter" per andare dalla parabola ad i tre decoder, o qualsiasi altra info che possa essermi utile?

Non mi occorre vedere canali particolari, solo rai e mediaset.

Inoltre che marche consigliate per i componenti? Molto spesso leggo nei forum della telesystem, è valida?

Grazie in anticipo a tutti

ciao il mio consiglio se non hai esperienza è quello di chiamare un installatore e farti fare l' impianto

1) la parabola va bene da 80 e di qualsiasi marca

2) lnb universale 4 out indipendenti

3) molto cavo per servire le prese che ti servono

4) essenziale se vuoi vedere i canali generalisti rai , mediaset ecc in chiaro 24/7
decoder certificati tivusat con carta , in alternativa richiedi la carta sfusa alla rai e ti compri due decoder CI + cam in grado di leggere e aggiornale le carte di tivusat ciao

Ultima modifica di un moderatore:
ciao WFPILO,

intanto grazie per le indicazioni :icon_bounce: !!!

dando un occhio su internet ho visto:

Parabola: Telesystem TM80

LNB: su questo sito http://www.highlevel.it/Satellite/LNB.htm è scritto :

"Le prestazioni che deve fornire l' LNB sono una bassa figura di rumore (0.7 : 1.2 db), un alto guadagno (solitamente dell'ordine di 50 : 60 db), e soprattutto un buon adattamento di impedenza sul connettore d'uscita e la stabilità di frequenza e fase degli oscillatori locali."

i più indicati sembrerebbero telesystem, humax o sharp, ma i modelli sono tantissimi, quale prendere?
io vorrei prendere un LNB con uscita singola e poi fare lo split esternamente tramite ad esempio uno di questi http://www.dueemme.com/catalogo/41.64.html o altrimenti il "Convertitore Universale 4 Uscite" di Telesystem. Sono adatti?

Ultima cosa, ho bisogno di qualche amplificatore di segnale visto le 3 derivazioni?

Grazie

Ciao, è sempre meglio usare un LNB a più uscite (nel tuo caso quattro) perché così i ricevitori saranno indipendenti; mentre usando uno splitter, quando un ricevitore è acceso gli altri non riceveranno tutte le frequenze.
L'unico inconveniente è che devi portare i tre cavi coassiali dal convertitore ai rispettivi Decoder.
Tutti i convertitori universali a 4 uscite indipendenti vanno bene, scegli una marca di quelle che hai detto e sei a posto, (è meglio se ha queste due caratteristiche: Figura di rumore 0.3 dB, Guadagno: 50-65 dB)

Ciao, solo per curiosità personale, che differenza c'è tra l'LNB a 4 uscite e LNB + splitter? Nel senso, il problema delle frequenze perché è presente nel secondo ma non nel primo caso?

per il decoder è uscito da poco il Telsystem TS9000 TIVÙ, penso di prendere quello.

Per i cavi e connettori devo vedere qualcosa in particolare.

Ultime cose:

amplificatori?
per il posizionamento della parabola so che dovrei utilizzare HotBird, ma come devo effettuare il posizionamento? devo utilizzare obbligatoriamente un satfinder?

Ok, vedo di farmi un giro, intanto grazie a tutti x le info!

Indietro
Alto Basso