Impianto lnb quattro con multiswitch fra carro 4414 scr -segnale assente al decoder

kristian81

Digital-Forum New User
Ciao a tutti , ho un problema con l impianto sat. Siccome dovevo predisporre quattro prese scr in quattro appartamenti ho installato a cascata un lnb quattro più un multiswitch ed un partitore .
Ora mi trovo con segnale assente in qualsiasi parte del impianto ( testato con decoder e tv, perché non ho nessun altro sistema ), ho provato anche a posizionare decoder e tv vicino al partitore nel sottotetto ma niente da fare segnale assente . Premesso che se metto il vecchio lnb scr il decoder funziona e che i cavi sono nuovi qual è può essere il problema? Ho provato anche a sostituire lnb quattro pensando fosse guasto, ma non ha funzionato.
Potrebbe essere un problema di alimentazione non sufficiente per Lnb???? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro!!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ed è alimentato dal decoder anche se penso che L alimentatore del decoder non sia abbastanza potente....

Lo schema evidenziato nel datasheet, indica che per alimentarlo necessita dell'inseritore di tensione SPS1750... e inoltre in nessuna parte è specificato che può essere alimentato da decoder.....

Bene ....quindi senza il suo alimentatore non funziona????maledetti rivenditori cialtroni... Non potevano vendermelo insieme????

Se puoi fai questa prova, colleghi un ricevitore all'uscita passante HH del multiswitch, accendilo (in modo da alimentare il multiswitch + lnb) e poi verifica se il decoder attaccato all'uscita scr funziona.....

Ok , se dovesse funzionare devo acquistare il suo alimentatore e il gioco è fatto? Giusto? Ho guardato lo schema che mi hai suggerito e nel esempio di installazione prima del 4414 C è un altro switch 4404 , devo per forza inserire anche quello????

Ok grazie dell assistenza domani provo .... Un ultima cosa , di norma i multiswitch vanno sempre alimentati oppure dipende dal modello??? So di approfittare della tua disponibilità ma vorrei cercare di capire oltre che risolvere il problema...

Esistono i multiswitch attivi e passivi, cioè quelli autoalimentati e quelli che vanno alimentati, tramite inseritore di tensione o dal decoder (per quest'ultimo fonte di alimentazione dipende dal modello).... comunque è sempre un componente attivo e per funzionare necessita sempre di una fonte di alimentazione.....

Ciao ...purtroppo niente da fare ancora nessun segnale dalla parabola.... Ho addirittura comprato il suo alimentatore ma nulla non funziona continua a darmi assenza di segnale.... Ho anche provato tutte le configurazioni Smart if if scr e lnb senza ottenere nessun risultato .... Non so che fare!!!

Prova a collegare il ricevitore, con uno spezzone di cavo direttamente all'uscita scr del multiswitch e prova anche tutti e quattro i canali... se anche così non funziona, il multiswitch è difettoso....

Ok , mi chiedevo visto che ho provato a testare le uscite dell lnb se queste attaccate al decoder una alla volta funzionino come singole uscite .....

Su ogni uscita riceverai i transponder solo di quella banda e polarità, esempio se vuoi provare a ricevere il transponder rai a 10992 V, devi collegare il ricevitore all'uscita VL e devi selezionare nel decoder tipo di lnb "universale"....

Ciao, ho provato per curiosità le bande del lnb quattro e dal test del decoder effettivamente ogni cavo prende le sue quindi lnb dovrebbe essere apposto ... Ho anche provato a collegare il decoder all uscita del multiswitch ma senza risultato..... Domani lo porterò al rivenditore chiedendo la sostituzione ..... Pensa che ho scelto fra atto pensando fosse il migliore .... Che fregatura......

Ho risolto incredibilmente.... Forse mi ero dimenticato di dirti che quando mi hanno venduto il multiswitch mi hanno anche aggiunto quattro resistenza di chiusura .... Oggi ho provato a levarle e ora il segnale arriva ..... Domani le riporto al rivenditore .... Grazie comunque del supporto ....

Vanno usate resistenze di tipo isolato, in pratica hanno un condensatore in serie alla resistenza per evitare che la corrente continua fluisce verso massa.....

Ho risolto incredibilmente.... Forse mi ero dimenticato di dirti che quando mi hanno venduto il multiswitch mi hanno anche aggiunto quattro resistenza di chiusura .... Oggi ho provato a levarle e ora il segnale arriva ..... Domani le riporto al rivenditore .... Grazie comunque del supporto ....

Ciao attualmente ho lo stesso problema pero con il modello quello a 5 in cioè anche con la tv! E la cosa bella che sulle prese la tv si vede perfettamente anzi meglio di prima sulla presa sat niente! Devo provare a togliere anche io le resistenze sia dalla cascata che dalle uscite nn usate! Tu hai risolto cosi?

Indietro
Alto Basso