• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Misto Sat + DTT su un solo filo

ermes21

Digital-Forum New User
Registrato
11 Settembre 2012
Messaggi
9
Help,
Ho problemi con l'impianto Tv della casa dove da poco mi sono trasferito.
Il condominio non permette di avere fili tv esterni al fabbricato, pertanto mi sono munito di Quattro Mix DeMix della Fracarro con la speranza di poter risolvere il problema della discesa del segnale utilizzando un Mix e collegarlo al cavo d'antenna che in precedenza veniva utilizzato per il solo DTT (sostituito con uno nuovo).
Ma non riesco a ricevere alcun satellite, mentre i canali del DTT vanno bene. Forse ho scoperto il problema; all'ingesso nell'appartamento ho un a cassetta in cui c'è un partitore che divide il cavo della discesa in tre e lo manda alle prese dove io ho collegato i vari Demix per suddividere il segnale SAT da quello DTT.
C'è una soluzione al problema senza rompere le pareti ed avere almeno due posti tv con l'uso del Ric-sat e il DTT?

Scheda impianto:

Terrazzo con le antenne Sat dualfeed e DTT ambedue sono innestate sul Mix fracarro e scendono lungo il cavo sat che và due piani sotto.
In casa arriva un solo cavo e finisce in una cassetta dell'impianto dove c'è
un partitore che provvede a smistare il segnale in tre utenze TV
Alle utenze TV ho montato un Demix dividendo il segnale in SAT e DTT.
 
ermes21 ha scritto:
Help,
Ho problemi con l'impianto Tv della casa dove da poco mi sono trasferito.
Il condominio non permette di avere fili tv esterni al fabbricato, pertanto mi sono munito di Quattro Mix DeMix della Fracarro con la speranza di poter risolvere il problema della discesa del segnale utilizzando un Mix e collegarlo al cavo d'antenna che in precedenza veniva utilizzato per il solo DTT (sostituito con uno nuovo).
Ma non riesco a ricevere alcun satellite, mentre i canali del DTT vanno bene. Forse ho scoperto il problema; all'ingesso nell'appartamento ho un a cassetta in cui c'è un partitore che divide il cavo della discesa in tre e lo manda alle prese dove io ho collegato i vari Demix per suddividere il segnale SAT da quello DTT.
C'è una soluzione al problema senza rompere le pareti ed avere almeno due posti tv con l'uso del Ric-sat e il DTT?

Scheda impianto:

Terrazzo con le antenne Sat dualfeed e DTT ambedue sono innestate sul Mix fracarro e scendono lungo il cavo sat che và due piani sotto.
In casa arriva un solo cavo e finisce in una cassetta dell'impianto dove c'è
un partitore che provvede a smistare il segnale in tre utenze TV
Alle utenze TV ho montato un Demix dividendo il segnale in SAT e DTT.
forse il problema è il partitore in casa
 
Esatto, forse il partitore copre solo la banda di frequenza Dtt (5-800 MHz);
A te serve un partitore che copra l'intera banda Dtt+Sat (5-2400MHz).

Però, non ho capito bene la questione dei 4 Mix-Demix!
Il segnale Sat, non si può dividere in tre linee come quello Dtt, (le varie tensioni per far andare il Convertitore, ti farebbero vedere solo certe frequenze, in caso di accensione di più Decoder).
Perciò di solito, il Demix si pone prima del partitore, e l'uscita Dtt va al suddetto partitore (che servirà le tre Tv col Dtt); Ma l'uscita Sat del Demix, va collegata ad un solo ed unico Decoder Sat!

Dato che non vorrei sbagliarmi, aspetta anche qualche consiglio dai più esperti di questa sezione.

Ciao
 
avevo il sospetto che fosse il partitore a fermare le frequenze per il sat, ma vorrei sapere se esiste un aggeggio che funzioni come partitore e che allo stesso tempo permetta di far passare le frequenze del sat.
I quattro Mix/Demix mi servono per:
1.Mix sul tetto per miscelare i segnali Sat e DTT;
2.DeMix per ognuna delle tre utenze dove vorrei collegare sia il DTT che il RIC-SAT.
ecco spiegato il mio schema visto che dal tetto alla casa posso far passare solo un cavo.
 
L'inconveniente è causato dal partitore che presumibilmente non lascia passare le frequenze satellitari e non lascia passare i segnali di controllo (tensione 13 Volt - 18 Volt, tono 22 KHz ecc) che vengono emessi dal ricevitore satellitare e dovrebbero percorrere all'indietro il cavo coassiale sino all'antenna parabolica, dove dovrebbero pilotare un apparecchio detto LNB (comunemente detto occhio della parabola) per vedere un certo canale.
Ovvero c'è un problema di fondo, non puoi pilotare e condividere lo stesso LNB UNIVERSALE* da più ricevitori. Cioè potresti trovare un partitore compatibile per il satellite, ma dovresti collegare ed utilizzare solo un ricevitore satellitare per volta.

*Presumo che sull'antenna parabolica tu abbia un LNB UNIVERSALE :)
 
Confermo che il mio lnb e' quello tipo universale ma dualfeed, per l'uso del Ric-Sat prevedo di utilizzarlo sempre singolarmente ma visto he sono in possesso di due vorrei lasciarli entrambi collegati ai 2 tv.
 
Allora prova a sostituire il partitore con un modello simile a questo (Freq. 5-2400 MHz)

images.jpg
 
Effettivamente stavo pensando di utilizzare il "fracarro PA3" ma ho il dubbio che non mi permette di pilotare l'LNB con il comando DIsq visto che il mio impianto è un dualfeed monoblocco. E che il tutto non rovini il segnale DTT.
 
ermes21 ha scritto:
Effettivamente stavo pensando di utilizzare il "fracarro PA3" ma ho il dubbio che non mi permette di pilotare l'LNB con il comando DIsq visto che il mio impianto è un dualfeed monoblocco. E che il tutto non rovini il segnale DTT.
vai tranquillo passa tutto dal partitore
 
Un ultima domanda:
se fra un pò decido di cambiare il Ric-Sat attuale con uno HD avrei problemi con il partitore e/o con il LNB dualfeed universal?
oppure mi conviene fare un aggiornamento?
Appenna finisco di mettere in pratica il vostro suggerimento vi farò sapere.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti mi hanno illuminato sul problema partitore.
 
Ciao ,
scusate se mi intrometto,
ma col partitore segnalato risolve il problema delle frequenze del sat , ma potra' sempre vedere su un solo dec per volta giusto? oppure quel particolare partitore permette di comandare 3 dec sat contemporaneamente? Non credo altrimenti gli lnb a + uscite non avrebbero senso di esistere, giusto?

Ciao
Mr_Rox
 
@mr_rox
Se leggi bene però l'impianto è fatto con uno solo cavo coassiale di discesa. Gli LNB a più uscite devono essere collegati ad altrettante discese. Ci sarebbe un'altro tipo di LNB che funziona per più ricevitori contemporaneamente dediante un unico cavo coassiale: gli LNB SCR/Unicable. Però il ricevitore satellitare deve gestire questo tipo di LNB e non devono essere presenti communtatori DISEQC. :)
 
Sostituito il partitore con un modello Fracarro (Freq. 5-2400 MHz)

Giusto per info agli amici del forum che mi hanno suggerito di sostituirel il partitore con un modello Fracarro (Freq. 5-2400 MHz come da immagine), ma ora ricevo il sat, sia pure con la limitazione che il disqc x il cambio lnb non funziona e per quanto riguarda il segnale del DTT ora ricevo, sul secondo tv, solo 22 canali contro i circa 350 precedenti.
Avete per caso una soluzione xchè non so da dove iniziare per risolvere il problema, nel frattempo ho tutte le cassette di passaggio dei cavi elettrici e tv aperti in casa e la cosa non fà piacere a mia moglie.
Grazie
 
Per il problema che si verifica sul secondo televisore, quindi del dtt, potrebbe essere il segnale non filtrato bene dai canali sat. Potresti mettere un filtro in ingresso al secondo televisore che ri-filtra solo i canali terrestri ed esclude quelli satellitari, subito prima della presa d'antenna sul televisore, c'è ne sono di modelli piccoli. A dire il vero il filtro che separa i canali terrestre dai i canali satellitari, quindi con due uscite (una per dtt, una sat) ci vorrebbe sempre.
 
Scusami, fermiamoci un attimo e riepiloghiamo. Prima avevi la stessa configurazione dell'impianto, Mix TV/SAT in alto, partitore a 3 uscite e 3 demix TV/SAT. Giusto fino a quì ? E il risultato era che non funzionava il satellite ma vedevi perfettamente tutti i canali del digitale terrestre.

Poi hai sostituito il solo partitore con il PA3 che ti hanno consigliato e non ti funziona più ne la commutazione disecq e nemmeno i canali del digitale.

Il PA3 ( con i limiti che ha il tuo impianto e che ti hanno detto ) non puo' creare questi problemi. Prima che partitore avevi ? Puoi mettere la sigla o una foto ?

Controlla bene di non aver invertito l'ingresso con una uscita sul PA3.
 
Ho trovato il problema. Ispezionando tutte le cassette di derivazione ho scoperto che il filo proveniente dal partitore veniva ulteriormente collegato ad un partitore nascosto in una cassetta. Ho eliminato il partitore, in quanto la derivazione creata era superflua e quindi l'ho abolita. Morale ora sul secondo tv vedo circa 400 canali con un segnale che va a palla.
Ma per finire ho scoperto che così configurato l'impianto non riesce a pilotare il DIsqc del dualfeed, sono costretto a vedere i canali del solo lnb centrale. Ho provato con dualfeed nuovo ma niente. Ho puntato nuovamente la parabola, ho controllato la configurazione del RicSat ma niente tanto più che il ricevitore era già configurato con lo stesso dualfeed.
Ho pensato che forse non c'è abbastanza alimentazione per pilotare il dsqc.
Help
 
Indietro
Alto Basso