Impianto mixato

Matteo12

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta dopo aver spesso consultato il forum per trovare risposte utili, ma stavolta non riesco a raccapezzarmi.
In breve, ho installato una parabola con lnb singolo per permettere alla nonna di vedere i canali tivusat, e non solo Rai 1, 2, 3 e news che si ricevono sul dtt. È una casa indipendente, ma per evitare ulteriori calate, che mi avrebbero costretto a rimuovere i pannelli isolanti dal sottotetto, ho scelto di mixare il segnale sat e dtt con il semplice mixer-demixer, ovviamente uno esterno a monte della calata ed uno alla presa a muro in salotto. Tutto funziona a meraviglia da un paio d'anni.
Il problema è sorto quando, dopo aver spostato i mobili nelle camere per imbiancare, ho scoperto prese tv in ogni stanza. Il segnale dtt arriva alla perfezione anche lì, ma il giochetto col demixer non funziona: livello del segnale sat 0%, mentre il segnale dtt arriva anche dal demixer.
Può esserci un problema di amplificazione oppure che altro?
Grazie in anticipo!
Matteo

Benvenuto

Dovresti dirci come è fatto esattamente l'impianto, probabile che di mezzo ci sia qualche partitore di segnale

E' altamente probabile che si tratta di un problema di alimentazione del lnb.... devi controllare se eventuali partitore/divisori/prese lasciano passare la dc dal ricevitore sat verso lnb.

Il partitore deve essere nascosto nel sottotetto, a suo tempo non l'avevo cercato poiché pensavo che la presa del salotto fosse l'unica, e quindi che la calata partisse dall'antenna e arrivasse dritta alla presa; essendo però le prese in effetti quattro, un partitore dovrà essere infilato in qualche buco, dovrò rassegnarmi a cercarlo..altro non dovrebbe esserci, per cui antenna dtt e sat, mixer, calata al partitore, quattro calate alle prese a muro, di cui una funzionante con demixer, le altre solo dtt..
Da buon ignorante, qual'è il modo più semplice per verificare il passaggio di corrente?

Aggiorno: non c'era alcun partitore: la calata dall'antenna arriva dritta in una scatola di derivazione in una delle tre camere al primo piano; da li partono le quattro canaline per le quattro prese esistenti, una in salotto al piano terra e le tre nelle camere al primo piano. Erano stati tirati i cavi, ma solo quello che va al salotto era collegato con nastro isolante alla calata, gli altri tre erano liberi. Ho inserito un partitore, dopo aver fatto i collegamenti del caso il decoder al piano terra riceve sempre perfettamente via tivusat, mentre quello in camera (la stessa dove si trova la derivazione) riceve bene il dtt e tivusat solo i canali Mediaset, e in ogni caso livello e qualità del segnale sono bassi anche se collego esclusivamente quella presa..forse un problema di usura del tempo a quei pochi metri di cavo?ho già eliminato i primissimi cm di cavo per rifare il collegamento alla presa a muro, nel caso fosse allentato, ma nulla..

Indietro
Alto Basso