skatter scusami, non voglio essere cattivo, però se utilizzi la ricerca "cerca" nel forum trovi anche la risposta sui footprint.
In ogni caso, direi che ti abbiamo già risposto: tieni presente che il nord in linea di massima è avvantaggiato su tutti i sat, eccezion fatta per i sat arabi come Arabsat e Nilesat in cui è meglio il sud.
Per Arabsat, stando alle ultime ricerche "sul campo", alcuni tp come quelli in cui c'è Abu Dhabi Sport pare che al nord entrino con parabole non inferiori ai 150: io da Genova, ad esempio, con Fracarro da 150, quel tp praticamente da due-tre mesi non lo ricevo più ma magari da Bergamo con 150 si riceve perfettamente.
Nilesat al nord si riceve senz'altro senza problemi con una offset da 150 (con 125 alcuni tp potrebbero squadrettare, soprattutto in caso di maltempo).
Per tutti gli altri tp nessun problema, Sirius a parte, per il quale si sono già spesi fiumi di parole.
Comunque, se vai in edicola e chiedi la rivista Eurosat ha anche l'indicazione, sat per sat, sul diametro di parabola necessario distinguendo tra nord, centro e sud; sono dati ufficiali, certo, ma se li compari con quello che trovi qui sul forum hai senz'altro un'idea più concreta, ad esempio i tp sui 28,2° Est in cui c'è BBC 1, 2 ecc. parebbero ricevibili solo con parabole da cm 180 eppure, di fatto, una offset da 100 in molte parti del nord al momento pare sufficiente per riceverli.
Ciao