Impianto Motorizzato

Skatter

Digital-Forum Senior
Dopo aver avuto un impianto centralizzato condominiale di 100 cm mono feed ho deciso di chiedere permesso per montare un impianto motorizzato di uso privato.cosa mi consigliate??
vorrei poter vedere tutti i satelliti captabili da noi in italia.vivo in provincia di bergamo e sarei interessato a tutte le eventuali caratteristiche di un ottimo impianto morizzato.

@Skatter
Che budget sei disposto a spendere ? Quale è il diametro massimo della parabola che sei disposto/ti faranno montare ?
Dalle risposte che ci darai potremmo darti qualche indicazione ;)

MEGADISH ha scritto:
@Skatter
Che budget sei disposto a spendere ? Quale è il diametro massimo della parabola che sei disposto/ti faranno montare ?
Dalle risposte che ci darai potremmo darti qualche indicazione ;)
il budget me lo comunica un elettricista impiantista della mia zona.settimana prossima mi da il preventivo e se lo fa fare a bergamo.non so se quindi mi spetta la scelta del diametro.il budget manutenzione piu componenti massimo 900 1000 euro penso.poi non so se mi fanno pagare di piu...
il diametro che mi fanno montare non so,l'amministratore ha detto di mandargli il preventivo via fax e mi da l'ok.

Per vedere tutti i satelliti captabili in Italia con un ottimo impianto motorizzato temo che 1000 euro non siano sufficienti.
Facciamo così, se sei d' accordo.
Non accettare una parabola inferiore ai 120 cm. comandata da un attuatore.
Questo implica una perdita di almeno il 20-25 % del ricevibile - semprechè non abiti al sud - ma è pur sempre un ottimo impianto.
Non capisco perchè l' amministratore è interessato al preventivo :eusa_think:

MEGADISH ha scritto:
Per vedere tutti i satelliti captabili in Italia con un ottimo impianto motorizzato temo che 1000 euro non siano sufficienti.
Facciamo così, se sei d' accordo.
Non accettare una parabola inferiore ai 120 cm. comandata da un attuatore.
Questo implica una perdita di almeno il 20-25 % del ricevibile - semprechè non abiti al sud - ma è pur sempre un ottimo impianto.
Non capisco perchè l' amministratore è interessato al preventivo :eusa_think:
credo perchè vuole dall'impiantista il permesso per mettere una motorizzata privata visto che c'è su un impianto centralizzato mono feed.
tra l'altro ho anche problemi dell'impianto elettrico e ogni volta che c'è il temporale salta il satellite per svariati giorni....
per non dire tutto il resto delle apparecchiature che a volte vanno a volte no.
quanti soldi servivano per l'impianto motorizzato?

Con 1000 euro riesci a far installare un impianto motorizzato, con parabola da 120 cm. comandata da attuatore e con un ricevitore decente (nulla che costi 40 o 50 euro).
Mi auguro che l' installatore sia una persona competente ed onesta.

E' un peccato che nessuno abbia ancora acquistato la parabola da 180 cm., completa di tutto, che l' amico Pilucchetta REGALA per un tozzo di pane ;)

boh non so se sia esperto o meno.da cosa lo posso capire?
quanti soldi ci vogliono per fare un ottimo impianto?

oggi ho chiamato l'amministratore per i problemi della parabola centralizzata e se ne viene fuori che il preventivo lo vuole per darlo all'assemblea per decidere se metterla o meno.cosa ridicola perchè tutti i condomini della mia scala sono d'accordo e non siamo in un centro storico.
mistersat aiutami tu :5eek:

MEGADISH ha scritto:
.

E' un peccato che nessuno abbia ancora acquistato la parabola da 180 cm., completa di tutto, che l' amico Pilucchetta REGALA per un tozzo di pane ;)
purtroppo il problema è il trasporto ..certo che è regalata...io sto facendo pubblicità sperando di trovare un acquirente con mezzo idoneo di trasporto.

daredevil71 ha scritto:
purtroppo il problema è il trasporto ..certo che è regalata...io sto facendo pubblicità sperando di trovare un acquirente con mezzo idoneo di trasporto.

In questo caso può venire in aiuto un amico camionista che fa quella zona e al ritorno la carica.

mi sono informato su internet e pare che la legge italiana approvi l'uso di parabole singole private anche in caso di antenne centralizzate.quindi perchè diamine un amministratore aspetta l'assemblea se io metto su un immobile comune(balcone o tetto) che pago anche io,di non metterla.che divieto c'è? il decoro è meno importante del diritto all'informazione.questo dice la legge

Qui intervengo anch'io:D
Nessuno ti può vietare di installare una parabola, indipendentemente dalle dimensioni, fatti salvi problemi di decoro (ma è installata sul tetto) o di staticità, cosa che potrebbe aversi in teoria per parabole da cm 150 in su.
Questo sotto il profilo giuridico, in quanto la legge, in materia condominiale, prevede che ognuno può fare liberamente uso della cosa comune, quale è appunto il lastrico solare (ma attenzione a non occupare parti di proprietà esclusiva) purchè sia consentito agli altri condomini di farne parimenti uso (tipica espressione giuridica di dubbia interpretazione; starebbe a significare che anche tutti gli altri condomini dovrebbero poter installare una parabola sul teto ma se i condomini fossero 30 e lo spazio comune fosse solo per 10 in pratica chi arriva prima installa).
Non c'è quindi bisogno di una autorizzazione condominiale e neppure devi sentirti obbligato a mandare un preventivo:eusa_think: all'amministratore.
L'unica cosa che puoi fare è, eventualmente, mandare preliminarmente un fax all'amministratore avvertendo che procedererai all'installazione sul tetto e su parti comuni di una parabola, che il lavoro sarà eseguito a regola d'arte e con certficazione finale ecc., previa verifica da parte del tecnico di assenza di problemi di staticità.
Nient'altro.
Diverso è il problema sotto il profilo comunale o sicurezza.
Mi risulta che l'installazione di parabole di diametro superiore a cm 180 debba essere preventivamente autorizzata ma non ricordo da chi.
Sotto il profilo pratico, una motorizzata al di sotto dei 125 cm dà poche soddisfazioni, soprattutto se sei al sud; al nord una motorizzata con una offset da cm 150 ti dà parecchie soddisfazioni.
P.S.: Anch'io ho ancora una parabola primo fuoco nuova da cm 180 che chiede solo di essere ritirata ad una cifra quasi simbolica:icon_rolleyes: ; era sul mercatino ed anche sulla baia, chi è interessato deve solo dirmelo.
E qui chiudo (ometto di fare la parcella per il parere:D )

krldish72 ha scritto:
Qui intervengo anch'io:D
Nessuno ti può vietare di installare una parabola, indipendentemente dalle dimensioni, fatti salvi problemi di decoro (ma è installata sul tetto) o di staticità, cosa che potrebbe aversi in teoria per parabole da cm 150 in su.
Questo sotto il profilo giuridico, in quanto la legge, in materia condominiale, prevede che ognuno può fare liberamente uso della cosa comune, quale è appunto il lastrico solare (ma attenzione a non occupare parti di proprietà esclusiva) purchè sia consentito agli altri condomini di farne parimenti uso (tipica espressione giuridica di dubbia interpretazione; starebbe a significare che anche tutti gli altri condomini dovrebbero poter installare una parabola sul teto ma se i condomini fossero 30 e lo spazio comune fosse solo per 10 in pratica chi arriva prima installa).
Non c'è quindi bisogno di una autorizzazione condominiale e neppure devi sentirti obbligato a mandare un preventivo:eusa_think: all'amministratore.
L'unica cosa che puoi fare è, eventualmente, mandare preliminarmente un fax all'amministratore avvertendo che procedererai all'installazione sul tetto e su parti comuni di una parabola, che il lavoro sarà eseguito a regola d'arte e con certficazione finale ecc., previa verifica da parte del tecnico di assenza di problemi di staticità.
Nient'altro.
Diverso è il problema sotto il profilo comunale o sicurezza.
Mi risulta che l'installazione di parabole di diametro superiore a cm 180 debba essere preventivamente autorizzata ma non ricordo da chi.
Sotto il profilo pratico, una motorizzata al di sotto dei 125 cm dà poche soddisfazioni, soprattutto se sei al sud; al nord una motorizzata con una offset da cm 150 ti dà parecchie soddisfazioni.
P.S.: Anch'io ho ancora una parabola primo fuoco nuova da cm 180 che chiede solo di essere ritirata ad una cifra quasi simbolica:icon_rolleyes: ; era sul mercatino ed anche sulla baia, chi è interessato deve solo dirmelo.
E qui chiudo (ometto di fare la parcella per il parere:D )

Sono al Nord e a quanto pare i satelliti che perderei con una 125 sarebbero 5 o 6 della banda ku vero?
e della banda c?

Sulla banda c non posso risponderti perchè non sono informato.
Sulla banda ku potrei dirti che con una 125 offset ed un buon lnb (Alps o l'Invacom 0.3 twin) avresti già buone soddisfazioni.
Certo con una 150 prenderesti anche Nilesat senza problemi (una 125 per Nilesat è al limite) e se sei appassionato di calcio e sport può valerne la pena.
Però prefersico far parlare gli esperti al riguardo.
Dovresti però dire almeno in che regione del Nord sei, perchè Nord è troppo generico!

krldish72 ha scritto:
Sulla banda c non posso risponderti perchè non sono informato.
Sulla banda ku potrei dirti che con una 125 offset ed un buon lnb (Alps o l'Invacom 0.3 twin) avresti già buone soddisfazioni.
Certo con una 150 prenderesti anche Nilesat senza problemi (una 125 per Nilesat è al limite) e se sei appassionato di calcio e sport può valerne la pena.
Però prefersico far parlare gli esperti al riguardo.
Dovresti però dire almeno in che regione del Nord sei, perchè Nord è troppo generico!
Lombardia,Bergamo.

vi prego di darmi una mano.intanto l'antennista non è venuto a dar manutenzione all'antenna centralizzata presente sul tetto....

sono andato dall'antennista e mi sono solo innervosito a starlo a sentire.
1 mi aveva detto che il preventivo l'aveva fatto,vado li e chiama uno a bergamo chiedendo quan'è tutto compreso e dice 700 euro senza specificare nulla tranne il diametro della parabola(100cm) e poi in sti giorni non è mai venuto a riparare quella condominiale
2 ma sta storia dell'articolo 21 è valida? perche se io dico all'amministratore di questo articolo lui mi da il permesso?
3 domani viene quell'antennista a me sembra che non abbia voglia di montare diametri piu grandi o di andare sul tetto.

Ciao skatter,
allora:
1) sugli aspetti tecnici non sono in grado di dirti di più però ti posso dire che con una 150 offset tipo Gibertini o Fracarro al nord saresti in grado di ricevere, e parlo per la banda KU, quasi tutto, così anche Nilesat sui 7° Ovest, molto valido se sei appassionato di sport, Thor sul 1° Ovest, e buona parte di Arabsat e Sirius.
Però anche una 125 con un ottimo lnb ed unpuntamento perfetto ti può dare soddisfazioni;
2) sull'aspetto giuridico ti confermo quanto già ti ho detto, non ho altro da aggiungere.
Cmq, se quell'antennista non ha voglia di montare una parabola superiore ai 100 cm,potrebbe anche essere che non sia un antennista molto bravo: tutti gli antennisti sono capaci di montare parabole medio-piccole, ma quando si superano i 125 cm..

Indietro
Alto Basso