Qui intervengo anch'io
Nessuno ti può vietare di installare una parabola, indipendentemente dalle dimensioni, fatti salvi problemi di decoro (ma è installata sul tetto) o di staticità, cosa che potrebbe aversi in teoria per parabole da cm 150 in su.
Questo sotto il profilo giuridico, in quanto la legge, in materia condominiale, prevede che ognuno può fare liberamente uso della cosa comune, quale è appunto il lastrico solare (ma attenzione a non occupare parti di proprietà esclusiva) purchè sia consentito agli altri condomini di farne parimenti uso (tipica espressione giuridica di dubbia interpretazione; starebbe a significare che anche tutti gli altri condomini dovrebbero poter installare una parabola sul teto ma se i condomini fossero 30 e lo spazio comune fosse solo per 10 in pratica chi arriva prima installa).
Non c'è quindi bisogno di una autorizzazione condominiale e neppure devi sentirti obbligato a mandare un preventivo

all'amministratore.
L'unica cosa che puoi fare è, eventualmente, mandare preliminarmente un fax all'amministratore avvertendo che procedererai all'installazione sul tetto e su parti comuni di una parabola, che il lavoro sarà eseguito a regola d'arte e con certficazione finale ecc., previa verifica da parte del tecnico di assenza di problemi di staticità.
Nient'altro.
Diverso è il problema sotto il profilo comunale o sicurezza.
Mi risulta che l'installazione di parabole di diametro superiore a cm 180 debba essere preventivamente autorizzata ma non ricordo da chi.
Sotto il profilo pratico, una motorizzata al di sotto dei 125 cm dà poche soddisfazioni, soprattutto se sei al sud; al nord una motorizzata con una offset da cm 150 ti dà parecchie soddisfazioni.
P.S.: Anch'io ho ancora una parabola primo fuoco nuova da cm 180 che chiede solo di essere ritirata ad una cifra quasi simbolica

; era sul mercatino ed anche sulla baia, chi è interessato deve solo dirmelo.
E qui chiudo (ometto di fare la parcella per il parere

)