Impianto multiswitch condominiale

miky7676

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno, mi chiedevo se in un impianto multiswitch condominiale gia esistente con un solo LNB che punta su hotbird, sarebbe possibile sostituire LNB esistente con un LNB doppio monoblocco che punti anche su Astra, senza intervenire su altri aspetti dell'impianto (cavi di discesa, centralini e via dicendo).

miky7676 ha scritto:
Buongiorno, mi chiedevo se in un impianto multiswitch condominiale gia esistente con un solo LNB che punta su hotbird, sarebbe possibile sostituire LNB esistente con un LNB doppio monoblocco che punti anche su Astra, senza intervenire su altri aspetti dell'impianto (cavi di discesa, centralini e via dicendo).
Se l'Impianto fosse a MultiSwitch Radiale sarebbe possibile realizzare un Sistema MultiFeed solo sulla tua utenza applicando uno Switch Diseqc all'Uscita del Multiswitch x distribuire i Ch. degli altri Slot Orbitali oltre ad HotBird.

Nel caso di Impianto con MultiSwitch in Cascata sarebbe necessario realizzare una Colonna Distributiva x il Secondo Slot (Astra) oppure stendere una Calata dedicata x Astra ed eventualmente renderla fruibile al Decoder, unitariamente ad HotBird, mediante uno Switch Diseqc 2x1.

Potrebbero inoltre sorgere dei problemi, qualora nell'Impianto in questione venga utilizzato anche x la Distribuzione del Segnale Terrestre, poichè non ho idea se gli Switch Diseqc siano trasparenti al Segnale DTT quando utilizzati nella Rete Distributiva.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. avevo però visto in commercio LNB monoblocco dual feed con Switch Diseqc incorporato. pensavo che mettendo questo avrei risolto il problema.
nel mio impianto purtroppo sono miscelati anche i segnali terresti, e da quel che mi dici ci potrebbero quindi esser problemi.
Altro discorso da non sottovalutare (credo) è che se volessi fare una cosa del genere, tutti i condomini, per poter vedere i segnali satellitari dovrebbero eser muniti di decoder dotati di sistema DiSEqC. Mi confermi questo?
Grazie

miky7676 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. avevo però visto in commercio LNB monoblocco dual feed con Switch Diseqc incorporato. pensavo che mettendo questo avrei risolto il problema.
No, negli Impianti Centralizzati vengono comunemente utilizzati degli Lnb Universali chiamati "Quattro", i quali dispongono di 4 Uscite x distribuire i Segnali Sat x Banda & Polarizzazione:

1) Uscita 1 x la Banda Bassa & Polarizzazione Orizzontale (L/H)
2) Uscita 2 x la Banda Bassa & Polarizzazione Verticale (L/V)
3) Uscita 3 x la Banda Alta & Polarizzazione Orizzontale (H/H)
4) Uscita 4 x la Banda Alta & Polarizzazione Verticale (H/V)

Di conseguenza non è possibile utilizzare Lnb Standard o MonoBlocco.
miky7676 ha scritto:
nel mio impianto purtroppo sono miscelati anche i segnali terresti, e da quel che mi dici ci potrebbero quindi esser problemi.
L'Implementazione di un Sistema DualFeed potrebbe in alcuni casi compromettere la distribuzione del Segnale Terrestre grazie all'introduzione di componenti passivi in grado di introdurre una maggiore attenuazione del Segnale; facilmente risolvibili in fase realizzativa da un Antennista specializzato.
miky7676 ha scritto:
Altro discorso da non sottovalutare (credo) è che se volessi fare una cosa del genere, tutti i condomini, per poter vedere i segnali satellitari dovrebbero eser muniti di decoder dotati di sistema DiSEqC. Mi confermi questo?
L'Implementazione di un Sistema MultiFeed richiede che i Ricevitori dispongano del Protocollo Diseqc x controllare la commutazione degli Switch fra i vari Slot Orbitali (Satelliti).
miky7676 ha scritto:
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Ti ringrazio davvero molto per la tua disponibilità e per tutte le info che mi hai dato.
Purtroppo per me, credo che sarà davvero difficile alla prossima assemblea di condominio ottenere la delibera dell'installazione del secondo LNB....

Indietro
Alto Basso