Impianto nuovo, Sharp non riceve La7

satrusteghi

Digital-Forum New User
Sono nuovo, lancio questo 3d per soddisfare una curiosità. Non sono un professionista, mi piace installare antenne, ho come strumento un Rover T2. Mi è successo in due occasioni che dopo il completo rifacimento di impianto d'antenna, non riesco a sintonizzare La7 ch48 in tv Sharp. Se alla stessa presa collego un altro tv la ricevo. Aggiornandogli il FW, La7 diventa ricevibile. Qualcuno è a conoscenza del perchè? E perchè proprio il ch 48? Grazie.

Ultima modifica:
satrusteghi ha scritto:
Sono nuovo, lancio questo 3d per soddisfare una curiosità. Non sono un professionista, mi piace installare antenne, ho come strumento un Rover T2. Mi è successo in due occasioni che dopo il completo rifacimento di impianto d'antenna, non riesco a sintonizzare La7 ch48 in tv Sharp. Se alla stessa presa collego un altro tv la ricevo. Aggiornandogli FW, La7 diventa ricevibile. Qualcuno è a conoscenza del perchè? E perchè proprio il ch 48? Grazie.

Non è una novità che tim abbia avuto problemi di switch-over o switch-off ma lo strumento cosa diceva a differenza del tv sharp?

Canale=48 Potenza=72.0 MER=31.7 I.G.=1/4 bBER=1x10-3 aBER=<10-8 Noise Margin=11 Qualità=PASS
Nelle caratteristiche del segnale rilevate dal TV, frequenza, potenza e qualità sono assenti.

Ultima modifica:
La prima volta, con Tv di due anni or sono, l'avevo pensato. Poi si è ripetuto pochi giorni fa con tv acquistato a ottobre.

flash54 ha scritto:
Non è una novità che tim abbia avuto problemi di switch-over o switch-off ma lo strumento cosa diceva a differenza del tv sharp?
Neanche per me è una novità visto che mi era capitata la stessa cosa da un cliente. Il problema è che quel giorno non avevo con me lo strumento professionale che avevo inviato al produttore per una riparazione.
Facendo le prove con un decoder da quattro soldi ed un altro tv timb si vedeva perfettamente,mentre sullo sharp non c'era verso di sintonizzarlo neanche manualmente. Sarei proprio curioso di sapere il motivo anche perchè non mi è più capitato.
Grazie ciao.

satrusteghi ha scritto:
Canale=48 Potenza=72.0 MER=31.7 I.G.=1/4 bBER=1x10-3 aBER=<10-8 Noise Margin=11 Qualità=PASS

Poteva essere il segnale quasi al limite di saturazione del decoder essendo alto?

Forse, altri tv o decoder funzionavano. Gli altri canali tutti ok. Dopo aggiornamento del firmware anche lo Sharp è andato ok. Rimane un mistero.

satrusteghi ha scritto:
Forse, altri tv o decoder funzionavano.

Questo potrebbe dipendere dalla sensibilità dei vari decodere, magari alcuni riescono a decodificare un segnale anche abbastanza robusto, mentre altri vanno subito in palla.
Questo può succedere anche con segnali scarsi.

satrusteghi ha scritto:
Gli altri canali tutti ok

Il livello degli altri canali com'è?

P.S. Io non parlo da vero professionista, ma da uno che legge molto il forum ed appassionato del settore.

Ciao

Mi è capitato diverse volte con tv Sharp che avessero impostato di default
Ch 9 = 212000 invece di Ch 9 = 205500.
Questo rendeva impossibile memorizzare i canali di quella frequenza con una ricerca automatica.
Il problema su alcuni tv era sparito dopo un aggiornamento software.

Guastafeste ha scritto:
Mi è capitato diverse volte con tv Sharp che avessero impostato di default
Ch 9 = 212000 invece di Ch 9 = 205500.
Questo rendeva impossibile memorizzare i canali di quella frequenza con una ricerca automatica.
Il problema su alcuni tv era sparito dopo un aggiornamento software.

Ho visto anch'io questo problema su uno Sharp.
Però il problema riguarda la terza banda che è stata ricanalizzata.

Il CH48 è in quinta, e questa non ha subito il processo di ricanalizzazione.

C'era cmq un problema sul firmware Sharp.
Sharp lo ha riconosciuto e ha provveduto a risolvere nei firmware successivi. ;)

3750... ha scritto:
C'era cmq un problema sul firmware Sharp.
Sharp lo ha riconosciuto e ha provveduto a risolvere nei firmware successivi. ;)
Finalmente,grazie 3750...(sinceramente avevo pensato pure io ad un bug nel firmware)ma quando avevo chiesto lumi in un laboratorio di riparazione TV,questi mi avevano risposto che la colpa ovviamente era di noi antennisti e dei nostri impianti.Cosa assai difficile poichè l'impianto era stato appena rifatto e collaudato con apposita strumentazione professionale.
Cortesemente non sai se la Sharp ha rilasciato un comunicato inerente al problema? Perchè lo farei leggere a chi so io.....
Grazie ancora ciao!

M13 ha scritto:
Cortesemente non sai se la Sharp ha rilasciato un comunicato inerente al problema? Perchè lo farei leggere a chi so io.....
Grazie ancora ciao!
Non saprei. Prova a chiedere ad ERCOLINO. ;)

Ti ringrazio,gentilissimo come sempre!

Indietro
Alto Basso