Impianto per Hot Bird e Express. Come fare?

giusto

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Ho scoperto da poco (sono molto neofita quindi scusate le banalità tecniche che dirò) che tutta la programmazione Sky va su Hot Bird e che se voglio vedere altri canali (sono interessato ai canali russi) devo puntare la parabola sul satellite che li trasmette: nella fattispecie dal sito lyngsat ho visto che su Express AM se ne vedono free tantissimi.
Immagino che per vedere questi canali dovrò dotarmi di seconda parabola che punti su questo satellite Express.
La mia domanda però è questa: l'antennista può far confluire il segnale di questa seconda parabola nel decoder skybox che già ho in casa (ho un impianto IF-IF condominiale) o devo prendere per forza un secondo decoder? In questo caso quale è meglio comprare?
Vi ringrazio dell'aiuto

Abitando in condominio con impianto satellitare installato mettere altre parabole e' sempre una faccenda complicata....

Prima di tutto dovresti vedere cosa ne pensano gli altri condomini e il regolamento condominiale, secondo se non e' possibile installare un altra parabola sul tetto dovresti avere almeno il balcone che punta a sud e sperare che la parabola adatta a ricevere quel satellite sia piccola visto che il segnale sara' puntato sulla Russia visti i canali che trasmette.

Sicuramente dovrai prenderti un altro decoder se i vari parametri dei canali sono molto diversi da quelli usati nei bouquet europei. Poi per i modello dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi impegnarti nella gestione.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

@giusto
Sia l' Express AM1 che l' AM2 trasmettono soprattutto in banda C (ma non solo).
Se il condominio è di pari avviso con una 180 cm. puoi ricevere il primo sat.
Per il secondo satellite a me con una 3 metri le immagini squadrettano.
Forse con una parabola da 3.60 m. vedresti senza disturbi.
Se sei ancora interessato sai cosa fare...

:wave: :new_infinity:

P.S. Lo skybox è comunque inutilizzabile per la sintonizzazione di questi canali, alcuni dei quali hanno un SR> 30000

Grazie a entrambi. Ma il condominio può opporsi all'installazione di una parabola personalizzata? Mi pareva che la legge lasciasse libertà a ciascun condomino in questo senso (cioè che ogni condomino ha diritto alla sua parte di tetto per montarsi una parabola). Io tra l'altro ho un solo balcone e per giunta con esposizione a nord :)crybaby2: ) quindi anche volendo dovrei per forza montare la mia antenna privata sul tetto. Chiedere agli altri condomini di ampliare l'antenna che già c'è mi sembra impresa disperata, a loro mi sa basti già quella che c'è per ricevere Sky...
Trasmissione in Banda C che significa? Che richiede antenne particolari?
Altra curiosità: nel caso uno cambi casa può portarsi via la sua antenna vero?
Grazie ancora!!

il discorso dell'antenna sul tetto è un pò lungo , ma in genere se non disturba "l'occhio" di nessuno, non dovresti avere problemi. In ogni caso se qualcuno si oppone puoi cercare dei vecchi post dove spiegano come fare in questi casi.
certo che una padella da 1,80 mt. o peggio una da 3.60 mt. non sono piccoline. ma se il palazzo è alto...
La trasmissione in banda "c" è un pò particolare e necessita di decoder che possano arrivare a frequenze + alte diciamo in linguaggio semplice.
cmq lo sky box non la riceve.
l'antenna installata rimane di tua proprietà ovviamente se la pagherai tutta tu.

Indietro
Alto Basso