Impianto privato per dtt Praia a Mare (CS) con antenna su muro balcone

impossibledream

Digital-Forum New User
Buongiorno, mi servirebbe un aiutino per installare nr.1 antenna per vedere il dtt nel comune di Praia a Mare (CS). Siamo passati al dtt nel mio paese in quanto il segnale arriva da Palinuro in Campania. La situazione è la seguente:
1) l'antenna deve essere installata sul muro del balcone in un appartamento situato al 1 piano (quindi sotto un altro balcone) in quanto i fili della predisposizione del mio impianto privato escono sul balcone. La predisposizione porta fuori dall'appartamento nr.4 fili per il dtt e nr.3 per l'impianto satellitare rispettivamente per nr.7 prese tv dtt e nr.7 prese sat interne.
2) guardando l'impianto già realizzato nell'appartamento al piano sopra al mio ho notato che è stata installata nr.1 antenna larga banda per dtt (e nessun'altra antenna vhf:come mai????) e una cassettina contenente(so andato a vedere:eusa_whistle: ):
- nr.1 amplificatore (1 ingresso e 1 uscita) marca fracarro mod. ma p 106 nel quale entra il filo proveniente dall'antenna;
- nr.1 alimentatore marca fracarro mod. psu 411 nel quale entra il filo proveniente dall'amplificatore (alimentatore alimentato tramite fili elettrici già predisposti assieme a quelli tv).
- nr.1 partitore marca fracarro 4 vie nel quale entra il filo antenna che esce dall'alimentatore e nelle 4 uscite sono collegati i fili antenna che entrano nell'appartamento.
Ho pensato di copiare l'impianto dell'inquilino di sopra in quanto lo stesso mi ha fatto vedere che prende tutti i canali solo che mi sorge un dubbio a causa della mancanza dell'antenna vhf. Cosa mi consigliate di fare? Lui comunque prende i canali rai con la sola banda larga e riceve bene il segnale di tutti i canali.
Nel caso in cui mi consiglierete di fare un impianto uguale a quello dell'inquilino del piano di sopra potrebbe essere utile secondo voi mettere un amplificatore con 2 ingressi anzichè 1? (lasciando così un ingresso vhf in caso di necessità?) Se si che amplificatore bisogna comprare? I segnali uhf e vhf possono uscire in un unico filo dall'amplificatore o c'è bisogno di altri componenti? Spiegatemi bene se possibile. Grazie a tutti!

Benvenuto nel Forum. :)
Il tuo vicino in che polarizzazione ha montato l'antenna?
Che tipo/modella di antenna ai larga banda ha utilizzato? Pannello? Direttiva? Yagi?...
Ad ogni modo, se riceve le Emittenti RAI (Rai 1, 2 ,3 e Rai News), potrebbe darsi che le riceva sul ch. 40 da San Giovanni a Piro (SA), canale però acceso solo in via provvisoria (perché alcuni utenti ebbero difficoltà di sintonizzazione dello stesso Mux sul canale VHF 06, forse a causa di qualche interferenza in arrivo da zone non ancora switchate), oppure sul canale 23, ma è già più difficile, perché questo segnale arriverebbe davvero da una distanza considerevole (Monte Faito, NA).

AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)
Il tuo vicino in che polarizzazione ha montato l'antenna?
Che tipo/modella di antenna ai larga banda ha utilizzato? Pannello? Direttiva? Yagi?...
Ad ogni modo, se riceve le Emittenti RAI (Rai 1, 2 ,3 e Rai News), potrebbe darsi che le riceva sul ch. 40 da San Giovanni a Piro (SA), canale però acceso solo in via provvisoria (perché alcuni utenti ebbero difficoltà di sintonizzazione dello stesso Mux sul canale VHF 06, forse a causa di qualche interferenza in arrivo da zone non ancora switchate), oppure sul canale 23, ma è già più difficile, perché questo segnale arriverebbe davvero da una distanza considerevole (Monte Faito, NA).

L'antenna è così:
http://www.google.it/imgres?imgurl=...rX6Ag&esq=1&page=1&ndsp=18&ved=1t:429,r:2,s:0

Non ho la più pallida idea di cosa significhi polarizzazione e non so come è montata. Il senso è che le 2 ali dell'antenna sono una a destra e l'altra a sinistra! Scusatemi per l'ignoranza!

Ad ogni modo mi pare di capire che la rai probabilmente la vedrà ancora per poco! Cosa devo fare? Non so come mettere sul balcone anche l'antenna vhf che a questo punto credo che dovrò installarla! Datemi qualche consiglio anche per quanto riguarda amplificatore (se solo ad un ingresso per l'antenna larga banda o a 2 ingressi anche per la vhf), alimentatore e partitore! Se non bastasse domani potrei postare le foto dell'antenna e di come è posizionata sul balcone! Grazie!

Credo, da quel che dici, che il vicino l'abbia montata in polarizzazione verticale (come in effetti deve essere per ricevere da San Giovanni a Piro).
Ad ogni modo, consulta il thread "Tutto su impianti d'antenna..." in rilievo in questa stessa sezione (vedi anche i link i riepilogo in fondo al primo lungo post introduttivo).
Penso che potrai trovare indicazioni utili anche per comprendere le configuirazioni di impianto utilizzate comunemente nella tua zona. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Credo, da quel che dici, che il vicino l'abbia montata in polarizzazione verticale (come in effetti deve essere per ricevere da San Giovanni a Piro).
Ad ogni modo, consulta il thread "Tutto su impianti d'antenna..." in rilievo in questa stessa sezione (vedi anche i link i riepilogo in fondo al primo lungo post introduttivo).
Penso che potrai trovare indicazioni utili anche per comprendere le configuirazioni di impianto utilizzate comunemente nella tua zona. :icon_cool:

C'è scritto:
- Se un sito trasmette tutti i canali di interesse, compresi tra 21 e 69, è ovvio che conviene di più ricevere il tutto a larga banda con un'unica antenna UHF.

Quindi deduco che il sito (cioè il ripetitore di San Giovanni a Piro/o Palinuro??) trasmette tutti i canali in uhf e che quindi montando anche io un'antenna uguale all'inquilino del piano di sopra potrò vedere sempre tutti i canali! Che mi consigli? Copio l'installazione del vicino?

Riguardo l'amplificatore mi consiglio di mettere quello ad 1 ingresso ed 1 uscita? E soprattutto vorrei capire se mettendone uno con 2 ingressi ed 1 uscita (cioè 1 ingresso uhf e 1 ingresso vhf possono uscire dall'alimentatore con una sola uscita?).

ciao, come ti ha spiegato ag-brasc, il tuo vicino ha solo un antenna in quanto riceve la rai sul ch 40. in teoria prima o poi ci vorra' anche l'antenna vhf in quanto il 40 e' "in provvisorio" perche' sulla costa si ha molta difficolta' a ricevere sul ch 6. ad ogni modo potresti tranquillamente copiare l'impianto di sopra ma e' consigliabile mettere l'amplificatore con l'ingresso vhf oltre all'uhf.

oltre a questo bisogna verificare se ti arriva segnale a sufficenza per poter servire le 7 prese, altrimenti avresti bisogno di un centralino

digital scalea ha scritto:
ciao, come ti ha spiegato ag-brasc, il tuo vicino ha solo un antenna in quanto riceve la rai sul ch 40. in teoria prima o poi ci vorra' anche l'antenna vhf in quanto il 40 e' "in provvisorio" perche' sulla costa si ha molta difficolta' a ricevere sul ch 6. ad ogni modo potresti tranquillamente copiare l'impianto di sopra ma e' consigliabile mettere l'amplificatore con l'ingresso vhf oltre all'uhf.

oltre a questo bisogna verificare se ti arriva segnale a sufficenza per poter servire le 7 prese, altrimenti avresti bisogno di un centralino

1)Allora io copio l'impianto di sopra e anzichè mettere l'amplificatore con 1 ingresso e 1 uscita ne compro uno con 2 ingressi (1 uhf e 1 vhf) e 1 sola uscita! Giusto? I segnali delle 2 antenne possono uscire dall'amplificatore con 1 sola uscita? Se si potete consigliarmi un buon amplificatore? Io intanto metto solo la larga banda e lascio l'ingresso vhf libero, si può?

2)Dall'uscita dell'amplificatore il filo antenna entra nell'alimentatore e esce per essere collegato al partitore, giusto? Se si che alimentatore devo acquistare? Ne esistono adatti all'esterno? Dal muro escono anche i cavi elettrici però tutti gli alimentatori che ho visti portano la presa elettrica... che faccio taglio e collego?

3) Il filo che dovrebbe uscire dal'alimentatore deve entrare nel partitore giusto? All'uscita poi dovrò collegare i 4 fili che escono dalla predisposizione interna giusto? Quale partitore devo acquistare per perdere minor segnale possibile?

4) Come potete capire bene mettere 2 antenne sul balcone (sotto un altro balcone) non è facile quindi vi chiedo un consiglio su come installarle. Purtroppo l'antenna larga banda è già grande ma sono obbligato al balcone! Posso metterle vicine? Se posso metterle entrambe sulla stessa staffa a muro quale devo mettere sopra e quale sotto? E ancora.... l'antenna vhf verso dove andrà rivolta?

Grazie mille!!

allora nell'amplificatore si deve avere 1 ingresso VHF e un ingresso UHF, che ppoi defluiscono in un solo cavo (se l'ingresso VHF viene lasciato libero non ci sono problemi basta mettere una resistenza -un tappo- da 75 OhM) e comunque un antenna VHF a larga banda costa intorno ai 15 euro e mettercela e meglio
allora per l'alimentatore lo schema e il seguente
uscita amplificatore ----- entrata alimentatore (Scritto generalmente IN o ANT)
uscita alimentatore (scritto generalmente come OUT o TV) ---- entrata partitore,
sul fatto dell'alimentatore all'esterno io l'ho fatto basta metterlo in una scatoletta stagna, si confermo taglia la presa e collega il cavo di alimentazione ad una fonte di corrente e comunque non esistono alimentatori da esterno,per la disposizione delle antenne che tipo di staffa hai montato a muro se hai una staffa a "L" puoi prendere un paletto piccolo, attaccarlo con delle staffe al paletto ad "L"e metterle li sopra.
come modello partitore, amplificatore (guadagno), alimentatore e direzione di puntamento, rimando la domanda a qualche collega che segue dall'inizio questa discussione

timoteo l. ha scritto:
allora nell'amplificatore si deve avere 1 ingresso VHF e un ingresso UHF, che ppoi defluiscono in un solo cavo (se l'ingresso VHF viene lasciato libero non ci sono problemi basta mettere una resistenza -un tappo- da 75 OhM) e comunque un antenna VHF a larga banda costa intorno ai 15 euro e mettercela e meglio
allora per l'alimentatore lo schema e il seguente
uscita amplificatore ----- entrata alimentatore (Scritto generalmente IN o ANT)
uscita alimentatore (scritto generalmente come OUT o TV) ---- entrata partitore,
sul fatto dell'alimentatore all'esterno io l'ho fatto basta metterlo in una scatoletta stagna, si confermo taglia la presa e collega il cavo di alimentazione ad una fonte di corrente e comunque non esistono alimentatori da esterno,per la disposizione delle antenne che tipo di staffa hai montato a muro se hai una staffa a "L" puoi prendere un paletto piccolo, attaccarlo con delle staffe al paletto ad "L"e metterle li sopra.
come modello partitore, amplificatore (guadagno), alimentatore e direzione di puntamento, rimando la domanda a qualche collega che segue dall'inizio questa discussione

Allora riguardo l'installazione di ampli + alimentatore + partitore ci siamo! Ora bisogna capire i componenti da acquistare ed i modelli (se qualcuno mi può aiutare) in modo da riuscire ad amplificare bene il segnale ed evitare dispersioni... Poi mi servirebbero dei consigli riguardo le antenne da acquistare per avere più guadagno e l'orientamento delle stesse! Grazie mille a tutti!

impossibledream ha scritto:
Allora riguardo l'installazione di ampli + alimentatore + partitore ci siamo! Ora bisogna capire i componenti da acquistare ed i modelli (se qualcuno mi può aiutare) in modo da riuscire ad amplificare bene il segnale ed evitare dispersioni... Poi mi servirebbero dei consigli riguardo le antenne da acquistare per avere più guadagno e l'orientamento delle stesse! Grazie mille a tutti!

puoi affidarti a quello del piano di sopra riesci a fare una foto alla sua antenna?

timoteo l. ha scritto:
quante prese ha il tuo vicino e ha un amplificatore??

5 prese interne ed escono sempre 4 fili!

Io ne ho 7 ma mica devo utilizzare contemporaneamente tutte!

Si solo un almplificatore

Indietro
Alto Basso