Impianto ricezione Carbonia (CI)

robertodemurtas

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vorrei montare un impianto di ottima qualità nella mia abitazione, vorrei avere da voi dei consigli su cosa è meglio comprare.
Preciso che i punti tv nella casa sono 5, abito nella provincia di carbonia-iglesias, nel comune di carbonia. La mia casa si trova in mezzo a dei picoli monti che alterano, almeno potrebbero, il segnale. Preciso inoltre che è stato completamente staccato il segnale analogico dalla zona. Grazie in anticipo!

Ciao,
qui puoi vedere i ripetitori di zona.
Dovresti ricevere tutto da Sa Scrocca Manna, quindi se non hai problemi di ricezione da questo trasmettitore l'impianto dovrebbe essere semplice.

Si, quello lo avevo visto, ma vorrei sapere a livello di componenti, cosa è meglio scegliere? Devo farlo da zero e vorrei vedere il maggior numero di canali in modo HD dato che così posso sfruttare al massimo il fullHD della tv, ovviamente quelli disponibili!

Puoi usare un'antenna UHF tipo Blu420F della fracarro ed una VHF tipo blv6f o 6e512f sempre fracarro.
Un amplificatore Uhf/Vhf di al massimo 20db, un alimentatore, un partitore tipo PP5 , 5 prese terminali, del cavo di buona qualità possibilmente in poli-etilene della sezione di 6,6 o 6,8mm.
Dipende poi da cosa hai disponibile dai rivenditori di zona.
Comunque considera queste marche Fracarro, Offel, Televes.

O avevo visto le fracarro sigma 6HD e la televes! Quale sarebbe la migliore? Oppure ho visto anche i modelli Combo, sempre di queste 2 marche, cosa mi sai dire?

Non esiste un'antenna migliore in assoluto,
mi sembra che tu sia abbastanza vicino al trasmettitore, quindi non vedo l'esigenza di dover prendere un'antenna con guadagno molto alto (considera che già la blu420F normale ha un guadagno di 15db) e con costi anche superiori.
Comunque sia la sigma6 hd che le analoghe televes (dat 45 ecc), sono ottime antenne.
Per le combo c'è chi ne parla bene e chi no, considera anche il peso abbastanza sostenuto della sigma combo hd, quasi 4 kg, non so come sei messo con il vento dalle tue parti.

Il problema di ricezione deriva dal fatto che la mia casa di trova ai piedi di due montagne oltre le quali si trova Sa Rocca Manna, volendo montare una comboHD cosa dovrei prendere oltre all'antenna? Ho visto che la stanno montando in tanti in zona!

La Sigma Combo HD la vendono anche in un kit che comprende amplificatore e alimentatore, in più come ti ho detto devi prendere se lo trovi un partitore a 5 uscite, del cavo di buona qualità, delle prese terminali, e naturalmente un palo robusto per l'antenna, almeno tre tiranti, e il necessario per fissarlo (in base a dove devi montarlo, balcone, tetto, ecc.).

Confermo tutto quanto suggerito da Mazsc76 e aggiungo che in alternativa alla Sigma 6HD, malgrado io sia una specie di "fan" della Fracarro, suggerirei per la UHF una DAT45 della Televes.
Per la VHF III banda va bene sia una 7 elementi della Televes sia una più comune 6E512F della Fracarro (o anche una BLV6F, sempre Fracarro).
Quanto sopra evitando comunque antenne tipo Combo (vale sia per le log, sia per quelle più avanzate/sofisticate), in quanto mediamente un impianto con antenne VHF e UHF dedicate presenta prestazioni migliori. ;)

Alla fine la scelta ricadrà su una Fracarro Sigma HD per UHF, mentre per il VHF ho scelto la Sigma V2 HD, cosa devo prendere poi?

Prendi un'antenna più "semplice" per il VHF, perché già la Sigma UHF è molto pesante inutile aggiungere anche Sigma per VHF. E' di certo più leggera dei una Sigma UHF, ma una comue III banda 6 elementi (tipo Fracarro BLV6F o al limite 6E512F), pesa assai meno e garantisce prestazioni tutto sommato simili (la BLV6F anche migliori). ;)

Ciao, se rileggi indietro il post ti ho indicato il materiale che ti occorre:
antenna UHF
antenna VHF
amplificatore con almeno ingresso UHF e VHF con circa 20db di guadagno
alimentatore
partitore a 5 uscite
5 prese terminali
cavo del diametro di 6,6-6,8 mm di buna qualità (classe A - A+ - A++)
un palo robusto, eventuali staffe(se per muro o ringhiera), 3 tiranti.

Indietro
Alto Basso