Impianto, ricezione da due siti sulla stessa direzione

Vuvuzela

Digital-Forum Master
Salve a tutti!

Sarebbe possibile ricevere da due ripetitori che si troverebbero sulla stessa direzione? Uno si trova a pochi km di distanza mentre l'altro ripetitore si troverebbe a centinaia di km di distanza. Ho parlato con un installatore che mi ha detto che l'operazione non è possibile perchè il segnale del ripetitore più vicino sarebbe troppo potente ed interferirebbe sul secondo. E' vero? O devo rivolgermi ad un altro installatore? Lo switch off si avvicina ed io, comprese le tv criptate, riesco a prendere solo 22 canali (non prendo nè i canali rai nè i mediaset). In teoria prendo solo i canali che trasmettono da questa postazione a pochi km di distanza. Grazie anticipatamente!

Vuvuzela ha scritto:
Salve a tutti!

Sarebbe possibile ricevere da due ripetitori che si troverebbero sulla stessa direzione? Uno si trova a pochi km di distanza mentre l'altro ripetitore si troverebbe a centinaia di km di distanza. Ho parlato con un installatore che mi ha detto che l'operazione non è possibile perchè il segnale del ripetitore più vicino sarebbe troppo potente ed interferirebbe sul secondo. E' vero? O devo rivolgermi ad un altro installatore? Lo switch off si avvicina ed io, comprese le tv criptate, riesco a prendere solo 22 canali (non prendo nè i canali rai nè i mediaset). In teoria prendo solo i canali che trasmettono da questa postazione a pochi km di distanza. Grazie anticipatamente!

Se ci dici dove ti trovi e a quali ripetitori ti riferisci si potrà aiutarti un po' di più.

flash54 ha scritto:
Se ci dici dove ti trovi e a quali ripetitori ti riferisci si potrà aiutarti un po' di più.

Mi trovo a Canicattì in provincia di Agrigento. Il ripetitore più vicino sarebbe quello di Canicattì in contrada Bastianella, quello più lontano è quello di Monte Lauro. E si trovano sulla stessa direzione, o quasi. Ad esempio, dall'abitazione di un mio amico riesce a prendere tutti i canali da Monte Lauro ma probabilmente non ha Bastianella in mezzo.

Vuvuzela ha scritto:
Mi trovo a Canicattì in provincia di Agrigento. Il ripetitore più vicino sarebbe quello di Canicattì in contrada Bastianella, quello più lontano è quello di Monte Lauro. E si trovano sulla stessa direzione, o quasi. Ad esempio, dall'abitazione di un mio amico riesce a prendere tutti i canali da Monte Lauro ma probabilmente non ha Bastianella in mezzo.

Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AG20&posto=Canicatti`

Dal tuo paese risultano ricevibili entrambi e, comunque il M. Lauro non dista "centinaia di chilometri" ma solo 90.

Alla prima domanda se si possono ricevere eccetera, la risposta è PURTROPPO sì, ma solo in condizioni di particolare propagazione: per una ricezione tranquilla è bene che le emissioni TV se ne stiano a casa propria, altrimenti le interferenze sono inevitabili...
Per il resto aspetta a giudicare dopo lo switch off, quando i trasmettitori che attualmente ancora irradiano in analogico trasmetteranno in digitale... :evil5:

flash54 ha scritto:
Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AG20&posto=Canicatti`

Dal tuo paese risultano ricevibili entrambi e, comunque il M. Lauro non dista "centinaia di chilometri" ma solo 90.

Sì, scusa :)

Però dalla mia abitazione si dovrebbe orientare l'antenna verso la medesima direzione e secondo il mio installatore ciò non sarebbe possibile perchè il ripetitore di Canicattì interferirebbe su quello di Monte Lauro. Ma tecnicamente è impossibile veramente? O esistono delle antenne che tarano il segnale più forte automaticamente in modo da non interferire sui quelli più deboli?

areggio ha scritto:
ecco...visto che è così speriamo che allo switch off facciano un buon lavoro, altrimenti i siti sono a rischio interferenza.

L'installatore mi diceva di aspettare lo switch off (che avverrà attorno al 20 giugno) e poi vedere cosa si prenderà dal ripetitore più vicino. Ma mi preannunciava che nel caso non si prenderà molto non potrò prendere i canali da Monte Lauro a causa delle interferenze del ripetitore più vicino.

areggio ha scritto:
ecco...visto che è così speriamo che allo switch off facciano un buon lavoro, altrimenti i siti sono a rischio interferenza.

Pensi che siano stati lungimiranti e che abbiano sfruttato bene il tempo che avevano davanti oppure cominceranno a far le prove adesso?

Io penso che adottino la seconda possibilità.:5eek:

Vuvuzela ha scritto:
L'installatore mi diceva di aspettare lo switch off (che avverrà attorno al 20 giugno) e poi vedere cosa si prenderà dal ripetitore più vicino. Ma mi preannunciava che nel caso non si prenderà molto non potrò prendere i canali da Monte Lauro a causa delle interferenze del ripetitore più vicino.

Magari arriverà qualcosa da Cammarata e basterà aggiungere un antenna.

P.S. l'ho buttata a caso, non immagino cosa succederà dopo lo switch-off.

flash54 ha scritto:
Magari arriverà qualcosa da Cammarata e basterà aggiungere un antenna.

P.S. l'ho buttata a caso, non immagino cosa succederà dopo lo switch-off.

E' l'ipotesi più realistica.
Quindi adesso è tecnicamente impossibile per me puntare un'antenna su Monte Lauro visto che si trova nella stessa direzione di Canicattì?

Vuvuzela ha scritto:
E' l'ipotesi più realistica.
Quindi adesso è tecnicamente impossibile per me puntare un'antenna su Monte Lauro visto che si trova nella stessa direzione di Canicattì?

Direi che al momento non ti conviene fare modifiche e tanto meno aggiungere un antenna sul M. Lauro.

Se vuoi, puoi provare a girare l'antenna verso Cammarata e constatare come ti arrivano i canali attualmente disponibili.

flash54 ha scritto:
Direi che al momento non ti conviene fare modifiche e tanto meno aggiungere un antenna sul M. Lauro.

Se vuoi, puoi provare a girare l'antenna verso il Lauro e constatare come ti arrivano i canali attualmente disponibili.

Credo che un'antenna verso monte lauro ci sia già perchè è quasi nella stessa direzione di Bastianella. Ma non essendo amplificata i segnali arrivano deboli, infatti alle volte riesco a prendere i canali rai che sicuramente arrivano da Monte Lauro mentre altre volte no. Una volta sono riuscito a prendere pure La 5 di Mediaset, un miracolo :)

Vuvuzela ha scritto:
Credo che un'antenna verso monte lauro ci sia già perchè è quasi nella stessa direzione di Bastianella. Ma non essendo amplificata i segnali arrivano deboli, infatti alle volte riesco a prendere i canali rai che sicuramente arrivano da Monte Lauro mentre altre volte no. Una volta sono riuscito a prendere pure La 5 di Mediaset, un miracolo :)

Scusa, abbiamo postato insieme, volevo dire Cammarata.
Ho modificato il mio post.

flash54 ha scritto:
Scusa, abbiamo postato insieme, volevo dire Cammarata.
Ho modificato il mio post.

Io ho un'antenna centralizzata e quindi se ci sarà da fare qualche modifica bisogna parlarne con il condominio (non è numeroso, siamo in pochi). Quindi credo aspetterò lo switch off per fare una modifica definitiva.

Indietro
Alto Basso