Impianto Ruta di Camogli

thuke

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
devo realizzare per i miei genitori un impianto antenna. La loro casa è ubicata sul monte di portofino, sul versante rivolto verso Camogli/Genova, località S.Rocco.

Che antenne mi consigliate di montare in ottica digitale e puntate verso dove ? E secondo voi, considerato che l'antenna servirà un'unica televisione (con circa 15 metri di cavo, già predisposto e di ottima qualità) devo comunque amplificare ?

Ciao e grazie a chi perderà tempo per la risposta:D

Complimenti per la località, che ricordo molto bene... ;)
Però da un punto di vista tecnico non è molto semplice...se non si fa vivo prima qualcuno della zona che lo sa a memoria, quando ho tempo studierò un po' la cosa, perchè mi prende.
Comunque decisamente antenna non amplificata, specialmente per il digitale poterlo fare è assolutamente il massimo...

Dunque, dammi una mano perchè l'orografia della zona è complessa: sono perfettamente in vista il M.te Fasce e il M.te Moro?
Se sì, e specialmente se l'angolo tra i due non comincia già ad essere rilevante, puntando una antenna medio/buona come una BLU 420 Fracarro in quella direzione avresti un impianto semplicissimo (e ripeto senza amplificatore, entrando direttamente nel televisore o decoder) che copre già ora abbastanza canali e in prospettiva switch off probabilmente la totalità (e in caso contrario si potranno studiare correttivi)

Stavo guardando dgtvi.it e non vedo dal fasce la rai.

Possibile che i mux rai non siano sul fasce ?

Ok quindi me la cavo con un'antenna uhf sul fasce...

thuke ha scritto:
NB: il mux RAI b viene trasmesso proprio da Ruta, in VHF, magari se è vicino entra lo stesso...(specialmente in un impianto del genere non amplificato e quindi senza alcun tipo di filtro)

areggio ha scritto:
NB: il mux RAI b viene trasmesso proprio da Ruta, in VHF, magari se è vicino entra lo stesso...(specialmente in un impianto del genere non amplificato e quindi senza alcun tipo di filtro)

Paradossalmente è il ripetitore più nascosto rispetto a dove sono, perchè rimane dall'altro lato, più rivolto verso levante. ma il mux b interessa poco ai miei, l'importante è il mux a insieme a mediaset e a la7...

thuke ha scritto:
Fammi sapere, al limite potresti mediare un po' dal Fasce verso riva del mare, cioè verso Nervi, per il M.te Moro, che ha altri ripetitori...
Verifica l'indicazione della direzione, che non ho guardato mappe e forse la memoria m'inganna...

Stamattina per una prova ho usato una dat4520 della fuba...entra tutto già da dio (il fasce è proprio lì davanti, a max 10 km in linea d'aria) ma il canale 24 non entra nemmeno allo strumento (un clartech combo).

Secondo voi è l'antenna ? Mi risulta che il 24 con la rai sul fasce ci sia...

thuke ha scritto:
Stamattina per una prova ho usato una dat4520 della fuba...entra tutto già da dio (il fasce è proprio lì davanti, a max 10 km in linea d'aria) ma il canale 24 non entra nemmeno allo strumento (un clartech combo).

Secondo voi è l'antenna ? Mi risulta che il 24 con la rai sul fasce ci sia...
ahia, ci stavo pensando ieri, che venga irradiato solo verso Genova, devo controllare...

In effetti guardando dgtvi se metti il comune Camogli la rai non te la da.
Bisognerà aspettare secondo me che accendano portofino vetta (che così vicino che penso basterà un filo di rame)....

thuke ha scritto:
In effetti guardando dgtvi se metti il comune Camogli la rai non te la da.
Bisognerà aspettare secondo me che accendano portofino vetta (che così vicino che penso basterà un filo di rame)....
hai guardato direttamente sul sito RAIWAY?

C'è solo l'analogico, confermato, da portofino vetta.
Intorno ad ottobre dovrebbero accendere il digitale, ci stavano lavorando oggi...

thuke ha scritto:
C'è solo l'analogico, confermato, da portofino vetta.
Intorno ad ottobre dovrebbero accendere il digitale, ci stavano lavorando oggi...
A che distanza ce l'hai?
Vedi i tralicci dal tuo tetto?

Sì di spalle però rispetto al fasce. se sono a 400 metri è tanto, vedo gli operai che lavorano...
Ma lì il digitale è ancora spento.

Attenzione! Il ch 24 del mux Rai A dal Fasce è l'unico irradiato verso Ponente, arriva al massimo fino a Nervi. A switch off avvenuto i mux Rai (forse?) potrebbero irradiare anche verso levante dal Fasce....

Parabola da 85, convertitore SCR e tv sat...con buona pace di tutti.

Vi ringrazio :D

thuke ha scritto:

Bravo, se non hai problemi dove montare la parabola e ti interessano i canali nazionali è, secondo me, la migliore scelta :icon_cool:

thuke ha scritto:

Non è detto, perchè il tipo di impianto che ti ho consigliato riesce sicuramente a sfruttare (ovviamente attenuato, ma non è un male se sei troppo vicino) anche un segnale locale presente in modo molto "violento".
Le antenne "consumer" non sono poi direttive come crediamo, specialmente come reiezione da dietro, e in questo caso è un bene...
Facevo riferimento all'impianto consigliato, perchè in questo modo tutto quanto ricevuto viene riportato al ricevitore, senza essere eventualmente sopraffatto nell'amplificazione da segnali più forti...quindi vedrai che ti conviene lasciare l'antenna sul Fasce e vedrai anche Portofino, ma del resto puoi provare già adesso guardando se e come si vede il 29 analogico...

Indietro
Alto Basso