Impianto sat centralizzato problematico

peppe91

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, qualche giorno fa mi hanno chiesto di controllare un impianto sat centralizzato...esaminando tutto ho dei dubbi...l'edificio ha ben 3 parabole... 2 da 80 e 1 da 60cm....
di seguito elenco la situazione, abbiamo 2 parabole una vicina all'altra....15cm di distanza di cui una da 60 centralizzata....cosa che a mio avviso va sostituita una 60 per un impianto centralizzato non mi sembra molto idonea inoltre è anche arrugginita, ho sostituito l'lnb in quanto mancava tutta la parte plastica anteriore e lamentavano che con la pioggia andava via il segnale...inoltre mi è stato detto che le tv nelle camere spesso squadrettano e non si vede bene come dovrebbe....quindi ho misurato il segnale in tutti i punti tv...vi descrivo brevemente l'impianto centralizzato:

Disco 60cm
LNB: tolto quello distrutto e installato un Inverto HVHV 0,3db
Distribuzione:
LNB-
Cavo 5mt circa-
Amplificatore Telewire 2260 con alimentazione tramite trasformatore esterno 13v 500mA-
Cavo 10mt circa-
Multiswitch terminale Teleco 8 uscite MSA558TC -
Utenza1: 7 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 30% Qualità 80%
Utenza2: 5 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 31% Qualità 82%
Utenza3: 18 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 79%
Utenza4: 20 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 28% Qualità 79%
Utenza5: 10 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 80%
Utenza6: 9 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 81%
Utenza7: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 28 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 27% Qualità 82%
Utenza8: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 27 metri di cavo circa - Decoder Sky (misurazione strumento) Potenza segnale 28% Qualità 82%

Misurazione direttamente su una uscita del multiswitch: Potenza segnale 34% Qualità 85%

Sinceramente ho seri dubbi sulla funzionalità di questo impianto...La parabola parlando chiaramente fa schifo solo a guardarla e poi è da 60 e appena si sistema il tempo la sostituisco....per il resto della distribuzione sono un pochino perplesso... collegando lo strumento direttamente all'LNB ho potenza segnale 65% e Qualità 85% questo 31% di potenza segnale dove si perde?....credo che anche sostituendo la parabola resterebbe qualche problema...che sinceramente credo sia imputabile all'amplificatore che magari non alimenta correttamente l'lnb...non saprei...cosa consigliate? grazie in anticipo

Salve a tutti, qualche giorno fa mi hanno chiesto di controllare un impianto sat centralizzato...esaminando tutto ho dei dubbi...l'edificio ha ben 3 parabole... 2 da 80 e 1 da 60cm....
di seguito elenco la situazione, abbiamo 2 parabole una vicina all'altra....15cm di distanza di cui una da 60 centralizzata....cosa che a mio avviso va sostituita una 60 per un impianto centralizzato non mi sembra molto idonea inoltre è anche arrugginita, ho sostituito l'lnb in quanto mancava tutta la parte plastica anteriore e lamentavano che con la pioggia andava via il segnale...inoltre mi è stato detto che le tv nelle camere spesso squadrettano e non si vede bene come dovrebbe....quindi ho misurato il segnale in tutti i punti tv...vi descrivo brevemente l'impianto centralizzato:

Disco 60cm
Distribuzione:
LNB-
Cavo 5mt circa-
Amplificatore Telewire 2260 con alimentazione tramite trasformatore esterno 13v 500mA-
Cavo 10mt circa-
Utenza1: 7 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 30% Qualità 80%
Utenza2: 5 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 31% Qualità 82%
Utenza3: 18 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 79%
Utenza4: 20 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 28% Qualità 79%
Utenza5: 10 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 80%
Utenza6: 9 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 29% Qualità 81%
Utenza7: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 28 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 27% Qualità 82%
Utenza8: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 27 metri di cavo circa - Decoder Sky (misurazione strumento) Potenza segnale 28% Qualità 82%

Misurazione direttamente su una uscita del multiswitch: Potenza segnale 34% Qualità 85%

Sinceramente ho seri dubbi sulla funzionalità di questo impianto...La parabola parlando chiaramente fa schifo solo a guardarla e poi è da 60 e appena si sistema il tempo la sostituisco....per il resto della distribuzione sono un pochino perplesso... collegando lo strumento direttamente all'LNB ho potenza segnale 65% e Qualità 85% questo 31% di potenza segnale dove si perde?....credo che anche sostituendo la parabola resterebbe qualche problema...che sinceramente credo sia imputabile all'amplificatore che magari non alimenta correttamente l'lnb...non saprei...cosa consigliate? grazie in anticipo

allora per prima cosa cambierei il disco con un 85 o 100 per avere garanzia di funzionamento anche con tempo brutto, con un nuovo allineamento del disco!!
fatto questo sicuramente la maggior parte dei problemi sparirà
poi toglierei quei 2 ampli di linea che non servono a nulla,anche il primo ampli si potrebbe anche togliere, dipende poi dallo switch a 8 se è a perdita ZERO oppure - 8 o +cmq si può anche lasciare
di solito quelle distanze non creano problemi

Come già suggerito sostituire con 80 cm,l amplificatore sotto l llnb hvhv è dannoso in quanto amplifica segnali che già di per se sono alti,quindi va tolto.eseguire prova strumentale sulle varie frequenze ed uscite del multiswitch (a me è capitato multiswitch difettosi con segnali diversi da uscita ad uscita.).se alcuni trasponder sono disturbati,misurarli direttamente all uscita lnb,qualora anche li funzionassero male,con la visione spettrale si riesce a vedere se vi sono segnali interferenti in zona.infine prova generale di ogni presa,fino a 40-50mt di cavo non vi è nessun problema poiché i livelli si manterranno comunque sopra i 60 db,quindi sono più che sufficienti a mantenere un buon c/n.non ti affidare alle misure dei decoder,la barra qualità e segnale non dice
niente,piuttosto affidati ad uno strumento professionale che ti da i decibel effettivi sia in fatto di potenza che di mer.

Come già suggerito sostituire con 80 cm,l amplificatore sotto l llnb hvhv è dannoso in quanto amplifica segnali che già di per se sono alti,quindi va tolto.eseguire prova strumentale sulle varie frequenze ed uscite del multiswitch (a me è capitato multiswitch difettosi con segnali diversi da uscita ad uscita.).se alcuni trasponder sono disturbati,misurarli direttamente all uscita lnb,qualora anche li funzionassero male,con la visione spettrale si riesce a vedere se vi sono segnali interferenti in zona.infine prova generale di ogni presa,fino a 40-50mt di cavo non vi è nessun problema poiché i livelli si manterranno comunque sopra i 60 db,quindi sono più che sufficienti a mantenere un buon c/n.non ti affidare alle misure dei decoder,la barra qualità e segnale non dice
niente,piuttosto affidati ad uno strumento professionale che ti da i decibel effettivi sia in fatto di potenza che di mer.

Grazie a tutti per le risposte.... oggi sostituirò la parabola con una da 80 ed eliminerò l'amplificatore telewire in favore di un inseritore di tensione per l'lnb (prima provo senza nulla), avevo già eseguito la prova su tutte le uscite del MS e il risultato era lo stesso per tutte e 8 le uscite, la zona non è problematica e la visuale è libera, l'altra parabola proprio a fianco (15cm di distanza dalla centralizzata) ha tutti i valori perfetti , di solito nella mia zona non ho mai avuto problemi con nessun transponder, per quanto riguarda gli amplificatori di linea avevo intenzione di rimuoverli per prova, non mi sono affidato alle misure dei decoder ma a quelle di uno strumento palmare satlink ws7009, ovviamente non ha le misure di uno strumento professionale ma riesco a misurare anche se non con estrema precisione i valori di PWR (dBuV), CN, BER, MER....oggi sarò li nuovamente, vi aggiornerò. Saluti e grazie per le risposte

Salve a tutti, eccomi dinuovo per gli aggiornamenti....ho sostituito la parabola e rimosso l'amplificatore ora la configurazione è la seguente:

Disco 60cm (installata 85cm)
Distribuzione:
LNB-
Cavo 5mt circa (sostituito con un classe A+ da 5mm)-
Amplificatore Telewire 2260 con alimentazione tramite trasformatore esterno 13v 500mA (eliminato)-
Cavo 10mt circa-
Utenza1: 7 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 79% Qualità 88%
Utenza2: 5 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 80% Qualità 88%
Utenza3: 18 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 78% Qualità 87%
Utenza4: 20 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 77% Qualità 87%
Utenza5: 10 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 79% Qualità 88%
Utenza6: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 28 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 85% Qualità 86%
Utenza7: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 28 metri di cavo circa - Decoder Tivusat (misurazione strumento) Potenza segnale 84% Qualità 85%
Utenza8: 5 metri di cavo - Amplificatore in linea - 27 metri di cavo circa - Decoder Sky (misurazione strumento) Potenza segnale 85% Qualità 87%

Misurazione direttamente su una uscita del multiswitch: (Potenza segnale 82% Qualità 88%) PWR: 82%(80dBuV) BER: 1.0E 9 C/N: 22db MER: 24db

in tutte le prese adesso ho potuto misurare un minimo di 75dBuV ad un massimo di 86dBuV nelle 3 prese amplificate con l'ampli di linea... secondo voi va bene?.....a me sembra abbastanza buono...a voi le opinioni.

Indietro
Alto Basso