Impianto SAT condiminiale

and74

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Gennaio 2008
Messaggi
82
Ciao a tutti.
Nel mi condominio realizzeranno un impianto sat condominiale tipo multiswith.
Costo dell’impianto per 24 appartamenti: 1800€.
Che ne dite del prezzo.
Per il passaggio dei cavi nelle canaline condominiali non di sono problemi. Potrebbero invece, ma non è detto, esserci problemi nella tratta che dalle canaline condominiali vanno verso le canaline interne agli alloggi.
Secondo voi potrebbe essere così? Nel caso in cui, putroppo, ci fossero problemi, come è possibile risolverli?
Grazie
 
Una colazione da asporto, composta da 250g di pane, schiacciata romana e formaggio emmenthal compatibile, acquistata con scontrino in salumeria a Casapozzano, frazione di Orta di Atella (CE) costa esattamente la metà di quanto costerebbe a Napoli centro senza scontrino. Le due località distano circa 25Km di strada quindi figurati quale differenza di prezzo può esserci tra beni e servizi in località distanti centinaia di Km a parte la grande distribuzione dove i prezzi sono livellati su tutto il territorio nazionale per cui un confronto tra i prezzi è praticamente impossibile se non fatto localmente visto che con l' avvento dell' euro si è creato il caos totale e non solo in questo settore. Ragionando filosoficamente direi che se siete contenti di spendere 75 euro a testa per guardare la tv allora è un buon prezzo se l' impianto è fatto a regola d' arte. Le tratte tra le cassette di distribuzione al piano e gli appartamenti o le passate attraverso le canaline tv preesistenti o le fate sotto traccia con un costo aggiuntivo rimandando magari successivamente la tinteggiatura dei pianerottoli oppure usate delle canaline esterne. Non esiste altra soluzione, il wireless per queste applicazioni non lo hanno ancora inventato. Certe volte, se le potenziali utenze stanno tutte sulla stessa verticale, potrebbe addirittura convenire di abbandonare le scale e passare sulla facciata del palazzo con delle tubazioni da 40 mm e delle cassette stagne ed entrare nell' appartamento con un semplice buco nel muro senza doverlo attraversare tutto entrando dal pianerottolo.
Volendo essere lungimirante, fai prevedere delle canaline più larghe e dei multiswitch a più uscite di quelle che effettivamente necessitano al piano sia perchè un domani a qualcuno potrebbe servire di installare un secondo ricevitore sia perchè se dovesse guastarsi un uscita puoi sempre spostare il cavo da quella sfondata ad una sana senza dover necessariamente sostituire tutto il multiswitch. Ricordati che di norma il segnale ti viene consegnato dietro la porta di ingresso, nessun installatore è talmente pazzo da inserire nel capitolato la consegna "dentro" l' appartamento, da quel punto in poi sono cavoli tuoi che vanno concordati a parte.
 
Indietro
Alto Basso