impianto sat+dtt

savve7

Digital-Forum New User
(avegno GE) impianto sat+dtt

Ciao a tutti!!! vorrei fare un bel impianto con satellite e dtt sullo stesso filo che sale in camera, in più ho sentito dire che se arrivassi ai decoder satellitari con 2 cavi potrei vedere i canali sul satellite astra. Posso fare questo impianto senza però avere perdite di potenza su questo tipo di impianto misto???

l'impianto è singolo, attualmente la parabola funziona su una sola tv e il digitale su un'altra. L'impianto del digitale è costituito da 2 antenne uhf, amplificatore da palo e alimentatore. Purtroppo la direzione delle antenne non so comunicarla l'unica cosa è la parabola che è di sky quindi si dovrebbe riuscire a trovare la direzione, l'impianto ha 6 mesi circa di vita. Tra poco posterò le foto

Ultima modifica:
Non ho capito niente: se lo vuoi fare separato avrai due cavi e in quello satellitare puoi mettere Astra e Hotbird, non capisco quale altra ipotesi intendi.

attualmente ho solo un cavo del satellite che arriva in casa, adesso vorrei farne arrivare un'altro e farlo però misto con il digitale terrestre senza però avere perdite di potenza.

senza però avere perdite di potenza.
Questo non vuole dire nulla: se fai un impianto nuovo la "potenza", cioè il livello del segnale alle prese, deve essere quello giusto, punto.
Per quanto riguardo il problema Astra si risolve diversamente, come detto sopra, ci tieni ad aggiungere Astra? (a me sembra un'ottima idea, ma sapendo bene che la maggior parte dei canali è in tedesco, sennò ci sono anche altri satelliti interessanti). Se la risposta è sì puoi partire da qui e sostituire l'LNB con uno apposito e hai già fatto (sempre che non hai diverse prese - non l'hai detto).
Quindi andiamo ad aggiungere, col famoso secondo cavo, l'impianto terrestre, ma qui devi seguire le istruzioni, come ha ricordato flash.

Edit: non avevo letto quanto ha lui aggiunto.

va bene l'aggiornamento al post??? comunque si ci tengo ad aggiungere astra

Ciao a tutti!!! vorrei fare un bel impianto con satellite e dtt sullo stesso filo che sale in camera, in più ho sentito dire che se arrivassi ai decoder satellitari con 2 cavi potrei vedere i canali sul satellite astra. Posso fare questo impianto senza però avere perdite di potenza su questo tipo di impianto misto???

l'impianto è singolo, attualmente la parabola funziona su una sola tv e il digitale su un'altra. L'impianto del digitale è costituito da 2 antenne uhf, amplificatore da palo e alimentatore. Purtroppo la direzione delle antenne non so comunicarla l'unica cosa è la parabola che è di sky quindi si dovrebbe riuscire a trovare la direzione, l'impianto ha 6 mesi circa di vita. Tra poco posterò le foto
Bene, adesso chiarisci cosa significa ""sullo stesso filo che sale in camera"" o, meglio dicci che cosa vuoi ottenere perchè non è molto chiaro.
Si può immaginare che hai 2 tv, su due piani diversi e che dove hai il decoder satellitare, vorresti vedere anche il dtt ma è meglio che tu ci dica qualcosa in più.

si la casa è su 3 piani, al piano terra c'è la parabola e l'antenna del digitale, da li partono i 2 cavi, il digitale si ferma in cucina mentre nella stessa canalina passa la parabola che sale al piano superiore dove ho il decoder sky con uno humax 5400s. Vorrei ottenere ora un'impianto con tv e satellite in cucina, tv-astra-e sky in camera mia al 3 piano e tv e satellite nella camera di fianco alla mia

Mamma mia, che fatica capire...
Provo a riassumere:
- cucina, una presa dtt ed una presa sat (quale satellite?)
- camera tua, una presa dtt, una presa sat per il decoder sky (satellite hotbird) e una presa sat per lo humax con scheda di tivusat (satellite hotbird) e poi la possibilità di ricevere astra (su quale decoder?)
- altra camera, una presa dtt ed una presa sat (quale satellite?)

Il tutto con sat/dtt miscelati e magari vorresti anche i decoder sat indipendenti!!

sia in cucina che in altra camera satellite hotbird, mentre per la mia camera se serve acquisto un decoder per ricevere il satellite astra se no l'unico che può ricevere un secondo segnale penso sia quello di sky perchè lo humax non ha solo un'ingresso. Nel 3 piano però ho il problema che possono che possono passare solo 2 cavi di segnale

... perchè lo humax non ha solo un'ingresso. Nel 3 piano però ho il problema che possono che possono passare solo 2 cavi di segnale
Non ho capito la tua affermazione che ho citato ma ho capito che stai facendo un po' di confusione.
Se volevi dire che lo humax ha un solo ingresso e pensi che ti serva un decoder con 2 ingressi d'antenna, sei fuori strada.
Un decoder con un solo ingresso d'antenna, può ricevere più satelliti grazie al protocollo diseqc ma non hai ancora detto se i decoder devono essere indipendenti.

è un errore, volevo dire che ha solo un'ingresso. Comunque che differenza c'è tra i decoder indipendenti e dipendenti

Indipendenti significa che ogni decoder può essere sintonizzato su un qualsiasi canale senza impedire la libera visione a tutti gli altri.

allora si decisamente preferisco i decoder indipenti, non vorrei mai pagare sky e esser costretto vedere beautiful con mia mamma :)

Allora l'impianto si fa decisamente più complesso e la parte sat va completamente rifatta.

La prima cosa che devi fare è portare un 220 volt nel sottotetto per spostare l'alimentatore che ora è al piano terra.
Poi necessita montare 2 LNB HV/HV sulla parabola_, collegarli ad un multiswitch a 8/9 cavi e dalle uscite di questo, andare con un cavo diretto a tutti i posti tv (in camera tua serviranno 2 cavi, uno per decoder).
Ai posti tv, bisogna installare apposite prese demiscelate.
Se la parabola_ non è almeno 80 cm e non dispone di un supporto per 2 LNB, dovrai sostituire anche quella... facile, no?

Ultima modifica:
azz....forse è meglio qualcosa di meno complicato anche perchè se no bisogna rifare proprio la casa.....

Se è meno complicato, non soddisferà le tue esigenze.
Vedi tu a cosa puoi/vuoi rinunciare e poi se ne potrà riparlare.

Indietro
Alto Basso