Impianto SAT + TV, qualche informazione

marco0

Digital-Forum New User
Registrato
20 Luglio 2009
Messaggi
1
ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento/aiutino per un impianto satellitare/tv, premetto che sono quasi completamente ignorante in materia non avendo mai avuto un impianto SAT, ecco quello che mi interesserebbe ottenere e la mia presunta soluzione... se qualche esperto avesse 2 minuti da dedicarci suggerendo qualche consiglio vi sarei molto grato ;)
L'impianto attuale è praticamente inesistente... antenna tv vecchia e cavi sgangherati, intendo togliere tutto e sostituire con hardware nuovo. La casa su cui installerò il tutto è a 3 piani con 2 appartamenti separati, il passaggio dei cavi avverrà su muro esterno, vorrei però evitare di dover scendere con una milionata di cavi...
Intendo realizzare un impianto che mi permetta di vedere sia TV analogica che SAT, per la parte satellite non sono interessato a roba a pagamento, visto che abito in un posto sfigato ed il digitale terrestre si vede male pensavo di comprare (quando cominciano a commercializzarli) un decoder Tivu sat.
In tutta la casa ci sono 4 punti dove mi interessa arrivare con le prese tv+sat, mi piacerebbe fare in modo che ogni punto sia indipendente dagli altri (inzialmente soltanto 2 punti verranno usati e intendo comprare 2 decoder separati).
Leggendo un pò in giro mi par di aver capito che per ottenere quello che voglio fare mi serve un impianto a multiswitch (radiale) oppure un impianto con LNB a uscite multiple:

LNB uscite multiple: http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/2/figura9_da2a20_pdf.pdf

Multiswitch: http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/2/figura11_da2a20_pdf.pdf

( link trovati su: http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_473,00.html?lw=39;CHL )

Le due soluzioni sono uguali come risultato o ci sono limitazioni che non ho preso in considerazione ? Qualche consiglio su quale sia la soluzione preferibile ? (contando che comunque vorrei evitare di spendere un capitale :D )

Qualche esperto potrebbe magari consigliarmi qualche marca/modello di switch e/o miscelatori ? Cercando in rete ne ho trovati molti dai prezzi piu disparati...
Per l'installazione della parabola mi rivolgerò sicuramente ad un installatore, ma per il resto dell'impianto vorrei cercare di arrangiarmi (cosi risparmio 2 lire e magari imparo qualcosa :p ), il primo lavoro che effettuerò sarà la posa dei 4 cavi dalla soffitta alle prese in casa, che tipologia di cavo deve essere utilizzata ? va bene un cavo satellitare qualsiasi o visto che poi ci verrà veicolato anche il segnale dell'antenna devo prendere dei cavi particolari ?

grazie mille
marco
 
allora...la differenza sostanziale tra un impianto dotato di LNB H-V-H-V+multiswitch e uno con un LNB a 4 uscite indipendenti consiste nella comodità di potere miscelare il segnale terrestre con quello satellitare senza usare 4 miscelatori a monte uno per ogni cavo. In poche parole, dal LNB escono i 4 cavi (uno per ogni polarità) che se ne vanno insieme al cavo della terrestre nella centralina, la quale poi si occupa di miscelare il segnale e di mandarlo su ogni cavo.
A valle tu metti un semplice demiscelatore e hai il segnale SAT e quello TV Terrestre/DTT contemporaneamente.
L'LNB a 4 uscite indipendenti invece ti permette di scendere direttamente dalla parabola con 4 cavi ognuno di essi contenenti tutte le bande H-V-H-V senza passare per la centralina.
Lo svantaggio della seconda soluzione è che se tu hai anche un impianto terrestre e vuoi fare viaggiare il segnale sugli stessi cavi del SAT dovresti usare un MIX/DEMIX per ogni cavo, una soluzione molto scomoda.
Diciamo che la seconda soluzione, quella con l'LNB a 4 uscite indipendenti è perfetta se non hai un impianto terrestre o non vuoi scendere con un cavo terrestre indipendente dal SAT per ogni stanza.

Il multiswitch o centralina chiamala come vuoi, ti consiglio di metterla a monte vicino la parabola per evitare possibili interferenze sul cavo (chiaramente in un posto dove non ci piove e dove sia disponibile un ingresso di rete elettrica 220V). Da li scenderai con 4 cavi ognuno per ogni stanza.

Purtroppo non è possibile scendere con un solo cavo in quanto poi non saresti in grado di vedere ciò che vuoi nelle varie stanze contemporaneamente.

Per quanto riguarda il tipo di cavo, dipende molto dalla tratta che il cavo deve fare e dalla lunghezza della stessa. Se è una tratta esterna, specie se lunga (oltre 15mt), ti consiglio un cavo da 7mm, altrimenti uno da 5mm di spessore andrà bene ugualmente.
Ricordati di usare cavo specifico per SAT in modo da avere la migliore resa possibile.

Per quanto mi riguarda, io mi sono rifornito sempre da Dueemme per gli acquisti SAT e mi sn trovato bene.

In ogni caso non è necessario 1 installatore, puoi fare tutto tu con 1 giornata di calma...non è difficile puntare Hotbird o installare il tutto.

Come spesa, direi che stai tra parabola+LNB+cavetteria+centralina sui 400 euro, forse qualcosa in meno o in più, a cui devi aggiungere il prezzo dei decoder.

PS: Di dove 6?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso