Impianto sat

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
Ciao.Spero di aver postato nella sezione giusta.Devo fare l'impianto sat in una casa nuova.Le stanze sono:cucina,salone,camera da letto,2 stanze bimbi.Volendo portare la linea sat in tutte le stanze penso che la soluzione "giusta" sia portare un filo dalla parabola ad ogni stanza..quindi ci vorrebbero 6 calate (nel salone 2 x mysky).A parte comprare un illuminatore ad 8 uscite ci sono altre soluzioni? Ho sentito parlare di LNBSCR o multiswitch ma non so quale è la scelta più indicata...(e se queste soluzioni portino problemi per esempio nella visione con my sky).Grazie per l'aiuto

el.carlito ha scritto:
Ciao.Spero di aver postato nella sezione giusta.Devo fare l'impianto sat in una casa nuova.Le stanze sono:cucina,salone,camera da letto,2 stanze bimbi.Volendo portare la linea sat in tutte le stanze penso che la soluzione "giusta" sia portare un filo dalla parabola ad ogni stanza..quindi ci vorrebbero 6 calate (nel salone 2 x mysky).A parte comprare un illuminatore ad 8 uscite ci sono altre soluzioni? Ho sentito parlare di LNBSCR o multiswitch ma non so quale è la scelta più indicata...(e se queste soluzioni portino problemi per esempio nella visione con my sky).Grazie per l'aiuto
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze......

La soluzione con Lnb Octo è sicuramente la + Flessibile ed economica poichè consente il facile l'Upgrade ad un Sistema MultiFeed su Calate specifiche: ad esempio Calata 1 con DualFeed Astra & HotBird, Calata 2° Trifeed, Calata 4° MultiFeed con 4 Slot Orbitali ecc..; naturalmente su ogni Calata sarà applicato uno Switch Diseqc appropriato in relazione all'Impianto che sarà implementato.

Questa soluzione pur consentendo la Miscelazione del Segnale Sat/Terrestre impone l'uso su ogni Calata di un Mix, anche se attualmente sono disponibili Switch Diseqc con Mix Integrato, di conseguenza in questo tipo di Configurazione sarebbe conveniente optare x un Sistema con MultiSwitch Radiale di contro questa soluzione offre poca flessibilità in caso di Upgrade a Sistemi MultiFeed poichè consente la distribuzione di solo 4 Slot Satellitari ad un costo + elevato rispetto alla soluzione con Lnb Octo.

X quanto riguarda la Tecnologia SCR o Unicable la prenderei in considerazione solo nel caso in cui non sia possibile stendere Calate Dedicate x ogni Utenza inoltre i 4 Ch.SCR consentirebbero di gestire in modo indipendente solo 4 Ricevitori con Protocollo SCR mentre nella tua configurazione d'Impianto hai la neccessità di 6 Utenze Indipendenti inoltre con questa Tecnologia non è possibile realizzare Sistemi MultiFeed di conseguenza garantisce una ridotta flessibilità.

Il mio consiglio utilizzare un lnb Octo & stendere Calate Indipendenti x ogni Utenza senza Mix Sat/Terrestre inoltre verso le Utenze ove sarà collegato il MySky stendere una Seconda Calata x il Doppio Tuner.

Nel caso in cui si abbia l'esigenza di utilizzare la Piattaforma TivùSat sarebbe conveniente, ove collocato il MySky, stendere una Terza calata x garantire le registrazioni programmate poiché l'uso di un Priority Switch rappresenta solo un compromesso ove non sia possibile stendere una Calata Dedicata.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Quoto la soluzione di Mckernan. E' più semplice e meno costoso portare 2 cavi a ogni presa, uno sat e uno terrestre, e installare due prese separate, piuttosto che inserire un miscelatore sat/dtt per ogni derivazione, dopo il derivatore terrestre, miscelando per ogni presa una singola uscita dell'Lnb al terrestre. Considerato che poi occorre una presa demiscelata per riavere i due segnali separati da un unico cavo. In caso di problemi di corrugato si possono utilizzare cavi da 5,5 mm di sezione, in unico corrugato.

Indietro
Alto Basso