Impianto satellitare cemtralizzato?

agno92

Digital-Forum Senior Plus
Ciao, spero di essere sulla sezione giusta, se no mi scuso, allora vorrei sapere delle informazioni, su come è costruito un impianto satellitare, so che c'è la parabola è il lnb, il decoder, una volta che ho puntato la parabola al satellite, tramite il finder che mi cerca il satellite, io vorrei sapere come collegare la parabola, cioè sul lnb collego il cavo sat poi lo porto fino alla tv, lo collego al decoder, dal decoder alla tv, in pratica il collegamento è fatto così? O casa devo fare ancora, ha bisogno di alimentazione dalla rete 220 volt? Per ora mi interessa questo, grazie

quello che hai descritto è un impianto singolo
agno92 ha scritto:
una volta che ho puntato la parabola al satellite, tramite il finder che mi cerca il satellite
Ammettiamo che sei riuscito in questa prima fase, si per il resto è come hai scritto la 220 serve solo in casa, LNB viene alimentato in bassa tensione direttamente dal decoder tramite la discesa del cavo coassiale.

Il centralizzato è tutta altra questione

Se comunque cerchi un po' trovi un sacco di guide e informazioni

Ciao

Ultima modifica:
quindi se devo fare un impianto singolo è fatto così, quindi non è neanche difficile, grazie, ma se invece è centralizzato, devo mettere un multiswitch che con un entrate e con più uscite?

Teoricamente l'impianto singolo non è difficile, per il centralizzato servono LNB appositi a 4 uscite diversi da quelli a 4 uscite individuali, piu n multiswich a seconda delle utenze connesse, dalla parabola a i multiswitch scendono 4 cavi e cosi per i multiswitch a seguire.
Non è il caso per chi non ha mai montato nemmeno un impianto singolo partire con un centralizzato che comunque secondo le leggi dovrà essere a norma.

ti dico già che non lo devo montare, è solo per curiosità, però il centralizzato lo si mette in appartamento se tutti i condomini vogliono la tv sat, però se in un solo appartamento vogliono la tv sat, ma vederla in più tv si deve fare sempre il centralizzato? o cosa?

No,si può usare l'impianto singolo su più tv utilizzando diverse opzioni o modifiche da applicare all' impianto, però è bene pensarci prima perchè la più valida resta quella di far scendere più cavi dalla parabola fino alle varie utenze, in tal caso andrà usato un LNB a più uscite, si potranno servire da 2 fino a 8 utenze max diciamo una specie di minicentralizzato senza mutiswitch

però se l'impianto è già stato fatto per una tv solo, non c'è un amplificatore che da una entrata mi da più uscite? Grazie!

In questo caso si può mettere uno splitter specifico sat a più uscite, non un amplificatore, ma le due o più uscite non saranno completamente indipendenti, si potranno vedere contemporaneamente solo canali con (la stessa banda e polarita) in pratica potrà accadere che se da una parte vedi un determinato canale Sky dall'altra non potrai vedere Rai o Mediaset così per fare un esempio, nessun problema se quando si usa una presa sulle altre i ricevitori rimangono spenti.

grazie mille, volevo sapere l'ultima cosa, sul sat ci sono canali free in hd?

Su hotbird quasi niente su Astra canali Tedeschi forse toglierei anche il quasi, ma su questo non ti do la certezza perché non ho ancora un ricevitore sat HD

Indietro
Alto Basso