Impianto Satellitare: come sdoppiare (derivatore?)

albyhf

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, premetto di aver cercato nel forum ma...non sarò bravo io a farlo....ma non ho trovato quello che cercavo

Premessa: a casa mia, dietro montagna, non si becca neanche un canale di digitale terrestre e devo fare tutto col satellitare.

Ora...

Devo triplicare il segnale da una parabola che ora serve una sola tv (al primo piano, molto vicina alla fonte) per portarla al pianterreno in due altre stanze. Pensavo di utilizzare un derivatore De2-10 Fracarro a due vie...ma non sono molto sicuro delle connessioni.
Comunque...metto sicuramente un amplificatore di segnale da 15db sotto la parabola, giusto?
Ho questo derivatore a due uscite...con però tre uscite perchè due sono con perdita di 10 db e l'altra è quella...non so come si dice...diretta? Quella insomma con perdita minima, quella con scritta "DC pass"

Ma io posso collegare i decoder più vicini con quelle con perdita da 10db e quella "diretta" al decoder più lontano?
Non ho capito il discorso "DC pass"...chi mi spiega questa dicitura?

Oppure mi dite come posso collegare?

Inoltre (sempre per il discorso che non prendo il DDT)...per il TV Sat...per avere sia decoder SKY che quello TVSAT su tutti e tre i televisori..leggevo in altra discussione che esistono degli switch appositi o degli interruttori automatici appositi, è corretto?
Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione specifica? Anche dei collegamenti da fare pure in quel caso, magari con qualche link a siti che descrivano tali apparecchiature.

Grazie mille!

Alberto

Comunque...metto sicuramente un amplificatore di segnale da 15db sotto la parabola, giusto?
Sbagliato: se non devi fare luuuunghi percorsi di cavo, non è consigliabile alcun amplificatore.

Pensavo di utilizzare un derivatore De2-10 Fracarro a due vie...
Nemmeno questa è una buona idea: piuttosto metti un lNB SCR nella parabola e uno switch SCR in casa a cui collegherai i decoder.
Devono essere, però, decoder che possano gestire questo sistema, quindi devi informarti bene se ancora non li hai acquistati.
Tutti i decoder Sky e molti altri hanno anche questa opzione.Così facendo puoi avere tre decoder indipendenti.

In alternativa puoi usare anche un lNB SCR con tre uscite indipendenti oppure un LNB universale sempre a uscite indipendenti a seconda di come puoi passare i cavi dell' impianto.

Ciao e benvenuto sul forum :)

Ho questo derivatore a due uscite...con però tre uscite perchè due sono con perdita di 10 db e l'altra è quella...non so come si dice...diretta? Quella insomma con perdita minima, quella con scritta "DC pass"

Ma io posso collegare i decoder più vicini con quelle con perdita da 10db e quella "diretta" al decoder più lontano?
Non ho capito il discorso "DC pass"...chi mi spiega questa dicitura?

Quel derivatore non va bene, nemmeno usato con un lnb SCR... la digitura "DC pass" significa che attraverso quella uscita può passare la corrente continua, verso l'antenna....

Oppure mi dite come posso collegare?

Inoltre (sempre per il discorso che non prendo il DDT)...per il TV Sat...per avere sia decoder SKY che quello TVSAT su tutti e tre i televisori..leggevo in altra discussione che esistono degli switch appositi o degli interruttori automatici appositi, è corretto?

Puoi usare come ti è già stao suggerito un lnb SCR, però devi prima verificare che i ricevitori in tuo possesso sono compatibili SCR/Unicable.... se hai la possibilità di passare altri cavi, usa un lnb quad (4 uscite indipendenti universali) e poi tiri giù 3 o 4 cavi e li colleghi a ciascun ricevitore.....

Innanzitutto grazie ad entrambi.:)

Vedo che la cosa non è molto facile...
I 2 decoder Sky che andrei ad utilizzare li ho già. Sono comunque modelli recenti, di quelli con l'Hd...spererei che supportino l'scr...
Poi ci sarebbe il problema di Tivusat...lì il decoder ha qualche anno....e vai a saperlo...comunque di tivùsat ho un decoder e dovrei prenderne almeno un altro.

Io pensavo di fare: 1 tv con solo tivù sat, 1 tv con sky e tv sat, 1 tv con solo sky

Ammettiamo che tutti i decoder siano scr compatibili

Chiedo troppo se vi domando di consigliarmi proprio tipo e marca di LBN e switch per mia necessità?

Poi ok 3 decoder per 3 tv...ma qui avrei il problema più complesso di avere almeno due tv su tre con 2 decoder ciascuna....:eusa_think:

e non ho molta possibilità di far passare cavi da dentro a fuori casa....

Se i decoder sky sono recenti, allora supportano il protocollo SCR.... però fai attenzione se i decoder permettono di registrare su un canale mentre se ne guarda un altro, allora hanno il doppio tuner e quindi necessita di due canali SCR.... per verificare il decoder tivùsat se è compatibile SCR, basta andare nel menu impostazioni e verificare oltre alla voce lnb universale esiste anche SCR o Unicable.... Con un lnb SCR, usando un solo cavo si possono servire 4 tuner, assegnando ad ognuno un canale diverso (dal 1 al 4), in più hanno anche una uscita legacy (universale), per collegare un quinto tuner standard (non SCR)... però necessita di un'altro cavo che va dal lnb al ricevitore... esistono anche a 2 e 3 uscite legacy, ovviamente per ogni uscita legacy, bisogna passare un cavo che al rispettivo ricevitore.......

Se i decoder sky sono recenti, allora supportano il protocollo SCR.... però fai attenzione se i decoder permettono di registrare su un canale mentre se ne guarda un altro, allora hanno il doppio tuner e quindi necessita di due canali SCR.... per verificare il decoder tivùsat se è compatibile SCR, basta andare nel menu impostazioni e verificare oltre alla voce lnb universale esiste anche SCR o Unicable.... Con un lnb SCR, usando un solo cavo si possono servire 4 tuner, assegnando ad ognuno un canale diverso (dal 1 al 4), in più hanno anche una uscita legacy (universale), per collegare un quinto tuner standard (non SCR)... però necessita di un'altro cavo che va dal lnb al ricevitore... esistono anche a 2 e 3 uscite legacy, ovviamente per ogni uscita legacy, bisogna passare un cavo che al rispettivo ricevitore.......

intanto grazie ancora...mi avete fatto capire diverse cose (anche se la materia rimane complessa e quale soluzione definitiva trovare è ancora un punto interrogativo...SCR obbligatorio a parte)
I decoder SKY supportano entrambi l'SCR, ho verificato...il Tivùsat credo di no...cioè non trovo nulla nelle impostazioni che me lo faccia credere. In ogni modo i modelli sono TDS865NS e DS830NS per gli sky, e i-CAN1850S per il Tivùsat.

Al limite con l' LNB giusto potrei tirare due cavi che entrano in casa...uno per l'SCR e uno per il tivùsat che non lo supporta, ...giusto?
Poi devo ancora capire come suddividere tramite switch SCR il tutto e a che livelli...voglio dire...dove va posto lo switch...a che livelli separati i cavi per i vari decoder...

Ho pensato di andare nel negozio di impianti satellitari da cui avevo comprato la parabola per capire come fare nel concreto...speriamo mi sappiano consigliare bene...comunque già voi mi avete dato delle buone dritte...

Leggendo il manuale del i-CAN1850S, risulta compatibile al protocollo SCR.. Mentre il Pace TDS865NS è un MySky HD ed ha il doppio tuner, invece il Pace DS830NS ha un solo tuner....

Per collegare tutti i e tre i decoder, devi usare uno splitter a tre uscite, poi su ogni ricevitore si devono assegnare canali diversi... ad esempio sul Pace TDS865NS il canale 1 e 2, al Pace DS830NS il canale 3 e sul i-CAN1850S il canale 4... però prima di procede accertati che sul Pace DS830NS è possibile assegnare il canale 3 (a volte questi decodere sky non permettono di impostare un canale diverso dal 1 e 2)

Ti allego un immagine della parte del manuale del i-CAN1850S, relativa alla configurazione dell'unicable (verifica se effettivamente sul tuo ricevitore corrisponde a quello che dice il manuale, magari hai un firmware diverso e il tutto o in parte non corrisponde)

PS: sul i-CAN1850S devi impostare la voce "Canali Unicable" per impianto a 4 canali.

Leggendo il manuale del i-CAN1850S, risulta compatibile al protocollo SCR.. Mentre il Pace TDS865NS è un MySky HD ed ha il doppio tuner, invece il Pace DS830NS ha un solo tuner....

Per collegare tutti i e tre i decoder, devi usare uno splitter a tre uscite, poi su ogni ricevitore si devono assegnare canali diversi... ad esempio sul Pace TDS865NS il canale 1 e 2, al Pace DS830NS il canale 3 e sul i-CAN1850S il canale 4... però prima di procede accertati che sul Pace DS830NS è possibile assegnare il canale 3 (a volte questi decodere sky non permettono di impostare un canale diverso dal 1 e 2)

Ti allego un immagine della parte del manuale del i-CAN1850S, relativa alla configurazione dell'unicable (verifica se effettivamente sul tuo ricevitore corrisponde a quello che dice il manuale, magari hai un firmware diverso e il tutto o in parte non corrisponde)

PS: sul i-CAN1850S devi impostare la voce "Canali Unicable" per impianto a 4 canali.

Ti ringrazio moltissimo!
Ho preso LNB scr e splitter...vi aggiorno a lavoro fatto

FATTO!
Che faticaccia (a tirar cavi in giro per casa).
Per l'impostazione il Tivùsat mi ha fatto diventare scemo...ho cercato ovunque ma non c'è stato verso di trovare sta benedetta impostazione d'antenna e la voce dei canali unicable. A forza di girare in tondo a vuoto nel menu....senza trovare la voce relativa, mi veniva voglia di prendere il decoder e sbatterlo contro il muro.
Alla fine ho risolto riportandolo alle impostazioni iniziali...lì ti chiede che tipo di impianto ecc...e ho potuto reimpostare.
Ho quindi rifatto la sintonizzazione dei canali, e tutto è andato a posto.

Grazie ancora

Indietro
Alto Basso