impianto simil centralizzato e motore

lou_tina

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

ho una parabola mono-feed classica, con lnb a 4 discese che va a finire su un multiswitch fracarro SWI 5512A (5 in e 12 out), dove suppongo che il segnale venga miscelato con il segnale terrestre e poi portato in tutte le stanze. Avevo in mente di installare un motore tipo stab sulla parabola, secondo voi ho qualche possibilità di farlo? Se il problema fosse il multiswitch che non fa passare i segnali diseqc, eventualmente esiste un modello analogo che li faccia passare?

il multiswitch che io sappia non è bidirezionale, come i vari switch diseqc1.0 o 1.1, quindi direi che non c'è nulla da fare per il motore.

Il motore su di un centralizzato di norma non ha senso, sei sempre l' unico che guarda la TV in questo impianto?

Ciao

P.S. l' LNB a quattro discese del tuo impianto, no è il classico LNB a 4 uscite indipendenti, dico questo giusto per non creare confusione nel tread.

Ciao,

si sono l'unico, non è un condominio, questo tipo di impianto era stato fatto solo per portare il segnale in tutte le stanze (credo). Ma allora in alcuni siti on-line ho visto vendere dei multiswitch simili dove è indicato il supporto diseqc, a cosa servono?
Alternative possibili? E' possibile mettere un secondo lnb con discesa unica per comandare il motore da una postazione?

Ah... un'altra cosa, cercando su google, ho letto che qualcuno suggeriva di mettere il motore non tra la parabola e il multiswitch, ma tra il multiswitch e il decoder... come è possibile una cosa del genere?

in effetti nn ci avevo pensato, si mettendo il motore tra multi e ricevitore, i comandi diseqc diretti al motore arriverebbero, lasciando passare il14/18V èd il 22KHz per le bande alta e bassa.

Direi che potrebbe funzionare. Spero che qualcuno che l'ha già provato possa darti conferma. ciao

bene.... forse qualche speranza ce l'ho :)

a questo punto scusa la domanda da ignorantissimo... ma il motore non è un "qualcosa" che sta tra il palo e l'lnb? Come faccio a metterlo tra il multiswitch e il decoder? Devo attaccare il multi (che attualmente sta nel sottotetto), al palo?

a te la scelta, o tiri i fili dal motore fino al multiswitch, oppure porti il multiswitch vicino al motore, direi meglio la prima ipotesi, altrimenti dovresti poi allungare i fili delle 12 uscite.

In pratica, stacchi il cavo da una delle 12 uscite, l'allunghi e la porti all' ingresso del motore, poi dall' uscita del motore, ritorni al multiswitch, ed entri nell' uscita che avevi appena liberato.

Cmq sia, attenderei conferma da qualcuno che l' ha già fatto, o al limite, compera un motore economico per provare. :)

si, anche per me me meglio la prima.

L'uscita dello switch è miscelata con il terrestre, posso cavarmela con una coppia di miscelatori a monte e a valle dello stab?

scusate, ma se invece utilizzassi un attuatore + posizionatore la cosa non sarebbe più semplice?

si, ma dovresti tirare un nuovo cavo tra posizionatore e motore.
Scegliendo invece di lasciare il posizionatore in prossimità del multiswitch, e comandarlo in diseqc1.2 direttamente dal ricevitore, potresti incorrere negli stessi inconvenienti dell' HH.

Ciao

sapresti indicarmi qualche link che spiega come va montato e collegato un impianto con attuatore e posizionatore?

Indietro
Alto Basso