• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto TV centralizzato

salvotoregno

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Gennaio 2009
Messaggi
243
Località
carini palermo
Ciao a tutti
ogni tanto mi faccio sentire per curiosità e per aggiornarmi grazie a voi
cmq vado alla mia domanda

devo fare un centralizzato di un a villetta di 3 piani

Piano sotto (cantina) 4 prese tv
Piano terra 3 prese tv
1° Piano 3 prese tv

PUNTAMENTO ANTENNE:

VHF 6 D costa nuova in verticale
UHF 10rd45 costa nuova in verticale
UHF 10rd45 montagna longa orizzontale (ma non si vede il ripetitore)

Siccome il mio fornitore a la TELEWIRE
vorrei avere un consiglio da voi come utilizzare deviatori e divisori per ogni piano!!!
SPERO DI NON DISTURBARE
grazie sempre:icon_bounce:
 
ciao

provo a rendermi utile con la mia (poca) esperienza, in attesa di un altro parere piu' professionale

come utilizzare i partitori e derivatori vari dipende anche da come sono le guaine che dal tetto vanno nelle varie stanze:

se in ogni piano le varie prese partono tutte da un punto, metterai un derivatore al secondo piano, colleghi all'uscita passante il cavo che va al piano 1, al piano 1 metti un'altro derivatore che ha le uscite meno attenuate del precedente, e all'uscita passante di questo metti il cavo che va a piano terra, per finire ,al piano terra metti un partitore (cioè quello senza l'uscita passante)

per quanto riguarda le antenne, a che distaza è il trasmettitore che non "vedi" ?
di che entita' sono gli ostacoli che ti coprono quel ripetitore ?

prego gli esperti di correggermi se ho tirato qualche sfondone

saluti
Lorenzo
 
io mi trovo all'incirca ad 1 km dal ripetitore costa nuova quindi la montagna longa la vedo di taglio non frontale naturalmente essendo i ripetitori posti alti e verso CARINI non li vedo ma penso che di riflesso vedrò qualcosa....ma se invece installo un antenna 20rd45 sarà meglio prendere il segnale?

per la distribuzione dell'impianto
se al 2° e 1° piano metto un derivatore non c'è bisognio di un partitore per collegare le prese tv, devo collegarle direttamente alle uscite del derivatore.
Al piano cantinato per quello che ho letto sul forum potrei anche mettere un derivatore e nell'uscita passante inseresco un carico di 75 ohm

ciao e grazie
 
salvotoregno ha scritto:
se al 2° e 1° piano metto un derivatore non c'è bisognio di un partitore per collegare le prese tv, devo collegarle direttamente alle uscite del derivatore.
Al piano cantinato per quello che ho letto sul forum potrei anche mettere un derivatore e nell'uscita passante inseresco un carico di 75 ohm

si, devi collegarle direttamente al partitore, se le guaine ti permettono di farlo, cioè se ogni presa va direttamente al partitore, altrimenti servono le prese passanti + presa finale
 
scusami

allora!!!

parte il cavo dal centralino
metto il primo derivatore al 2° piano, le prese devo collegarle direttamente al derivatore, oppure mettere anche nella stessa derivazione anche un partitore ad n uscite?
e così via per ogni piano ?

ciao:eusa_think: :eusa_think:
 
ragazzi il segnale non è infinito!!! se hai tot segnale sulla linea sottrai il valore dell'attenuazione del derivatore di piano e poi il valore dell'attenuazione del partitore (divisore) d'abitazione ( o della presa passante..) ma il tutto deve far sì di avere circa 70dbuV alla presa sulla maggior parte dei canali ....
I relativi valori di amlificazione necessari vanno quindi calcolati in base al segnale in partenza in modo da avere alla fine tale risultato!!!!
A caso non si lavora!!
Non è che si scelgono i componenti così a simpatia...
 
Indietro
Alto Basso