Impianto TV (molto) obsoleto

TeoMz3

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti.
Premetto che non sono un esperto, chiedo un onesto consiglio sull'impianto condominiale della casa dove abitano i miei familiari.
La casa è vecchia, la struttura dell’impianto pure, l’ideale sarebbe buttar via tutto e rifare da zero, ma non c’è né la volontà e tanto meno l’interesse in questo momento. Vorrei solo migliorare l’impianto per quanto possibile e tirare avanti qualche altro anno.
Il comune interessato è quello di Martellago (VE); il palazzo è composto da più condomini; ogni condominio (o meglio, ogni TV) ha la propria antenna; tutte le antenne sono raggruppate vicine in un unico punto del tetto e sono state installate da mio padre in tempi remoti; da ogni antenna parte il relativo cavo che raggiunge (con i metodi più disparati – esterno, lungo grondaie, dentro vecchi camini non più in uso) una specifica TV; le antenne sono logaritmiche e ce n’è pure accoppiata qualcuna in Banda I (spero di non scrivere cavolate); nessun adeguamento è stato fatto per il passaggio al DTT. :5eek:
Detto questo vi chiederete come diavolo possa funzionare questa schifezza, ma il bello è che bene o male è sempre andato, e si vedono bene quasi tutti i canali, compresi quelli in HD! Quasi… visto che da qualche giorno non si vede più Mediaset solo su una TV (fosse per me…) e quindi mi sono deciso di “metterci una pezza”.