Impianto TV+SAT

mr.emme

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi.

Ho acquistato un appartamento e lo sto ristrutturando, ci stiamo avvicinando alla tragedia degli impianti.

Attualmente in casa mi arrivano:
1 segnare RF (centralizzato)
2 Segnali SAT (condominiali)

Nella mia testa mi sono immaginato un impianto cosi' fatto:
- a un cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Orizzontale
- all'altro cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Verticale
- Miscelo i segnali con il cavo RF
il risultato è che avrei su ogni presa SAT e RF (ovviamente da demiscelare)

Le utenze totali sarebbero 6 (mai usate tutte contemporaneamente) cosi' distribuite:
- 2 in sala (per MySKY)
- 1 in cucina
- 1 in camera
- 1 in cameretta
- 1 di scorta che non fa mai male!

Cercando di muovermi pioneristicamente nell'ambito che non mi appartiene (ma soprattutto per evitare di spendere troppo :( chiamando un antennista :( ) volevo provare a risolverla da me.

Leggendo qua e la ho visto che molto probabilmente quello che mi serve è un multiswitch.
di Fracarro ho visto il modello SWI3506T ma non riesco a capire se posso usarlo oppure no.
In pratica non mi è chiaro l'utilizzo dei segnali SAT H-high/Low e V-high/low e se posso usare il dispositivo con i miei 2 segnali sat "completi"

Qualora non fosse possibile usare questo.. esiste un modo (con i segnali che ho) per fare questo tipo di distribuzione?

Una alternativa (ma con che cosa? :( ) potrebbe essere quella di distribuire 6 prese satellite su cavi diversi da quelli RF? (ovviamente si tirerebbero i cavi aggiuntivi)

grazie a tutti!!!!
Marco

Benvenuto nel Forum!!!

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......
mr.emme ha scritto:
Ciao a tutti!

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi.

Ho acquistato un appartamento e lo sto ristrutturando, ci stiamo avvicinando alla tragedia degli impianti.

Attualmente in casa mi arrivano:
1 segnare RF (centralizzato)
2 Segnali SAT (condominiali)
Impianto Condominiale con Rete Distributiva separata fra Segnali Sat & Terrestre.
L'indicazione di "Impianto Sat Condominiale" è molto abigua poichè esistono varie tipologie Impiantistiche:

1) Impianti Sat con Tecnologia IF-IF
Gli Impianti Sat con Tecnologia IF-IF permettono la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre di contro questo sistema non consente la distribuzione dell'intera offerta presente su uno Slot Orbitale x limiti di Banda inoltre con la Saturazione della stessa non è possibile viecolare altri Tr. o Ch. qualora l'offerta Sky o TivùSat dovesse essere ampliata.
La Tecnologia IF-IF è considerata obsoleta perchè, oltre alle limitazioni espresse in precedenza, non è possibile realizzare Sistemi MultiFeed.
X l'eventuale adeguamento al MySky non sarebbe necessaria alcuna modifica ma di contro non si potrebbero ricevere altri Ch. oltre a quelli della Piattaforma Sky.

2) Impianti Sat con Tecnologia a MultiSwitch:

A) Impianti Sat con MultiSwitch di Tipo Radiale
Questa Soluzione permette la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre senza alcuna limitazione di contro si avrà a disposizione una Singola Utenza Indipendente.
Il Tipo Radiale viene solitamente utilizzato in Impianti Condominiali con un massimo di 32 Utenze inoltre possibile realizzare Sistemi MultiFeed fino ad un Massimo di 4 Slot Orbitali.
X l'eventuale adeguamento al MySky le soluzioni possibili sono 3:

a) Parabola Indipedente con Lnb SCR & Calata Attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata x il MySky).
b) Seconda Calata utilizzando eventuali Uscite libere sul MultiSwitch oppure sostituzione con un Modello a + Uscite.
c) Inserimento di un MultiSwitch SCR sulla Calata attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata x il MySky).

B) Impianti Sat con MultiSwitch in Cascata
Questa Soluzione permette la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre senza alcuna limitazione di contro si avrà a disposizione una Singola Utenza Indipendente in relazione alla Configurazione d'Impianto.
Il Tipo in Cascata viene solitamente utilizzato in Impianti Condominiali di elevate dimensioni poichè la realizzazione di una Colonna Distributiva permette di limitare la Cablatura così come l'utilizzo di MultiSwitch ai Piani x distribuire i Segnali agli Appartamenti inoltre possibile realizzare Sistemi MultiFeed.
X l'eventuale adeguamento al MySky le soluzioni possibili sono 3:

a) Seconda Calata utilizzando eventuali Uscite libere sul MultiSwitch oppure sostituzione con un Modello a + Uscite.
c) Inserimento di un MultiSwitch SCR sulla Colonna Distributiva e Calata attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata fra il MultiSwitch al Piano e l'Appartamento x il MySky).

3) Impianti Sat con Tecnologia Ottica (Fibra Ottica)
Soluzione di recente introduzione permette la Distribuzione del Segnale Sat senza alcuna limitazione di contro non è possibile, almeno allo stato attuale, realizzare Sistemi MultiFeed.
mr.emme ha scritto:
Nella mia testa mi sono immaginato un impianto cosi' fatto:
- a un cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Orizzontale
- all'altro cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Verticale
- Miscelo i segnali con il cavo RF
il risultato è che avrei su ogni presa SAT e RF (ovviamente da demiscelare)
Soluzione non implementabile almeno in relazione alle mie conoscenze specifiche poichè miscelando i Segnali Sat con opposta Polarizzazione si avrebbe la cancellazione del Segnale Sat; la Polarizzazione viene utilizzata nelle trasmissioni Sat al fine di consentire un migliore utilizzo dello Spettro Radioelettrico e x veicolare maggiori Ch..
mr.emme ha scritto:
Le utenze totali sarebbero 6 (mai usate tutte contemporaneamente) cosi' distribuite:
- 2 in sala (per MySKY)
- 1 in cucina
- 1 in camera
- 1 in cameretta
- 1 di scorta che non fa mai male!

Cercando di muovermi pioneristicamente nell'ambito che non mi appartiene (ma soprattutto per evitare di spendere troppo :( chiamando un antennista :( ) volevo provare a risolverla da me.
Nell'Ipotesi di Impianto Condominiale con MultiSwitch in Cascata basterebbe inserire sulla Colonna Distributiva un MultiSwitch al Piano con 6 Uscite Indipendenti e stendere le relative linee verso le 6 Utenze presenti nell'Appartamento.

Nell'Ipotesi di Impianto Condominiale con MultiSwitch Radiale le soluzioni sono + complesse poichè l'utilizzo della Tecnologia SCR consentirebbe di gestire in modo indipendente solo 4 Utenze mentre nella Configurazione di base le Utenze sono 6; altre Soluzioni sono possibili sono stendendo Calate supplementari.
mr.emme ha scritto:
Leggendo qua e la ho visto che molto probabilmente quello che mi serve è un multiswitch.
di Fracarro ho visto il modello SWI3506T ma non riesco a capire se posso usarlo oppure no.
In pratica non mi è chiaro l'utilizzo dei segnali SAT H-high/Low e V-high/low e se posso usare il dispositivo con i miei 2 segnali sat "completi"
I MultiSwitch richiedono l'uso di particolari Lnb chiamati "Quattro" che consentono la distribuzione del Segnale Sat scomposto in 4 Bande:

1) H-low che corrisponde alla Banda Bassa & Polarizzazione Orizzontale
2) V-low che corrisponde alla Banda Bassa & Polarizzazione Verticale
3) H-high che corrisponde alla Banda Alta & Polarizzazione Orizzontale
4) V-high che corrisponde alla Banda Alta & Polarizzazione Verticale

mr.emme ha scritto:
Qualora non fosse possibile usare questo.. esiste un modo (con i segnali che ho) per fare questo tipo di distribuzione?
Con i Segnali che hai NO!
Se sicuro di questa Configurazione?
mr.emme ha scritto:
Una alternativa (ma con che cosa? :( ) potrebbe essere quella di distribuire 6 prese satellite su cavi diversi da quelli RF? (ovviamente si tirerebbero i cavi aggiuntivi)
X darti una risposta + completa e mirata sarebbe conveniente conosce l'esatta Tipologia dell'Impianto oltre alla possibilità di stendere linee dedicate x ogni Utenza
mr.emme ha scritto:
grazie a tutti!!!!
Marco
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Buongiorno Paolo e grazie per la risposta immediata!!!

in effetti non sono stato chiarissimo....
il tipo di impianto è un multiswitch a casacata: di fatto i 2 cavi con il segnale satellitare sono completamente autonomi e ricevono tutti i segnali.

L'esatta posizione degli switch non la conosco ancora, ma ho visto delle scatole di derivazione sul pianerottolo e mi stupirei di non trovarle li'. inoltre sono al 7° piano di un palazzo di 8, la centralina dell'antenna si trova nel sottotestto (quindi a circa 8mt di distanza)
Quello che mi preoccupa è la canalina per il passaggio da fuori a dentro casa: attualmente è sovrapopolata pertanto volevo capire se esistesse un modo per spostare eventuali apparati dentro l'appartamento.

Sui miltiswitch a cascata con le 4 bande, in effeti mi ero fatto la stessa idea, mi ha fugato definitivamente il dubbio.

A questo punto (in base alle sue conoscene) sarebbe possibile ripartire i cavi SAT in piu' punti?

Alla fine, se proprio la cosa risultasse particolarmente complicata, la soluzione finale sarebbe lasciare i cavi SAT in sala e distribuire altrove il segnale RF con un partitore, sacrificando i segnali SAT nelle altre camere.

Grazie ancora per la disponibilità!
Marco

mr.emme ha scritto:
Buongiorno Paolo e grazie per la risposta immediata!!!

in effetti non sono stato chiarissimo....
il tipo di impianto è un multiswitch a casacata: di fatto i 2 cavi con il segnale satellitare sono completamente autonomi e ricevono tutti i segnali.

L'esatta posizione degli switch non la conosco ancora, ma ho visto delle scatole di derivazione sul pianerottolo e mi stupirei di non trovarle li'. inoltre sono al 7° piano di un palazzo di 8, la centralina dell'antenna si trova nel sottotestto (quindi a circa 8mt di distanza)
Quello che mi preoccupa è la canalina per il passaggio da fuori a dentro casa: attualmente è sovrapopolata pertanto volevo capire se esistesse un modo per spostare eventuali apparati dentro l'appartamento.

Sui miltiswitch a cascata con le 4 bande, in effeti mi ero fatto la stessa idea, mi ha fugato definitivamente il dubbio.

A questo punto (in base alle sue conoscene) sarebbe possibile ripartire i cavi SAT in piu' punti?

Alla fine, se proprio la cosa risultasse particolarmente complicata, la soluzione finale sarebbe lasciare i cavi SAT in sala e distribuire altrove il segnale RF con un partitore, sacrificando i segnali SAT nelle altre camere.

Grazie ancora per la disponibilità!
Marco
Se il vincolo risiede nella possibilità di stendere ulteriori Calata allora.......

Una soluzione, sicuramente non molto economica, consiste nell'inserire nella Colonna Distributiva n.2 MultiSwitch al Piano con Tecnologia SCR con eventuale Mix Terrestre.
In questa Configurazione sarebbe possibile distribuire il Segnale Sat & Terrestre con 2 sole Linee fra i MultiSwitch al Piano e l'Appartamento oltre alla possibilità di poter disporre di 8 Utenze Indipendenti di contro ogni Ricevitore dovrà disporre di Tecnologia SCR oltre al fatto che non sarà possibile realizzare Sistemi MultiFeed; quindi avremo:

1) Utenza in sala (per MySKY) n.2 Ch. SCR dal 1° MultiSwitch SCR
2) Utenza in cucina n.1 Ch. SCR dal 1° MultiSwitch SCR (disponibile sul 1° MultiSwitch un ulteriore Ch. SCR x Ricevitore Sat con Protocollo SCR o Unicable).
3) Utenza in camera n.1 Ch. SCR dal 2° MultiSwitch SCR
4) Utenza in cameretta n.1 Ch. SCR dal 2° MultiSwitch SCR
5) Utenza di scorta n.2 Ch. SCR dal 2° MultiSwitch SCR

In questa Configurazione il 1° MultiSwitch veicolerà il Segnale Sat & terrestre solo verso le Utenze 1 & 2 mentre il 2° verso le Utenze 3, 4 & 5 in pochè parole avremo all'interno dell'Appartamento 2 Impianti Indipendenti; naturalmente sarà opportuno sostituire tutti i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda oltre all'inserimento di Mix & Demix.

Se hai l'opportunità di inserire + linee fra il MultiSwitch al Piano potresti optare x la seguente soluzione Ibrida (SCR & Tradizionale):

1) Sostituire il MultiSwitch al Piano con un Modello a + Uscite x servire almeno le Utenze 3 & 4 (Camera & Cameretta) quindi sarà necessario stendere 2 Calate magari se possibile Miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre limitando le Calate a n.1 (x il Multiswitch Standard); naturalmente sarà opportuno sostituire tutti i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda oltre all'inserimento di Mix & Demix.
2) Inserire nella Colonna Distributiva un MultiSwitch SCR, fornito da Sky x l'adeguamento al MySky al prezzo politico di 99€, naturalmente sarà necessario stendere una Calata dedicata x distribuire il Segnale Sat alle Utenze 1 & 2 (Sala & Cucina) inoltre sarà disponibile un ulteriore Ch.SCR x l'Utenza di Scorta.

Questa Configurazione è sicuramente + economica rispetto alla precedente anche se di contro sarà necessario valutare la possibilità di stendere Calate Supplementari:

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

La soluzione 1 con l'inserimento del multiswitch SCR credo sia quella migliore...
ok, non la piu' economica, ma in assoluto la piu' funzionale!

a questo punto temo, pero' di dover consultare l'antennista condominiale perchè la cosa si fa un po' piu' complessa e soprattutto non riguarda solo il mio appartamento.

Per la tecnologia... dovro' forse sostituire il decoder di SKY HD, ma avevo cmq in previsione (come detto) di fare mysky... e per gli eventuali decoder aggiuntivi (che sono da acquistare) basta prenderli con tale opzione.

Grazie per le soluzioni!!!
Buona domenica
Marco

mr.emme ha scritto:
La soluzione 1 con l'inserimento del multiswitch SCR credo sia quella migliore...
ok, non la piu' economica, ma in assoluto la piu' funzionale!

a questo punto temo, pero' di dover consultare l'antennista condominiale perchè la cosa si fa un po' piu' complessa e soprattutto non riguarda solo il mio appartamento.

Per la tecnologia... dovro' forse sostituire il decoder di SKY HD, ma avevo cmq in previsione (come detto) di fare mysky... e per gli eventuali decoder aggiuntivi (che sono da acquistare) basta prenderli con tale opzione.

Grazie per le soluzioni!!!
Buona domenica
Marco
Riguardo al Ricevitore SkyHD è perfettamente compatibile alla Tecnologia SCR così come alcuni SkyBox SD.

Spero di esserti stato utile!

Paolo

Indietro
Alto Basso