Benvenuto nel Forum!!!
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......
mr.emme ha scritto:
Ciao a tutti!
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi.
Ho acquistato un appartamento e lo sto ristrutturando, ci stiamo avvicinando alla tragedia degli impianti.
Attualmente in casa mi arrivano:
1 segnare RF (centralizzato)
2 Segnali SAT (condominiali)
Impianto Condominiale con Rete Distributiva separata fra Segnali Sat & Terrestre.
L'indicazione di "Impianto Sat Condominiale" è molto abigua poichè esistono varie tipologie Impiantistiche:
1) Impianti Sat con Tecnologia IF-IF
Gli Impianti Sat con Tecnologia IF-IF permettono la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre di contro questo sistema non consente la distribuzione dell'intera offerta presente su uno Slot Orbitale x limiti di Banda inoltre con la Saturazione della stessa non è possibile viecolare altri Tr. o Ch. qualora l'offerta Sky o TivùSat dovesse essere ampliata.
La Tecnologia IF-IF è considerata obsoleta perchè, oltre alle limitazioni espresse in precedenza, non è possibile realizzare Sistemi MultiFeed.
X l'eventuale adeguamento al MySky non sarebbe necessaria alcuna modifica ma di contro non si potrebbero ricevere altri Ch. oltre a quelli della Piattaforma Sky.
2) Impianti Sat con Tecnologia a MultiSwitch:
A) Impianti Sat con MultiSwitch di Tipo Radiale
Questa Soluzione permette la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre senza alcuna limitazione di contro si avrà a disposizione una Singola Utenza Indipendente.
Il Tipo Radiale viene solitamente utilizzato in Impianti Condominiali con un massimo di 32 Utenze inoltre possibile realizzare Sistemi MultiFeed fino ad un Massimo di 4 Slot Orbitali.
X l'eventuale adeguamento al MySky le soluzioni possibili sono 3:
a) Parabola Indipedente con Lnb SCR & Calata Attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata x il MySky).
b) Seconda Calata utilizzando eventuali Uscite libere sul MultiSwitch oppure sostituzione con un Modello a + Uscite.
c) Inserimento di un MultiSwitch SCR sulla Calata attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata x il MySky).
B) Impianti Sat con MultiSwitch in Cascata
Questa Soluzione permette la distribuzione su un'unica Calata dei Segnali Sat & Terrestre senza alcuna limitazione di contro si avrà a disposizione una Singola Utenza Indipendente in relazione alla Configurazione d'Impianto.
Il Tipo in Cascata viene solitamente utilizzato in Impianti Condominiali di elevate dimensioni poichè la realizzazione di una Colonna Distributiva permette di limitare la Cablatura così come l'utilizzo di MultiSwitch ai Piani x distribuire i Segnali agli Appartamenti inoltre possibile realizzare Sistemi MultiFeed.
X l'eventuale adeguamento al MySky le soluzioni possibili sono 3:
a) Seconda Calata utilizzando eventuali Uscite libere sul MultiSwitch oppure sostituzione con un Modello a + Uscite.
c) Inserimento di un MultiSwitch SCR sulla Colonna Distributiva e Calata attuale (nell'impossibilità di stendere una Secoda Calata fra il MultiSwitch al Piano e l'Appartamento x il MySky).
3) Impianti Sat con Tecnologia Ottica (Fibra Ottica)
Soluzione di recente introduzione permette la Distribuzione del Segnale Sat senza alcuna limitazione di contro non è possibile, almeno allo stato attuale, realizzare Sistemi MultiFeed.
mr.emme ha scritto:
Nella mia testa mi sono immaginato un impianto cosi' fatto:
- a un cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Orizzontale
- all'altro cavo SAT faccio fare SOLO polarizzazione Verticale
- Miscelo i segnali con il cavo RF
il risultato è che avrei su ogni presa SAT e RF (ovviamente da demiscelare)
Soluzione non implementabile almeno in relazione alle mie conoscenze specifiche poichè miscelando i Segnali Sat con opposta Polarizzazione si avrebbe la cancellazione del Segnale Sat; la Polarizzazione viene utilizzata nelle trasmissioni Sat al fine di consentire un migliore utilizzo dello Spettro Radioelettrico e x veicolare maggiori Ch..
mr.emme ha scritto:
Le utenze totali sarebbero 6 (mai usate tutte contemporaneamente) cosi' distribuite:
- 2 in sala (per MySKY)
- 1 in cucina
- 1 in camera
- 1 in cameretta
- 1 di scorta che non fa mai male!
Cercando di muovermi pioneristicamente nell'ambito che non mi appartiene (ma soprattutto per evitare di spendere troppo

chiamando un antennista

) volevo provare a risolverla da me.
Nell'Ipotesi di Impianto Condominiale con MultiSwitch in Cascata basterebbe inserire sulla Colonna Distributiva un MultiSwitch al Piano con 6 Uscite Indipendenti e stendere le relative linee verso le 6 Utenze presenti nell'Appartamento.
Nell'Ipotesi di Impianto Condominiale con MultiSwitch Radiale le soluzioni sono + complesse poichè l'utilizzo della Tecnologia SCR consentirebbe di gestire in modo indipendente solo 4 Utenze mentre nella Configurazione di base le Utenze sono 6; altre Soluzioni sono possibili sono stendendo Calate supplementari.
mr.emme ha scritto:
Leggendo qua e la ho visto che molto probabilmente quello che mi serve è un multiswitch.
di Fracarro ho visto il modello SWI3506T ma non riesco a capire se posso usarlo oppure no.
In pratica non mi è chiaro l'utilizzo dei segnali SAT H-high/Low e V-high/low e se posso usare il dispositivo con i miei 2 segnali sat "completi"
I MultiSwitch richiedono l'uso di particolari Lnb chiamati "Quattro" che consentono la distribuzione del Segnale Sat scomposto in 4 Bande:
1) H-low che corrisponde alla Banda Bassa & Polarizzazione Orizzontale
2) V-low che corrisponde alla Banda Bassa & Polarizzazione Verticale
3) H-high che corrisponde alla Banda Alta & Polarizzazione Orizzontale
4) V-high che corrisponde alla Banda Alta & Polarizzazione Verticale
mr.emme ha scritto:
Qualora non fosse possibile usare questo.. esiste un modo (con i segnali che ho) per fare questo tipo di distribuzione?
Con i Segnali che hai NO!
Se sicuro di questa Configurazione?
mr.emme ha scritto:
Una alternativa (ma con che cosa?

) potrebbe essere quella di distribuire 6 prese satellite su cavi diversi da quelli RF? (ovviamente si tirerebbero i cavi aggiuntivi)
X darti una risposta + completa e mirata sarebbe conveniente conosce l'esatta Tipologia dell'Impianto oltre alla possibilità di stendere linee dedicate x ogni Utenza
mr.emme ha scritto:
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo