impianto tv

elettrohm

Digital-Forum New User
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
24
Ciao a tutti,
mi è capitato di fare un intervento su un impianto di antenna tv che presentava il problema di mancanza di segnale su tutti i canali. Vado a vedere subito sul tetto e misuro con strumento a monte dell'amplificatore e vedo che il segnale è abbastanza buono, misuro all'uscita dell'amplificatore alimentandolo e noto che il livello del segnale è basso cosi come il vber è molto alto. Sostituisco l'amplificatore con uno equivalente (23db) e misuro di nuovo con strumento: livello segnale circa 80 db sulla maggior parte delle frequenze e assenza di errori vber.
L'impianto è cosi composto: antenna logaritmica -> amplificatore fracarro da 23 db -> alimentatore da 100 mA e in uscita a questo un partitore fracarro a connettore f a 4 uscite di cui tre solo sono utilizzate mentre una è libera.
Inoltre per ognuna delle tre uscite dal partitore il cavo termina direttamente con lo spinotto tv piuttosto che una presa derivata.
Il proprietario dice che ogni tanto su alcuni canali l'immagine squadretta ma dopo un po ritorna tutto normale.
Il mio dubbio è questo:

1) non sarebbe più corretto mettere dei derivatori a connettore F tipo DE4-12 della Fracarro piuttosto del partitore? E chiudere l'uscita passante con resistenza da 75 Ohm

2) cosa cambia se il segnale arriva direttamente allo spinotto senza passare per la presa?

grazie a tutti coloro che si vorranno unire alla discussione
 
certo, mettici un de 4-12 con resistenza di chiusura al posto del partitore, gli spinotti che vanno diretti ai tv senza prese é giusto, infatti in questi casi anche se si usano prese a muro devono essere prese dirette da zero db che sono elettricamente come gli spinotti normali; io gia che ci sono gli cambierei anche l'alimentatore casomai fosse difettoso (ripple) con uno buono http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! se poi non basta ci preoccuperemo dell'antenna (esiste di meglio di una log) e guardare se il trasmettitore é in ottica.
 
Ciao gherardo e grazie della cortese risposta,
per quanto riguarda i partitori che sappia io si usano per creare colonne mentre i derivatori per la distribuzione alle prese finali. Corretto?
mentre per gli spinotti mi hai chiarito il dubbio.
Ho letto velocemente la tua discussione sugli alimentatori....molto interessante! Di solito compro emmeesse e fracarro solo che quest'ultimo (acquistato da un grossista di materiale elettrico) è fatto in cina......
domani approfondisco bene la discussione sugli alimentatori
grazie 1000 per ora
 
giusto quanto hai detto sui partitori; cambia l'alimentatore magari é difettoso...e cercane uno lineare, che dura di piu; emmesse e alpha elettronica li fa lineari, fracarro purtroppo li fa soltanto switching; la denominazione corretta é PRESE DIRETTE, le "finali" sono quelle con la resistenza di chiusura, c'é molta confusione in giro per definire i DUE tipi di prese esistenti, le chiamano in mille modi "derivate, finali, passanti, terminali, terminate"...che casino! bisognerebbe chiamarle soltanto PASSANTI (da 22 a 7db) e DIRETTE (zero db); evitiamo poi di utilizzare ciofeche come certe "finali" con la resistenza incorporata e "1,8"db di perdita dichiarata (meglio stendere un pietoso velo)! dove serve terminare una montante con una presa si prende una presa passante da 10 (7) db e gli si mette la resistenza di chiusura sul morsetto di uscita; altra nota dolente sulle prese da 5db dichiarate "passanti" : non sono prese passanti ma partitive!! una presa passante come un derivatore deve avere un minimo di disaccoppiamento dalla montante percio non si deve mai scendere sotto i 10db (7 in casi eccezionali) per poter definire tale un componente passante.
 
Ultima modifica:
ciao gherardo e mardergri,
grazie per la spiegazione sulle prese tv ora il concetto è più chiaro.
La differenza tra il partitore e derivatore sta nel fatto che il partitore ha 0 db di attenuazione mentre un derivatore come il de4-12 della fracarro ha 12 db di attenuazione. Questa attenuazione tra le uscite evita il fenomeno del disaccoppiamento tra una presa e l'altra con il conseguente squadrettamento immagini. Corretto?
 
no, i partitori dividono in due il segnale perdendo 4db oppure 8db se a 4 uscite, insomma lo dividono in parti uguali e servono come hai giustamente detto per dividere due o piu montanti; i derivatori (o prese passanti), se correttamente montati in cascata dai valori decrescenti, invece prelevano soltanto la quantita sufficiente di segnale per servire un televisore disaccoppiandolo di fatto dalla montante e ottenere gli stessi livelli da cima a fondo tenendo conto delle perdite di passaggio (un derivatore da 14db a una uscita o presa passante da 14db ne perde 1,5 di passaggio) + quelle del cavo, oltre che avere un ROS basso sulla montante come conviene, ovviamente chiudendo sempre l'uscita passante dell'ultimo con la resistenza; per esempio si parte da una centralina con 80 o 90db di livello di segnali in uscita per ottenerne 60 in ogni presa http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Condominio_4p_1app.pdf nel caso questa situazione fosse doppia si monterebbe un partitore a due uscite a valle della centralina dando 4db di amplificazione in piu, se fosse quadrupla (4 trombe di scale in complesso condominiale) si farebbero 4 distribuzioni uguali a quelle dello schema precedute da un partitore a 4 uscite pompando 8db in piu dalla centralina, ecc, ecc... guarda anche qui http://postimg.org/my.php?gallery=3fzk17bhs
 
Ultima modifica:
Quindi in un appartamento dove ci sono 4 prese tv dall'uscita dell'alimentatore si va direttamente all'ingresso del derivatore e da questo alimento le 4 prese di tipo DIRETTE mentre l'uscita passante la chiudo con resistenza da 75 Ohm.
Per quanto riguarda il discorso degli alimentatori, cosa hanno di diverso gli emme esse rispetto a quelli fracarro? oltre al fatto che i primi sono lineari
 
tutto corretto sull'utilizzo del derivatore; per quanto riguarda gli alimentatori in pratica non c'é differenza (un alimentatore da 12v. 200mA avra questi valori sia esso lineare che switching) l'unica differenza é la durata.
 
grazie gherardo,
di solito io per la corrente degli alimentatori controllo l'assorbimento dell'amplificatore e se questo ha per esempio 80 mA ne metto uno da 100 mA.
Tu ho visto che parli di alimentatori da 200 mA, metti quelli per stare più sicuro?
 
Ciao,
visto che ci siamo in argomento volevo chiarirmi un dubbio.
Ipotizzando un impianto tv di un appartamento ( come quelli che mi capita spesso vedere) con antenna amplificata, la distribuzione fatta con partitore piuttosto del derivatore.
Il fenomeno dello squadrettamento dovuto alle riflessioni di segnale abbiamo detto che è dovuto allo scarso disaccoppiamento tra le prese (nel caso di distribuzione fatta con partitore), volevo capire se questo disturbo si presenta soltanto quando ci sono due o più televisioni accese oppure anche solo con una?
 
la riflessione di segnale dovuta a distribuzioni malfatte si nota sui grossi impianti, in piccole distribuzioni di massimo 4 prese a stella, utilizzare il partitore (8db) o un derivatore (12db) con l'uscita passante chiusa con la resistenza non cambia praticamente nulla, anche se la seconda opzione é sempre raccomandata; i derivatori vanno impiegati in cascata dai valori a decrescere, in modo da ottenere il medesimo livello ad ogni piano, nelle grosse distribuzioni sulle montanti e lì si che la resistenza di chiusura in fondo alla montante ha un' enorme importanza per la stabilita (impedenza caratteristica) di tutto l'impianto; invece la reiezione dei disturbi provocate dai televisori aveva un senso con i vecchi apparecchi degli anni 70 il cui oscillatore locale spandeva spurie in ogni dove a differenza di quelli moderni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso