Importante: Mediaset Premium Campania

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
Vorrei chiedere l'attenzione di tutti gli utenti per un problema che si manifesta in Campania dal giorno dello Switch Off. Durante tutta la giornata il segnale su Premium (Canale 52) è perfetto. Repliche ed altri eventi sono perfetti. Appena cominciano le partite in diretta il segnale inizia a fare i capricci. L'immagine si blocca ogni 10-20 secondi e poi riparte.
Il segnale che ricevo ha una potenza di 62dbmv, Mer 22, Cber oscilla tra 2 e 3
Sui decoder livello 86, qualità 100.
Appena parte la diretta la qualità oscilla e il Ber da 0 arriva a punte di 4-5.
Ricevo il segnale da Faito, Campagnano e Camposauro.
C'è qualche altro utente che registra lo stesso problema?
Non riesco a spiegarmi perchè c'è questo problema soltanto durante la diretta delle partite. Terminate le dirette il segnale ritorna perfetto.
Non è un problema di antenna perchè succede a tutti i miei amici in zona.
Grazie a tutti.

elpibe ha scritto:
Vorrei chiedere l'attenzione di tutti gli utenti per un problema che si manifesta in Campania dal giorno dello Switch Off. Durante tutta la giornata il segnale su Premium (Canale 52) è perfetto. Repliche ed altri eventi sono perfetti. Appena cominciano le partite in diretta il segnale inizia a fare i capricci. L'immagine si blocca ogni 10-20 secondi e poi riparte.
Non riesco a spiegarmi perchè c'è questo problema soltanto durante la diretta delle partite. Terminate le dirette il segnale ritorna perfetto.
Grazie a tutti.

Questo stesso problema ce l'ha un mio amico di Scauri (LT) che riceve dal Faito. Per vedere le partite di calcio è costretto a mantenere sky.

da me (ripetitore Roccaromana) il segnale durante le partite è perfetto... è capitato ma durante maltempo che il segnale si interrompeva per pochi secondi ma niente di particolare..

Controlla tutto l'impianto magari,può essere che il puntamento non va bene oppure,si interferiscono i siti quindi t conviene eliminare qualche antenna

si si anche a me era così...solo durante le dirette ma solo quando il ripetitore trasmette al massimo della potenza, cioè quando la partita viene trasmessa anche in HD o quando vengono trasmesse tutte le partite la domenica...quando c'è solo una partita ed essa non viene trasmessa in HD (ad esempio l'anticipo del sabato) la partita va bene...secondo la mia modesta opinione è un'interferenza che avviene tra i ripetitori di campagnano e camposauro nel nostro caso ma può anche essere che mi sbaglio...il mio consiglio o quello di provare ad orientare meglio l'antenna ma fallo durante la partita...io l'avrò spostata di massimo 15 gradi ma neanche...però ti dico anche io uso un'unica antenna in UHF e nient'altro...se tu hai più antenne credo sarà un pò più complicato...ciao...

propabilmente quando attaccano sto canale HD modificano qualche parametro (probabilmente il fec) per recuperare banda e in queste nuove condizioni la tua ricezione diventa marginale e vai sotto soglia

elpibe ha scritto:
Grazie a tutti.

Ciao elpibe.

dall'analisi dei dati che hai evidenziato c'e' da dire che benche' il segnale che giunga alla tua antenna sia piu' che buono (62 dbuV) hai un cber che oscilla tra 10^-2 e 10^e-3 che e' un valore abbastanza alto. Il che, tradotto in soldoni, significa che sei vicino alla soglia minima di ricezione e fintantoche' il tuo decoder riesce a correggere gli errori tutto bene. Se durante le partite variano qualche parametro (come suggeriva liebherr) per aumentare la banda ecco che vai sotto soglia. Dovresti verificare oltre al cber anche il vber (cioe' il ber dopo la correzione). Probabilmente se il cber e' piu' o meno sempre lo stesso sia durante le partite live che non, troverai che il vber aumentera' durante le dirette.
Quindi il segnale e' buono ma e' abbastanza disturbato. Ora mi pare che camposauro e' in orizzontale mentre faito e castel campagnano sono in verticale. Capace quindi che queste due ultime postazioni tendano ad interferirsi. Prova (sempre con il misuratore di campo) a girare l'antenna (ammesso che ne abbia una sola) verso la direzione che ti da il segnale migliore in termini di cber (meglio se fosse camposauro ovviamente) e vedi che succede durante le dirette.

A proposito ma come e' fatto il tuo impianto?

io punto in verticale su campagnano e faito che sono sulla stessa traiettoria da gioia sannitica, quindi non posso spostare niente. Il problema è su tutta la zona alta della provincia di Caserta. Proverò domenica e ti farò sapere. Grazie

elpibe ha scritto:
io punto in verticale su campagnano e faito che sono sulla stessa traiettoria da gioia sannitica, quindi non posso spostare niente. Il problema è su tutta la zona alta della provincia di Caserta. Proverò domenica e ti farò sapere. Grazie

Ma Camposauro e' in ottica? In tal caso puoi provare a puntare li in orizzontale e vedere che cosa ti esce sul 52? Il Faito spara ovviamente piu' forte di Camposauro ma a tuo favore potrebbero giocare la distanza e la polarizzazione. Potrebbe essere interessante per capire se il segnale che ricevi con la configurazione attuale (segnale abbastanza degradato) effettivamente e' (auto)interferito

Scusa dimenticavo. Ma quel 62db microV e' il segnale che ricevi attaccando il misuratore direttamente all'antenna vero?

Sono anche io un amante del "PIBE" quello vero,senza disprezzare nessuno,anzi,ti informo che da Nocera Inferiore (SALERNO) non ho alcun problema di segnale con le dirette di Mediaset Premium!!! CIAO CIAO :icon_cool:

non ho Camposauro in ottica. Il segnale lo misuro con l'antenna direttamente, mentre se collego all'amplificatore e ovviamente all'impianto esistente il segnale aumenta ma di un paio di db, quindi è trascurabile.
Ora, ore 17:53 da Bn città segnalo gli stessi problemi, anche utilizzando una sola antenna verso Pacevecchia.

Indietro
Alto Basso